• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Inaugurata a Fusina nuova Stazione Marittima

Rodolfo

Super Moderatore
Vtp inaugura il nuovo terminal realizzato sulle aree di Venice Ro-Port Mos, che consentirà di gestire due navi di medie dimensione in homeport senza ‘poggiarsi’ sulla Stazione Marittima

 
Perfetto... ora basterà farci arrivare bus, treno, navette, un bel people mover dalla stazione di Mestre per togliere a Venezia un bel po di indotto.
Però vorrei anche avere nome e cognome di tutti i vari appartenenti ai gruppi "no navi", perché son sicuro che una bella parte sarà poi nei vari "venezia ha meno turismo, colpa delle navi", "vogliamo un fondo per i negozi che non riescono più a pagare affitti da 10000€ mensili", ecc ecc.
 
Perfetto... ora basterà farci arrivare bus, treno, navette, un bel people mover dalla stazione di Mestre per togliere a Venezia un bel po di indotto.
Però vorrei anche avere nome e cognome di tutti i vari appartenenti ai gruppi "no navi", perché son sicuro che una bella parte sarà poi nei vari "venezia ha meno turismo, colpa delle navi", "vogliamo un fondo per i negozi che non riescono più a pagare affitti da 10000€ mensili", ecc ecc.
Hanno buttato una stazione marittima efficiente e grande, per costruirne due in mezzo al nulla, anzi in mezzo ad un polo industriale petrolifero…il massimo delle aspirazioni, senza alcun servizio intorno!
Dimenticavo: il tutto per ascoltare quattro zecche parassite dell’umanita’!
 
Ultima modifica:
Hanno buttato una stazione marittima efficiente e grande, per costruirne due in mezzo al nulla, anzi in mezzo ad un polo industriale petrolifero…il massimo delle aspirazioni, senza alcun servizio intorno!
L’unica soluzione per Venezia era:
-dragaggio del canale Vittorio Emanuele
-limite giornaliero al numero di navi
 
Vtp inaugura il nuovo terminal realizzato sulle aree di Venice Ro-Port Mos, che consentirà di gestire due navi di medie dimensione in homeport senza ‘poggiarsi’ sulla Stazione Marittima

Come è accennato nell'articolo, la struttura potrà ospitare solo navi "luxury", quindi medio-piccole. Già Costa Deliziosa e la classe Lirica di Msc sono più lunghe rispetto alla nuova banchina, e al momento non potrebbero attraccare.
 
Ma con lo scavo del Vittorio Emanuele, navi come Deliziosa, Fascinosa e Favolosa, riuscirebbero a raggiungere la Marittima?
Assolutamente no. Lo scavo, sempre "No Grandi Navi" lo permettano, inizialmente potrebbe permettere il transito di navi fino a 50.000 tsl ed in un momento successivo fino a 60.000, cioè nessuna
 
Come è accennato nell'articolo, la struttura potrà ospitare solo navi "luxury", quindi medio-piccole. Già Costa Deliziosa e la classe Lirica di Msc sono più lunghe rispetto alla nuova banchina, e al momento non potrebbero attraccare.
Il terminal Fusina è "provvisorio" perché per il 2027 dovrebbe entrare in funzione quello nuovo sul Canale Nord che potrà ospitare due navi fino a 300 metri.
Attualmente le navi più grandi Deliziosa, Lirica ormeggiano una in Canale Nord e una in Canale Ovest.
 
Stavo per rispondere e Rodolfo mi ha anticipato.
Io avevo sentito, o meglio letto, ma non trovo l’articolo che il progetto iniziale prevedeva un dragaggio sufficiente per le navi approssimativamente fino ai 9 metri di pescaggio (quindi Deliziosa) al fine di evitare di abbandonare una stazione marittima funzionale e relativamente nuova.
Come sempre in Italia le toppe sono peggiori dei buchi.
Come il dirottamento delle navi a Trieste, per poi fare le escursioni a Venezia: siamo ancora in attesa dell’adeguamento ferroviario in quanto in alcuni punti si viaggia a velocità molto basse aumentando notevolmente il tempo di percorrenza.
 
