• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

informazione su una nave ferma al porto d'imbarco due giorni

°francesca°

New member
stavo sfogliando il nuovo catalogo costa,mi ha colpito una crociera nenl mar rosso.La nave sosta in porto due o tre giorni,adesso no nricordo bene e poi parte.Cosa significa?che io mi registro salgo in nave e poi vado a gironzolare e continuo a fare sali e scendi a mio piacimento considerandolo uno scalo normale?non vi è ora d'imbarco,,solo l'orario di partenza.
mi. sono spiegata malissimo,ne sono consapevole e me ne scuso,è che a volte io e l'italiano sembriamo viaggiare su linee parallele.
grazie
 
I

Italian Cruiser

Guest
Sei stata abbastanza chiara... avresti solo divuto specificare che si trattava delle crociere settimanali invernali di Costa Marina e di Costa Allegra.

Allora... si tratta di un overnight multiplo... che rientra però nella stessa tipologia delle crociere da Dubai.

Ci si imbarca normalmente il primo giorno, a partire da una certa ora in poi. E si usa la nave come resort galleggiante a Sharm el Sheikh. Quindi si può rimanere a bordo, per godersi le attrezzature della nave, o scendere a terra, liberamente o per escursioni organizzate.

Una delle caratteristiche principali del Mar Rosso (ed in questo è accomunato agli Emirati Arabi Uniti) è che le tappe della crociera sono piuttosto vicine una all'altra... Eilat ed Aqaba sono addirittura attaccate una all'altra... quindi i tempi di navigazione sono estremamente ridotti... e le soste in porto lunghe. Inoltre in quegli scali c'è tantissimo da vedere. E Sharm non è di certo l'eccezione: ci sono visite per tutti gli interessi. Dal relax in spiaggia in un resort... allo snorkeling nel Mar Rosso... al Monte Sinai ed al Monastero di Santa Caterina.

Terza ragione... nel Mar Rosso il numero di scali di interesse turistico è ridotto... e le crociere li coprono tutti. Contrariamente che ai Caraibi Meridionali od al Mediterraneo Occidentale non è possibile offrire 7 scali diversi in 7 giorni di crociera.

Spero che adesso sia tutto più chiaro. ;)
 

Cokj72

New member
Allora... si tratta di un overnight multiplo... che rientra però nella stessa tipologia delle crociere da Dubai.

Ci si imbarca normalmente il primo giorno, a partire da una certa ora in poi. E si usa la nave come resort galleggiante a Sharm el Sheikh. Quindi si può rimanere a bordo, per godersi le attrezzature della nave, o scendere a terra, liberamente o per escursioni organizzate.
non è proprio così ...
chi parte da solo arriva in nave il primo giorno s' imbarca e poi se vuole riscende. Chi prende il pacchetto cokmpleto con il charter arriva a Dubai (forse anche a Sharm) verso le 23:00 quindi in nave verso le 01:00 /02:00 del secondo giorno.
L' ultimo giorno chi ha il charter lascia la nave verso la 01:0 / 02:00 per riprendere il volo di notte verso l' Italia, chi ha il volo da solo la lascia all' orario standard
 
I

Italian Cruiser

Guest
Caro Mauro... avresti dovuto leggerti meglio il mio intervento.

Punto primo parlavo di overnight multiplo sul tipo di quello previsto per Dubai... ossia con sosta notturna della nave in porto... non ho scritto di certo che le modalità d'imbarco siano identiche ossia che avvengano allo stesso orario.

Da Sharm l'imbarco è previsto dalle 15:00 del primo giorno sia per Marina che per Allegra. Da Dubai l'imbarco è previsto dalle 20:00. E non a caso ho scritto che generalmente ci si imbarca il primo giorno, pensando proprio al caso di Dubai, dove è possibile che l'imbarco avvenga dopo la mezzanotte per via dell'orario di arrivo dei voli. Su Sharm questa indicazione non c'è sul catalogo Costa... quindi è chiaro che ci si imbarca tutti il primo giorno. Su Dubai non è detto.

Leggiti i cataloghi Costa prima di uscirtene con orari strani... che 23:00 per Dubai non è riportato da nessuna parte. Si parla infatti di imbarco in tarda serata o di primo mattino.
Comunque da Dubai e da Sharm l'imbarco è previsto dall'orario che ho scritto. Ed a Francesca interessava questo per Sharm.
 

°francesca°

New member
scusate la colpa è mia perchè non ho specificato nè la nave nè l'itinerario.
Ha visto bene Paolo,a me interessava sharm,ma in un futuro non lontano mi piacerebbe immensamente dubai,quindi come vedete entrambe l e indicazioni mi saranno utilissime.

Ps
vi ammiro tanto per la grande passione che riuscite a coltivare e per lo spirito di condivisione.

grazie
 

Magellano

Utente livello Platinum
che 23:00 per Dubai non è riportato da nessuna parte. Si parla infatti di imbarco in tarda serata o di primo mattino.

Scusa Paolo, quindi non si sa bene, al momento della partenza, se si dormirà in nave o in hotel? Oppure intendi dire che ci sono entrambe le possibilità in due diverse tipologie di crociera?
 
T

tano

Guest
A Dubai l´imbarco puó essere effetuato dalle 20.00 ore, peró la cabina viene data dalle 23.00, fino le 11.30 dell´a ltro giorno.

Un saluto.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Ma se si acquista il volo assieme alla crociera è quindi predeterminato se si soggiorni o meno in nave, giusto?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Tano ha spiegato come stanno esattamente le cose per Dubai... del resto chi meglio di lui, avendo viaggiato per 2 settimane su Costa Luminosa ? ;)

Le crociere Costa da Dubai non prevedono pernottamenti di sorta in hotel. Questo è possibile solo se ci si organizza autonomamente e si prenota la sola crociera, provvedendo da soli al volo aereo ed al soggiorno in hotel.... ed io così ho fatto al termine della mia crociera sulla Brilliance OTS di RCCL... ho prenotato l'hotel a Dubai per 1 notte (JW Marriott) ed il volo di rientro su Roma (Emirates).

Per chi acquista il pacchetto Costa, l'arrivo sulla nave è legato all'operativo del volo aereo. E Costa utilizza sia voli di linea che voli speciali.Tutto dipende dalla compagnia aerea con la quale si vola e dalla città di partenza del volo. Più tardi è la partenza del volo per Dubai... più tardi avverrà l'imbarco sulla nave... ecco perché Costa specifica che può avvenire anche dopo la mezzanotte. Sempre in nave si soggiorna però.
 

artemide

Well-known member
Vi dò un'info che forse è utile a tutti ed in primo luogo a Francesca.
Ho prenotato la crociera su Costa Allegra 'Coralli e antichi Tesori ' per il 7 marzo con volo da Verona, che è uno dei tre aeroporti 'base di partenza' della crociera Costa con volo compreso.
Mi sono stati comunicati i dati del volo e ve li giro:
Andata: partenza da VR ore 15.45 arrivo a Sharm ore 20.40
ritorno partenza da Sharm ore 11.30 arrivo a vR 14.55
Il vettore aereo è Meridiana.

Quindi, salvo ritardi, presumo che l'imbarco sia non prima delle 22-23, se tutto va bene, mentre lo sbarco dovrebbe avvenire subito dopo l'attracco a Sharm.
Ciao
 

gattopiccolo

New member
anche da roma meridiana :
ore 15:50 imbarco da Fiumicino sbarco a sharme el skeik alle 20.40 circa imbarco come diceva Artemide
solo che ora si sta solo un giorno itero fermi qui ...
 
Top