• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Indecisione: Costa diadema o msc preziosa?

Harry

New member
Viaggiamo con una bimba di 2anni..e siamo indecisi tra le due alla fine? C'è' qualche differenza qualitativa confrontando tariffa basic di una con tariffa bella dell'altra? Grazie

prova a fare i preventivi on line e vedi subito la differenza di prezzo tra le due opzioni.

Indicativamente siamo sui 1600 per costa diadema in balcone e 1600 per msc preziosa in interna (con bevande incluse). In più l'operatore mi dice che su msc tasse di servizio non sono obbligatorie..
I vostri consigli per msc sono dovute a cosa? Tragitto? Migliori servizi?
Io in particolare sono interessato alla qualità del cibo nei ristoranti inclusi, servizi per i bambini e accesso alle escursioni.. Grazie molte..

non è assolutamente così. Sono attrezzate più o meno tutte le compagnie. E anche con la lingua la situazione è la medesima visto che, oramai, il personale italiano non è così frequente e la presenza di stranieri, a bordo delle compagnie nostrane, è alta.
I bimbi saranno comunque seguiti e si divertiranno un mondo. Sul fatto poi se sia meglio Costa o Msc qui il dilemma è eterno. Dipende molto dal momento, dal personale, dalle proprie esigenze e aspettative
Diadema poi sta sullo stesso stile di Preziosa quindi alla fine è davvero un discorso di percezioni. Penso che navigando sul forum si potranno trovare informazioni di entrambe le compagnie...
Indipendentemente da quale verrà scelta comunque...buon mare!

Ciao Harry.
il tragitto..devi vederlo tu. Quello che più ti piace..
I ristoranti: ho mangiato decisamente meglio al ristorante Costa. Il buffet invece decisamente superiore msc. I servizi per i bimbi sono ottimi in tutti e due i casi
Escursioni mi sono trovata bene con tutte e due le compagnie
I servizi si equivalgono più o meno. Costa ha qualche limitazione con le bevande ai dispencer...ma anche questa è una cosa che, da quanto ho capito, varia in funzione della nave, periodo, addirittura settimana..
per il resto io valuterei l'itineraio prima di tutto...specie a partità o quasi di prezzo
ciao!

Indicativamente siamo sui 1600 per costa diadema in balcone e 1600 per msc preziosa in interna (con bevande incluse). In più l'operatore mi dice che su msc tasse di servizio non sono obbligatorie..
I vostri consigli per msc sono dovute a cosa? Tragitto? Migliori servizi?
Io in particolare sono interessato alla qualità del cibo nei ristoranti inclusi, servizi per i bambini e accesso alle escursioni.. Grazie molte..

Noi abbiamo viaggiato su entrambe le navi e senza considerare il prezzo sceglieremmo Preziosa senza alcuna esitazione

Considerando però il prezzo, come è giusto fare, sembra che l'offerta di Diadema sia molto migliore.

Per un confronto reale si dovrebbero però indicare i prezzi a parità di servizi (interna con interna, balcone con balcone, bevande incluse con bevande incluse).

Il confronto che hai fatto tu è molto squilibrato

Ultima modifica:
In effetti io pure avevo indicato Preziosa, ma tocca vedere appunto una serie di cose.
Diadema è una bella nave, ma va tenuto conto che ci sono molte cose a pagamento che su MSC sono gratuite e che gli orari dei buffet sono ristretti. In generale, i prezzi degli extra, per la mia esperienza, sono più cari su Costa. Costa ha un'ottima reputazione sul miniclub (non che MSC sia da meno), ma se la bambina ha due anni non può usufruirne se non coi genitori.
Confermo che per ora su MSC le quote di servizio sono facoltative, bisogna recarsi in reception a segnalarlo.
A questo punto non so davvero cosa consigliare: la discriminante per me sarebbe il posto letto per la bambina, quale delle due compagnie offre la soluzione migliore (terzo letto in alto o poltrona letto; lettino per bambini disponibile o no) e anche l'itinerario, considerando che comunque con una piccola di due anni le escursioni troppo impegnative sono sconsigliabili.

Grazie per le risposte. Avete ragione circa il confronto omogeneo dovrei dire 1328 di diadema interna basic verso i 1680 di msc preziosa interna bella(che regalano bevande per promozione grand estate). Se scelgo costa mi permetterei il balcone in quanto si tratta di 300€ in più... Msc pare abbia meno disponibilità quindi il balcone e' troppo caro...
Grazie ancora..

L'unico dubbio che ho sulla interna in MSC è appunto il letto per la bambina, poi non so come è abituata a dormire: non avendo figli non mi sono mai posta il problema.
Intendo dire che se la soluzione è che uno di voi dorma nel terzo letto in alto (che di giorno si chiude), cosa piuttosto frequente nelle interne di MSC, forse meglio andare con Diadema in cabina con balcone.
Io ho prenotato Preziosa per ottobre, sono appena scesa da una sua gemella (la Fantasia) e mi sento di poter consigliare MSC sotto tanti aspetti.
Non ho viaggiato di recente con Costa, ma so che entrambe le compagnie sono attrezzate per le esigenze delle famiglie con bambini.

Ultima modifica:
Sono stato su Diadema e su Preziosa, tre persone ( un ragazzino di 13-14 anni ) in cabina interna su entrambe le navi.
Consiglio Preziosa in tutto e per tutto.

Sono stato anch' Io su entrambe le navi e con tutta onestà, devo dire che sono stato molto bene sia su Diadema che su Preziosa... Credo però che in estate un balcone valga più delle bevande ai pasti... Ma questa è una considerazione personale da parte di uno che non ha mai creduto che la cabina in crociera sia una cosa secondaria e di poca rilevanza.... Alla fine qualunque sarà la Tua scelta, sono certo che ne rimarrai soddisfatto... ;)