• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Inaugurato il terzo accosto a Savona

DrPianale

Co-Fondatore
CDO

http://www.ivg.it/2008/11/03/savona-ina ... -crociere/

Savona, Costa Crociere: inaugurato il terzo accosto

Savona. E’ stato inaugurato ufficialmente questa mattina il terzo accosto del Palacrociere di Savona che permetterà di accogliere ben tre navi da crociera in contemporanea sino ad un massimo di 8 mila ospiti. L’accosto, lungo 325 metri, è stato realizzato grazie al “rettilineamento” della banchina già esistente dopo il trasferimento dei cantieri “Azimut” e “W service” nella zona 2-3 del porto, che ha consentito l’inizio dei lavori nel luglio del 2007. L’investimento complessivo della Port Authority savonese è stato di 8,7 milioni di euro.

La banchina ha accolto l’arrivo della Costa Concordia, ammiraglia della flotta Costa in partenza da Savona ogni lunedì per crociere di sette giorni nel Mediterraneo occidentale. Il nuovo terminal consoliderà la posizione di primo piano di Savona nel settore croceristico: si prevede, infatti, che le navi Costa effettueranno a Savona un totale di 182 scali, equivalenti a 740 mila passeggeri movimentati, il 10% in più rispetto al 2008.

Come annunciato dall’amministratore delegato di Costa Crociere, Pierluigi Foschi, per l’inizio del 2010 sarà operativo un secondo terminal che si aggiungerà a quello attuale: la banchina di collegamento sarà finanziata interamente dalla compagnia di navigazione con un investimento complessivo di 10 milioni di euro. “L’ampliamento del Palacrociere ci permetterà di sostenere il grande piano di crescita della nostra flotta, con cinque nuove navi in arrivo entro il 2012. Per il 2009 faranno già scalo a Savona la Costa Pacifica e la Costa Luminosa” ha dichiarato Foschi.

Nel corso della cerimonia è stata scoperta una targa dedicata alla visita di Papa Benedetto XVI a Savona il 17 maggio scorso.

Re: Inaugurato il terzo accosto a Savona

in poche parole.......TETRIS

Qualche foto?

PS: se è così il 24 sono a Savona con la Concordia e dovrei attraccare al nuovo accosto?

Bene , bene , ero preoccupata , mi devo imbarcare in 24 sulla Victoria e ho saputo che ci sarrano 3 navi a Savona in quel giorno , ci voleva quest'ampliamento .
Grazie della buona notizia .

Ciao Dorina,
annch'io sono contenta per l'inaugurazione di questo terzo accosto. Pure io parto il 24 Novembre, ma con Romantica.
Speriamo in una bella giornata per godersi la partenza.
Ciao Paola

Bene :D , comunque tra un po' l'Autorità portuale dirà: "Avanti c'è posto !" Come una volta il fattorino diceva nell'autobus affollato :lol: :lol: :lol:

Sinceramente sono contento per voi, ma non credo che a Savona lo siano tanto..
La gente si limita a passare e non lascia un Euro, il traffico è assurdo, i treni stracarichi..
Non è una città in grado di contenere un simile movimento..

Salutoni!
Manlio

pmanlio ha detto:
La gente si limita a passare e non lascia un Euro, il traffico è assurdo, i treni stracarichi..
Manlio
Forse qualche euro lo lasciano anche a Savona, chi arriva in treno poi prende autobus o taxi, alcuni dormono negli hotels, chi non va in escursione una passeggiata di certo la fa', e magari qualche cosa mangia o beve, forse anche qualche piccolo o grande acquisto.
Sembra che non lascino nulla ma secondo me la presenza di Costa a Savona e' molto importante e economicamente un vantaggio.
Ciao
Paola

i savonesi si lamentano sempre del traffico provocato per colpa dei crocieristi , sicuramente si lamenterebbero di piu', se' questo traffico non ci fosse . :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

pmanlio ha detto:

Salutoni!
Manlio
Cavolo Manlio.....e' u n apporto di soldi pauroso, posti di lavoro, ristoranti taxi...pensa solo alle persone che lavorano a terra e nel porto dietro a queste navi.....Le migliaia di persone che si riversano a terra,gli equipaggi......

