• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

inizio crociera in un porto e fine in altro porto

lpierantoni

New member
Buongiorno a tutti,
scusatemi se non sono stato bravo a trovare una eventuale risposta già data al mio quesito ....
ma vorrei chiedere se è possibile e se è prevista una riduzione di costo per chi si imbarca per l'inizio crociera (ad esempio Costa da Bari) e poi termina in un altro porto, precedente al primo (ad esempio Costa a Venezia).
grazie e saluti

Per esperienza diretta ti dico che per la crociera "Ritorno in Terra Santa" con Costa Pacifica partenza da Savona e sbarco a Civitavecchia, per la stessa tipologia di cabina interna ho risparmiato € 1.000 da 2.200 € a 1.200 €.

Tecnicamente si chiamano "formula light 2x1" e se inserisci il virgolettato sul motore di ricerca, troverai le offerte del momento, in caso contrario in agenzia chiedendo questa formula. Anch'io terra santa con i prezzi di cui sopra, ma avevo gia usato questo tipo di offerta.

Anche io fatta questo tipo di crociera: Msc Poesia, imbarco a Genova e sbarco a Barcellona!
Si chiamano anche crociere "smart" il prezzo è moltooo inferiore a quello con imbarco e sbarco nello stesso porto!
Quindi alla fine, se fattibile, è più conveniente, anche se si fa un giorno di meno...

Intanto grazie a voi.... completo il ragionamento e la richiesta.
Ho prenotato con la nave Costa Mediterranea la crociera "Le isole del sole" partiamo da Savona il 7 maggio e ci piacerebbe scendere a Civitavecchia e poi restare a Roma 1 o 2 giorni (rinunceremmo all'ultima notte di crociera) posso ancora risparmiare qualcosa oppure avendo già firmato un contratto con relativo anticipo non si può cambiare nulla?

Veramente io ho delle esperienze diverse in merito e proprio per questo non so di preciso come funziona!
Nel 2007 acquistai una crociera Costa "last minute" con partenza e arrivo su porti diversi ed ebbi un grosso sconto. Quest'anno ho richiesto la stessa cosa e mi hanno conteggiato il prezzo pieno e anzi quando tramite l'agenzia ho chiesto spiegzioni mi hanno detto che non era possibile farlo!! Mi piacerebbe sapere se le regole sono diverse a seconda del periodo e se vale solo se la cosa la offrono loro! boh!:shock:
Ciao a tutti

Mi piacerebbe sapere se le regole sono diverse a seconda del periodo e se vale solo se la cosa la offrono loro! boh!:shock:

Ritanna, se la compagnia offre una crociera con imbarco in un porto e sbarco in un altro di solito offre grandi sconti perchè è lei che ti genera un "disagio".
Se tu chiedi di fare una notte in meno su una crociera a loro poco importa, la tua cabina non la vendono a nessuno per la notte in cui tu rinunci ad essere a bordo.
Vale solo se la offrono loro insomma ;)

Ritanna, se la compagnia offre una crociera con imbarco in un porto e sbarco in un altro di solito offre grandi sconti perchè è lei che ti genera un "disagio".
Se tu chiedi di fare una notte in meno su una crociera a loro poco importa, la tua cabina non la vendono a nessuno per la notte in cui tu rinunci ad essere a bordo.
Vale solo se la offrono loro insomma ;)
Ne avevo il sospetto anzi quasi la certezza, ma nei post precedenti ho letto che poteva essere conveniente e scontato e quindi pensavo che potevo insistere con l'agenzia e lamentarmi un po' di più!!!!!!;)
Grazie La e tanti auguri di un Sereno 2012!!!

Ne avevo il sospetto anzi quasi la certezza, ma nei post precedenti ho letto che poteva essere conveniente e scontato e quindi pensavo che potevo insistere con l'agenzia e lamentarmi un po' di più!!!!!!;)
Grazie La e tanti auguri di un Sereno 2012!!!

Eh, magari!!!;)
Grazie e tanti auguri anche a te :)

In ogni caso se hai prenotato con un'agenzia di viaggi, puoi fare loro la tua richiesta, in modo che siano loro a chiederlo a Costa: magari potranno accontentarti.
Auguri

In ogni caso se hai prenotato con un'agenzia di viaggi, puoi fare loro la tua richiesta, in modo che siano loro a chiederlo a Costa: magari potranno accontentarti.
Auguri
Grazie Marilù, ho girato la richiesta all'Agenzia. Vi farò poi sapere come andrà!!
Tanti Auguri anche a te.

Di crociere così ne ho fatte 4 emi sono sempre trovato benissimo,risparmiando notevolmente ,anche perche' raggiungo il porto con il treno e abito nel lazio.Però offerte sempre che compiano in un tempo breve prima della partenza evidentemente messe dalla Costa per riempire le navi secondo la disponibilita'.Se chiedi tu di scendere a civitavecchia paghi come se scendi a savona.Se vuoi,se non conosci Roma, come del resto e' ampiamente descritto nella spazio dedicato a Civitavecchia, ti posso consigliare un giro per roma raggiungendoloa col treno dal Porto.Saluti.

Io parto dopodomani per la crociera Costa "Ritorno in Terra Santa": mi imbarco a Savona e sbarcherò a Civitavecchia, ma quando ho fatto la prenotazione e la ragazza dell'agenzia viaggi ha chiamato il call center Costa per segnalare la mia richiesta, la prima cosa che le hanno detto è stata "ok sbarcare a Civitavecchia un giorno prima, però la crociera costa uguale".
Ciononostante speravo in un upgrade, anche grazie al fatto di aver prenotato una cabina esterna garantita, invece non sono nemmeno salita di un ponte. Stavolta mi è andata male...
Comunque immagino anche io che facciano sconti solo se sono loro a crearti il disagio (nella prima crociera ebbi un forte sconto perchè il penultimo giorno mi avevano fatto traslocare in un'altra cabina).

Io parto dopodomani per la crociera Costa "Ritorno in Terra Santa": mi imbarco a Savona e sbarcherò a Civitavecchia, ma quando ho fatto la prenotazione e la ragazza dell'agenzia viaggi ha chiamato il call center Costa per segnalare la mia richiesta, la prima cosa che le hanno detto è stata "ok sbarcare a Civitavecchia un giorno prima, però la crociera costa uguale".
Ciononostante speravo in un upgrade, anche grazie al fatto di aver prenotato una cabina esterna garantita, invece non sono nemmeno salita di un ponte. Stavolta mi è andata male...
Comunque immagino anche io che facciano sconti solo se sono loro a crearti il disagio (nella prima crociera ebbi un forte sconto perchè il penultimo giorno mi avevano fatto traslocare in un'altra cabina).

Ciao mi dispiace dirti che forse per poco tempo hai perso molti soldi, fino a pochi giorni fà c'era la tua crociera in formula light a 290 + tasse. E non so se c'è ancora. Ti invio in mp il link di una agenzia on line che la riporta ancora. Ciao

Caspita che brutta notizia gli hai dato.Anche a me sembra di aver letto questa offerta fino a qualche giorno fa.Strano che l'abbiano tolta.Comunque io penso che la decisione di sbarcare in un porto qualsiasi durante la crociera possa essere presa anche improvvisamente a bordo sia per gravi motivi o anche solo perche' si decide così.In tal caso ritengo giusto che facciano firmare una liberatoria per la compagnia.Saluti.