• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

In Lapponia a caccia dell'aurora boreale

rodoma

Member
Questo e’ uno di quei viaggi che ho sempre desiderato fare ma che ero convinta sarebbe rimasto in coda alla mia... wish list , evidentemente non e’ stato così’ ………
Decido di aderire ad un gruppo di perfetti sconosciuti ,accomunati dalla stessa insana passione per i viaggi e condivido con loro questa bellissima esperienza ….
L'obiettivo? Vedere uno dei fenomeni naturali più spettacolari al mondo: l'Aurora Boreale.

Il viaggio inizia con la lettura di articoli sulle tempeste solari, i loro cicli e il picco che hanno registrato proprio nell’inverno 2014/2015 …un’altra buona occasione per partire ….non sono certa che la vedo' ….lo spero e ottimista come sono sento che ci incontreremo …..
intanto organizzo la valigia ….l’abbigliamento tecnico intimo , giacche e pantaloni da sci scarpe tecniche guanti sottoguanti cappello sciarpa ecc ecc e la macchina fotografica .
Arriva il giorno della partenza 29 novembre in italia è ancora caldo e si fa fatica a pensare a temperature proibitive …alle 07.20 con un volo da Brindisi raggiungo Roma dove mi incontro con il primo gruppo di persone e con il coordinatore con la quale mi ero già conosciuta grazie ai numerosi strumenti tecnologici di cui disponiamo whatsApp……Facebook ....c’e’ grande festa e socializzazione baci e abbracci e tanta voglia di condividere questo viaggio….alle 12,15 ci imbarchiamo per Monaco dove recuperiamo un’altro gruppo in arrivo da milano , adesso il gruppo e’ completo sono emozionata e felice.
IL volo dele 15.00 ci porta ad Helsinki prima tappa del nostro viaggio

16087219110_893e82498c_c.jpg

15651976544_8167bfaf40_c.jpg

16086868038_e3c94ec490_c.jpg

Bello, bello. Ottimo esordio e si prospetta un racconto mooolto interessante. Belle le foto; quella dall'alto ti ricordi a cosa si riferisce?

Tanto interesse anche da parte mia.
Ti seguo anche io.

Rudy....è Helsinki in fase di atterraggio dell'aereo....miiiiii.... :D

Ultima modifica:
Tempo di arrivare in albergo prendere possesso delle camere e siamo pronti ad assaporare oltre che l'atmosfera di questa città ......anche i loro piatti tradizionali ......e subito andiamo alla ricerca di un posto dove gustare una piccola cena ......piccola perché qua i prezzi medi di una cena sono tra 30 e 45 €.......
una passeggiata ci tonifica il corpo e la mente e intanto organizziamo la giornata di domani .....

si Rodolfo era proprio Helsinki mentre arrivavamo ........

chiedo scusa sin da ora ...ma io , come molti sanno sono abbastanza imbranata ,e quindi e facile che pasticci un po' durante il commento , in realtà' questo e' la prima volta in assoluto che faccio un diario di viaggio , sono sicura pero' della pazienza e della bontà' di tutti voi !!!

Ultima modifica:
Buongiorno!!
Appena scoperto ed eccomi pronta a seguirti..., lo farò con molto piacere e non mi perderò neppure una briciolina perchè è un viaggio che ho sempre desiderato anch'io fare e la speranza non l'ho ancora persa... prima o poi....

eccomi, ti seguirò anche io, ma che bell'inizio...... questa crociera dovrà scalare anche la mia wish list ........

ciao
Giuseppe

Aspetta aspetta.. Sono arrivata in tempo... Mi siedo comoda... Viaggio che mi affascina... Noi adoriamo i paesi del Nord ...

Non vedo l'ora di leggere il seguito e vedere tante foto

Rosaria tesoro....questo è un'altro dei miei sogni.....ti seguirò con mooooolto interesse....

L'aurora boreale è il mio sogno ...
ti seguo..

grazie mafy....

Buongiorno!!
Appena scoperto ed eccomi pronta a seguirti..., lo farò con molto piacere e non mi perderò neppure una briciolina perchè è un viaggio che ho sempre desiderato anch'io fare e la speranza non l'ho ancora persa... prima o poi....

brava Cristina ....quando meno te lo aspetti succede ....

Aspetta aspetta.. Sono arrivata in tempo... Mi siedo comoda... Viaggio che mi affascina... Noi adoriamo i paesi del Nord ...

Non vedo l'ora di leggere il seguito e vedere tante foto

ok accomodati ...anche io adoro i paesi del nord

Rosaria tesoro....questo è un'altro dei miei sogni.....ti seguirò con mooooolto interesse....

spero non deluderti ...mi metto alla prova -----

a dopo
ciao a tutti

Il giorno dopo ci svegliamo alle 7.30 .... e dopo aver fatto colazione usciamo per eslporare la città di giorno ......
L’arcipelago di Helsinki è costituito da circa 330 isole, luoghi perfetti per giornate passate sulla spiaggia o un fine settimana in campeggio. Molte delle isole, come Suomenlinna e Pihlajasaari, sono raggiungibili tramite traghetto dalle prime ore della mattina fino a notte inoltrata.
ma in inverno l'atmosfera ed i paesaggi seppur suggestivi sono un po' tristi .....ci imbarchiamo comunque alla volta di Suomenlinna

16275954111_004ee4ae9c_c.jpg

e lungo la traversata ......ecco i paesaggi

16273759542_e4ebb6e03d_c.jpg

16087120530_f021507592_c.jpg

La fortezza di Suomenlinna (letteralmente Castello della Finlandia) è un complesso di bastioni edificato su un arcipelago di sei isole nella baia di Helsinki.

16091957907_69805c6df7_c.jpg

...credo che molto del fascino del Nord derivi anche dal clima come dire...poco ospitale...
Ma l'atmosfera è magica.
E gli arcobaleni ..unici!!! Nitidi che sembra quasi si possano toccare!!!
Ancora!Ancora!!!

torniamo a visitare la citta' .........
La Cattedrale Uspenski il più grande edificio della chiesa ortodossa dell’Europa occidentale, e sicuramente un evidente segno di quanto l’influenza russa sia stata forte in Finlandia, sul piano culturale, già a partire dal nome stesso della cattedrale, derivante dalla parola russa uspenie (dormizione), che fa riferimento all Dormizione di Maria, uno degli eventi festivi più importanti della liturgia ortodossa.

la cattedrale sorge sulla zona collinare della penisola di Katajanokka, con una splendida vista sulla capitale finlandese. Semplicemente spettacolare l’effetto delle 13 cupole color oro a forma di fiamme che la ornano.

16086932578_31143a0991_c.jpg

15652042644_46084f9fc9_c.jpg

da qui una spettacolare veduta della Cattedrale Luterana
16088577427_fd0af53054_c.jpg