La penso anche io come Unoche, Manlio. Certo non tutti ci guadagna, alcuni forse ne risentono del troppo traffico, ma complessivamente credo che la città ne tragga beneficio. Personalmente se devo partir da Savona, come minimo il controvalore di una cena, una notte in albergo e un taxi li lascio alla città, e credo sia più di uno a farlo. Senza contare di tutta l'attività indotta; guarda che ci lavora parecchia gente nell'orbita del movimento delle navi.

pmanlio ha detto:
unochenavigaverament ha detto:
in poche parole.......TETRIS

In quel gioco i pezzi cadevano dappertutto.. :wink:

Salutoni!
Manlio

Buongiorno,

a me viene più da pensare che a manovrare lì dentro sembra di giocare a tetris! Comunque...tanto ormai...ci mancava che progettassero una specie di chiusa e avevano pure il drydock, visto che a Genova dicono che sono strettini!

p.s. gli unici che a Savona guadagno veramente grazie al traffico crocieristico sono i taxi-drivers, provate a mettervi in qualche punto di transito con la corsia preferenziale tipo via don Minzoni o via XX Settembre e vedrete come sfrecciano veloci! E fino al 1997 le auto in servizio erano una decina, di notte per trovare un taxi si faceva prima ad andare a piedi! Ne so qualcosa: l' ultimo aereo da Londra arrivava a Genova alle 21:40, arrivato alla stazione di Savona attorno alle 23:30 molte volte ho dovuto farmi venire a prendere dopo aver aspettato 40-50 minuti invano!

Di solito io pernotto a Genova ed arrivo a Savona con un treno.
Sullo stesso treno è pieno di gente che o si è fermata a Genova o è venuta direttamente da casa (magari facendosi una giornata di treno)..
Tutte le volte (sono state tre per l'andata e due per il ritorno) ho trovato problemi tecnici alla stazione ed un gran traffico in città, ho visto una massa di turisti passare abbastanza indifferenti al contesto, tutti velocemente e mezzi stressati dal caos e dai problemi della stazione..
La gente di Savona sembrava 'subire' questa cosa in modo trasparente, ma certo l'idea di un grande movimento di denaro non l'ho avuta..
Quelli che vedo io sono ovviamente le persone che hanno scelto di non sostare nella città, però se io ho degli amici a Genova è anche vero che Genova all'estero è ben più nota ed attraente per un turista di Savona..
Sarebbe interessante quantificare quanto incida in termini di posti di lavoro il porto, sia per l'apporto dei turisti agli alberghi ecc. sia per le necessità logistiche del porto in se stesso..
Vista dall'esterno sinceramente non mi sembra una grande risorsa..

Salutoni!
Manlio

Ragazzi.... non condivido. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Innanzi tutto qualche centinaio di persone lavorano per l'assistenza della navi e dei passeggeri all'interno dei terminal, gli equipaggi si riversano a terra e spendono, i servizi annessi, le persone in transito che mangiano..certo se mi dite i musei di SAVONA magari si..ma il resto
Ora dire che lavorano solo i tassisti sembra molto riduttivo.

unochenavigaverament ha detto:
Ragazzi.... non condivido. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Innanzi tutto qualche centinaio di persone lavorano per l'assistenza della navi e dei passeggeri all'interno dei terminal, gli equipaggi si riversano a terra e spendono, i servizi annessi, le persone in transito che mangiano..certo se mi dite i musei di SAVONA magari si..ma il resto
Ora dire che lavorano solo i tassisti sembra molto riduttivo.

Ok!! L'osservazione mi piace! (Soprattutto gli equipaggi, le cento/trecento persone nel porto sono qualcosa, ma non tantissimo..)

Salutoni!
Manlio

pmanlio ha detto:
Ok!! L'osservazione mi piace! (Soprattutto gli equipaggi, le cento/trecento persone nel porto sono qualcosa, ma non tantissimo..)
Manlio

Non conosco Savona molto bene, ma quante altre industrie locali danno lavoro a cento/trecento persone? Non mi sembrano per nulla poche.
Inoltre considera la zona intorno al porto, forse senza Costa non avrebbero mai costruito il NH Darsena hotel, e quei nuovi palazzi residenziali/commmerciali. Molti dei negozi sono ancora vuoti, ma anche quelli potrebbero un giorno dare lavoro a un po' di persone.
Problema taxi: mi domando esiste una navetta con bus come quelli che vi sono negli aereoporti per collegare la stazione con la nave e vice/versa? Potrebbe essere facilmente programmata in coincidenza con arrivi e partenze delle navi.
Ciao Paola

Paola, se il 24 sarò a Savona, mi piacerebbe incontrarti che ne dici?
Mi fai sapere in mp, un salutone Ro.