Salve a tutti.
Prima di chiedere ciò che mi interessa, faccio una piccola presentazione. Sono di Trieste ho 23 anni, 24 a dicembre, nel settembre 2011, fino al gennaio 2012, ho compiuto un imbarco con l'Italia Marittima su una portacontainer, traversata oceanica Usa-Cina. L'equipaggio di macchine era interamente filippino a parte il Direttore che era cinese; niente da ridire sulla loro professionalità da cui ho imparato molto dal punto di vista manuale (grazie alla mia testardaggine, non di certo per la loro accoglienza), molto meno per quanto concerne la tenuta dei registri, a parte quello degli orari di lavoro, e la supervisione dei quadri-monitor di controllo dei motori e impianti di bordo. Mentre Comandante, I° e all. di coperta erano italiani. Un' esperienza di cui non me ne pento, anzi....l'unica cosa che mi recrimino è il fatto di non aver concluso gli imbarchi per diventare III° uff., dovuto anche a problemi familiari. Però da questo posso trarne l'opportunità di cambiare tipologia di navi, ovviamente quelle di crociera, sfruttando i due imbarchi che mi mancano per ambientarmi con più facilità grazie alla "minore" responsabilità lavorativa, dovuta al grado di allievo.
Detto ciò, vorrei chiedere a chi è di mestiere:
- quali sono le differenze di lavoro tra nave mercantile e di crociera?
- quali sono i compiti di un allievo?
- come funziona la vita a bordo?....ovvero come viene gestita l'interazione tra equipaggio e passeggeri
e l'ultima meno importante dal punto di vista lavorativo, ma non per questo da scartare, è lo stipendio?....io sulla mercantile prendevo all'incirca 1500 €
Ringrazio in anticipo.
Prima di chiedere ciò che mi interessa, faccio una piccola presentazione. Sono di Trieste ho 23 anni, 24 a dicembre, nel settembre 2011, fino al gennaio 2012, ho compiuto un imbarco con l'Italia Marittima su una portacontainer, traversata oceanica Usa-Cina. L'equipaggio di macchine era interamente filippino a parte il Direttore che era cinese; niente da ridire sulla loro professionalità da cui ho imparato molto dal punto di vista manuale (grazie alla mia testardaggine, non di certo per la loro accoglienza), molto meno per quanto concerne la tenuta dei registri, a parte quello degli orari di lavoro, e la supervisione dei quadri-monitor di controllo dei motori e impianti di bordo. Mentre Comandante, I° e all. di coperta erano italiani. Un' esperienza di cui non me ne pento, anzi....l'unica cosa che mi recrimino è il fatto di non aver concluso gli imbarchi per diventare III° uff., dovuto anche a problemi familiari. Però da questo posso trarne l'opportunità di cambiare tipologia di navi, ovviamente quelle di crociera, sfruttando i due imbarchi che mi mancano per ambientarmi con più facilità grazie alla "minore" responsabilità lavorativa, dovuta al grado di allievo.
Detto ciò, vorrei chiedere a chi è di mestiere:
- quali sono le differenze di lavoro tra nave mercantile e di crociera?
- quali sono i compiti di un allievo?
- come funziona la vita a bordo?....ovvero come viene gestita l'interazione tra equipaggio e passeggeri
e l'ultima meno importante dal punto di vista lavorativo, ma non per questo da scartare, è lo stipendio?....io sulla mercantile prendevo all'incirca 1500 €
Ringrazio in anticipo.