• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

In onore ai Comandanti.

  • Autore discussione Autore discussione tano
  • Data d'inizio Data d'inizio
T

tano

Guest
Buonasera a tutti.

Volevo farvi partecipi a questa testimonianza che mi ha comosso fatta dall´ufficiale Claudio Suttola che si trovava a bordo della Michelangelo in quella famosa attraversata del 1966 trovó un onda che provocó grandi danni alla struttura della nave e tre morti.
Interessante il suo racconto sul comportamento eccezionale del suo Comandante Giuseppe Soletti in quel momento tanto difficile e che come sempre succede dopo una disgrazia, criticato a tavolino.
Penso che Soletti rappresenta tutta una categoria d´uomini all´altezza del loro compito, che fanno un lavoro difficile, pieno di decisioni e sacrifici,e che meritano il massimo rispetto.
Una bella pagina di cui possiamo imparare noi che saliamo su una nave da crociera che non c´é bisogno del nostro aiuto per guidare una nave.
Per finire gli avvenimenti sono causati dal destino e quando si va per mare bisogna tenerli in conto e fidarci a cieca degli uomini che sono capacitati a fare quel mestiere.

http://www.michelangelo-raffaello.c..._dei_passeggeri/c_suttora_it/c_suttora_it.htm

Un saluto e spero che vi piacia.
Un ringraziamento all´ufficiale Claudio Suttola ed a tutto il team di www.michelangelo-raffaello.com
che accolgo l´occasione per fare i miei personali complimenti.
 
Re: In onore ai Comandanti.

Grazie Tano, è molto interessante. Ho seguito, a fasi alterne, questo prestigioso sito internet e ti ringrazio per il link.
 
Re: In onore ai Comandanti.

Ciao Tano, l'avevo già letto in passato, ma mi ha fatto piacere l'opportunità di rileggerlo.
Però vedi, anche in quel frangente, si cercò in qualche modo di colpevolizzarlo: "Non aveva accertato la riduzione della velocità, prima di accostare" qualcuno insinuò. Nonostante tutto attorno a quella "bolgia" ci fossero altre navi a riportare danni, a soffrire, a perdere uomini per la estrema violenza del mare.
 
Top