Che io sappia il progetto prevede uno scavo per rimodellare il fondale a 8 metri, e 70 metri di larghezza, per un costo totale di una ventina di milioni di euro.
Quindi niente da fare per Deliziosa e simili.
 
Che io sappia il progetto prevede uno scavo per rimodellare il fondale a 8 metri, e 70 metri di larghezza, per un costo totale di una ventina di milioni di euro.
Quindi niente da fare per Deliziosa e simili.
Nell’articolo che ho letto io il progetto prevede il fondale di 9 metri e 80 di larghezza, ma non è stato finanziato (ancora).
Ti faccio una domanda? Temendo presente che il pescaggio di Deliziosa è 8 mt sarebbero sufficienti 9 mt o si prevede un margine più ampio?
 
Guarda che 9 metri non l'ho mai visto da nessuna parte: 8 metri, come riportato, dovrebbero essere calcolati con la più bassa marea. E anche i 70 metri di larghezza sono pochini per il transito di una nave come Deliziosa in caso di forti venti di bora, che tuttavia non potrebbe mai percorrere con i recenti limiti previsti per l'intero Canale Industriale o dei Petroli come comunemente chiamato.
Per me dobbiamo scordarci di vedere Deliziosa ormeggiata in Marittima
 
....il problema è che in Italia il termine "provvisorio" dal dizionario Treccani "sostituito entro un certo periodo di tempo". Ma da noi c'è sempre ...."dovrebbe essere terminato"!!!!!!
 
Il mediterraneo orientale, in particolare tutta la zona adriatica, è completamente tagliata fuori dai traffici di grandi navi...parlando in ambito crocieristico. Non esiste un porto sufficientemente grande e attrezzato per ospitare tali navi. Questo è un grave e grande deficit per una Nazione che vuole essere competitiva vista anche la sua posizione geografica che la pone esattamente al centro del Mediterraneo favorendone le rotte. Evidentemente questa problematica non tocca minimamente i vertici che prima chiudono , limitano i transiti ma che non portano uno straccio di soluzione.
Per quanto si facciano scavi in laguna il problema resta, occorre un piano nazionale di potenziamento strutturale in altre zone.
 
....Oriana giusto il tuo post, ma tutte le scelte sono fatte solo dalla politica? I "tecnici" sono capaci? O siamo sempre alle solite la colpa è sempre della politica?
 
Guarda che 9 metri non l'ho mai visto da nessuna parte: 8 metri, come riportato, dovrebbero essere calcolati con la più bassa marea. E anche i 70 metri di larghezza sono pochini per il transito di una nave come Deliziosa in caso di forti venti di bora, che tuttavia non potrebbe mai percorrere con i recenti limiti previsti per l'intero Canale Industriale o dei Petroli come comunemente chiamato.
Per me dobbiamo scordarci di vedere Deliziosa ormeggiata in Marittima

Io avevo letto questo passaggio: (da shippingitaly)
‘La redazione del progetto definitivo ed esecutivo del secondo stralcio – che potrebbe portare la profondità a 9 metri, con cunetta larga 80 metri, e una rimozione di altri 625mila mc di fanghi – è opzionale, anche perché al momento, a differenza del primo stralcio, l’intervento non è finanziato, tanto che Di Blasio ha chiesto ulteriori risorse al Governo.‘
 
Per quanto si facciano scavi in laguna il problema resta, occorre un piano nazionale di potenziamento strutturale in altre zone.
La soluzione doveva essere Trieste ma ha il problema non da poco della velocità di transito dei treni fino a Venezia. Ad oggi si viaggia ben al di sotto della velocità da frecciarossa.
Posto un articolo, o meglio solo il titolo, perché bisogna essere abbonati, sugli adeguamenti in corso…

 
A volte i problemi son più complessi di quanto non possano sembrare. Contestatori a parte ci son altri motivi che determinano ritardi, controversie, opposizioni
P.e. in questo caso gli spazi per le navi da crociera sono stati sottratti a quelli commerciali, con disappunto dei relativi addetti ai lavori. Il traffico lungo il Canale Industriale delle navi "bianche" condiziona quello mercantile con ulteriori lamentele, per ritardi e conseguenti perdite economiche.
Gli interessi che orbitano attorno a questo progetto son tanti e contrastanti
 
Top