Re: Info bimbi su navi Costa sul Mediterraneo
ciccetto ha detto:
Anzitutto grazie dell'ospitalit?, sono appena arrivato!!!
Tra due sett. partir? con Costa Europa per il mediterr.: volevo sapere come si comporta Costa con i bimbi di tre anni come il mio, cio? se ci vuole un num. minimo di bimbi di quella fascia di et? o meno per il "baby club". Qualcuno ha esperienza e consigli da darmi???... (arrivo da una bellissima crociera Costa Romantica ai fiordi di 4 anni fa, allora non avevo figli). Grazie.
Ciao ciccetto
Tranquillo..... mio figlio ha iniziato a fare crociere che ne aveva due :wink: (e adesso ne ha 5 ed è lui il più entusiasta)
Di bambini, come ti è stato detto, se c'è l'opzione "ragazzi gratis" ce n'è sempre tanti e se il tuo è socievole o già abituato al asilo nido vedrai che si troverà benissimo.
Il mio, però, che non è andato al nido, ma ha inziato direttamente a 3 anni dall'asilo....ha avuto quelche problema il primo anno di coricera.... non dare per scontato che se NON è abituato a stare con gli altri bambini...lui stia allo squok.
E' sempre stato con noi.....
Però, la nave è una gioia per i bambini, tranquillo che è talmente dispersiva che troverà mille cose da fare o da vedere o vorrà andare in piscina.
Io ho fatto la tua crociera che mio figlio aveva 4 anni....e non ci sono escursioni particolarmente inpegnative... ti consiglio al limite di evitare quelle a Fez o Marrachesh in Marocco per le molte ore di pullmann, ma è più una precauzione che un reale impedimento.
Quando mio figlio aveva 3 anni come il tuo abbiamo fatto le Isole Greche e abbiamo fatto tutte le escursioni senza problemi.
Attenzione che a quell'età sono ancora un pò "variabili" come umore (ma lo saprai benissimo)... e vanno presi per il verso giusto se non vogliono fare una cosa.
Il mio consiglio è di fregartene del giudizio degli altri (è grandicello, ecc, ecc) e se a tuo figlio piace e rilassa , lasciali pure il cicciotto, portati dietro un passeggino di quelli leggeri e pieghevoli, metti il pannolino in escursione e porta un pò da bere e mangiare.
Tutto funziona bene.... se qualcosa va storto sono, purtroppo, in grado di rovinarti l'escursione.
A me è successo a Santorini...ho perso subito il ciuccio, non ho portato il passeggino perchè non pensavo ci fossero problemi, aveva sonno e ha pianto per tutte le 4 ore di escursione...un dramma.
organizzazione.... fatta quella crociera di rodaggio con il pupo..... tutto è filato a perfezione l'anno scorso alle Isole del Sole e quest'anno che abbiamo fatto la Rotta dei Mercanti.
Se hai altre domande.... io sono qui (oggi o dopo il 9)
Ciao
Cristian F.