• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Intervista a Thamm su La Stampa

L'avevo letto ed e' interessante. Sono cose che in parte aveva detto a bordo di Diadema durante il Gala organizzato a Trieste il 31/10. Importante il risultato finanziario stimato ad oltre 3,5 miliardi di Euro ma soprattutto l'importante utile finale: credo che in questo periodo di "vacche magre " un po' per tutti siano risultati di tutto rispetto. Impressionante la crescita cinese prevista in due anni e svelato il mistero navi costruite in Cina. L'ipotesi che anche Diadema a fine primavera vada laggiu' potrebbe non essere troppo campata in aria.
 
Le vacche magre ahimè. .. ci sono per tutti... ma non per il mondo delle crociere.
Utili alle stelle per Royal ed NCL, in crescita anche Carnival ma non come le precedenti due compagnie.
Il mistero delle navi cinesi, che non era un mistero, ci rivela che Bono ha il naso di Pinocchio...
Ha giurato che Fincantieri non avrebbe trasferito know how in Cina....ed invece guarda un pò. .. ;)
Felice che Costa sia viva più che mai...e nonostante Carnival.
Due anni fa... di questi tempi... mi sentivo solo in queste pagine. .. quando esprimevo ottimismo su questa gloriosa compagnia. ..
 
Riflettevo sullo stile comunicativo di Thamm in situazioni "non istituzionali".
Grande professionalità, da vero top manager, niente da dire.
Sapendo l'importanza del calibrare bene ciò che si può e che non si può dire, se notate, dice tante cose... ma alla fine non dice niente. Giustamente, aggiungo.
Sui risultati finanziari, da una forbice di ben 500 milioni di euro sul fatturato... e sull'utile... si limita a dire che è ancora presto. . E che sarà un buon utile. Ma non comunica numeri.
Peccato che manchi un solo mese alla chiusura dell'esercizio, e lui sa benissimo come lo chiuderanno.
Manifesta soddisfazione. .. ma correttamente non si sbilancia.
Nuova nave? Segnali di ottimismo. Ma non di più. Dice che per Costa ci sarà sempre una nuova nave... ma lascia il pallino a Fincantieri. ..
Forse. .. dovrebbe dire che il mancato esercizio della seconda opzione di una classe Diadema ha liberato capacità produttiva in Fincantieri... prontamente sfruttata da MSC.
Questo forse farà slittare il varo di una nuova classe di navi al 2019... un tempo decisamente lungo... sopratutto in considerazione di ciò che saprà sfornare nel frattempo la concorrenza.
Ma anche in questo caso, giusto dire quello che ha detto.
Sulle nuove acquisizioni, ha citato l'Antitrust e la quota di Costa nel mercato italiano.
Discorso che mi ricorda tanto la storia della volpe e l'uva...
Perché. ? Perché basterebbe un avvocato neo laureato per dimostrare che il calcolo di una posizione "dominante" non può essere fatto solo sul mercato italiano... per il semplice fatto che il mercato crocieristico è globale ( se no... cosa ci sono andati a fare in Cina... un mercato potenzialmente immenso...)
Il problema si porrebbe per Carnival se volesse acquistare ad esempio MSC...
Ipotesi impossibile. Ma se Costa volesse emulare NCL e facesse un'offerta ad esempio per Silversea.. .l'antitrust ci dormirebbe tranquillamente sopra.
Insomma... questo è il tipico esempio di come un manager di livello è capace di gestire in maniera altamente professionale la comunicazione per la propria azienda.
Dire tanto... per non dire niente. O... meglio ancora. .. dire il giusto. .. nella maniera giusta.
 
Ultima modifica:
PS: Che ci fà Costa (Carnival) con Silversea, avendo già Seabourn? E' più facile che MSC possa fare un offerta per Silversea ;)
 
L'avevo letto ed e' interessante. Sono cose che in parte aveva detto a bordo di Diadema durante il Gala organizzato a Trieste il 31/10. Importante il risultato finanziario stimato ad oltre 3,5 miliardi di Euro ma soprattutto l'importante utile finale: credo che in questo periodo di "vacche magre " un po' per tutti siano risultati di tutto rispetto. Impressionante la crescita cinese prevista in due anni e svelato il mistero navi costruite in Cina. L'ipotesi che anche Diadema a fine primavera vada laggiu' potrebbe non essere troppo campata in aria.

Quindi nella primavera 2016 avremo in Oriente: Diadema,Serena,Atlantica e Victoria?
 
Mauro, il mio era un esempio.
E neanche tanto campato in aria se vedi cosa ha fatto NCL con Prestige.
Ovviamente, se dovessi scommettere dei soldi, li punterei su MSC... che è totalmente scoperta in quel segmento.
Ma non sottovalutiamo il discorso sinergico che comunque ne scaturirebbe anche per chi già oggi possiede un brand luxury...
D'altronde. .. in alternativa... di che tipo di acquisizione si parlerebbe? Di una "major"?
Sostanzialmente impensabile. .. se non per qualche brand di secondo piano in cattive acque... (Louis?)

Fede... sono solo voci.
Plausibili. .. se pensi che Royal ci manderà la Quantum. ..ma pur sempre voci.
Costa a mio parere ha un vantaggio rispetto a Royal: il proporre crociere esclusivamente dedicate agli orientali.
Ma Royal ha un vantaggio rispetto a Costa: se Costa mandasse la sua nave di punta li, rimarebbe un tantino scoperta nei suoi mercati tradizionali.
Royal invece ha già un'altra Quantum in rampa di lancio... e arriveranno le gemelline di Lady O...
Una capacità di copertura mondiale non indifferente.
Infatti Carnival... invierà anche una Princess...
MSC ed NCL in Oriente? Per ora alla finestra...
 
Ultima modifica:
Le navi andranno dove ci sono i soldi e la Cina è un immenso mercato commerciale in tutti campi, figuriamoci per le crociere. Chi rimarrà al palo a guardare ho non avrà le capacità strutturali di insediarsi si pentirà molto prima di quanto si pensi. Su questo Costa anche grazie alla pluriennale esperienza nel campo ritengo che ci abbia visto lungo prima di altri, naturalmente la vita di bordo sarà diversa da quella a cui siamo abituati nelle crociere nostrane, le esigenze dei passeggeri sono altre e non basterà portare una nave in oriente, ma necessariamente si dovrà organizzare la crociera sulla base di specifiche esigenze di quel mercato. Un esempio cucine di bordo adattate alla preparazione di pasti non necessariamente europei e potenziamento dei casinò di bordo. Questa è naturalmente la mia personale opinione, magari mi sbaglio anche se per quanto ne so già la Costa si è regolata in quel senso con successo.
 
Leggendo tra le righe la mia testolina mi fa intuire che ci sono interessi per entrare nel mercato delle crociere in India, ma forse mi sbaglio.....
 
Roberto. .. se ti riferisci alla frase "tra Europa e Cina c'è anche altro"...si... è un pensiero che ho avuto anche io... :)

Fede... il fatto che per ora MSC neanche ne parli. .. vuol dire aver già accumulato un importante ritardo.
 
Leggendo tra le righe la mia testolina mi fa intuire che ci sono interessi per entrare nel mercato delle crociere in India, ma forse mi sbaglio.....
L'India e' un paese molto particolare con una mentalita' particolare e Costa aveva sondato il mercato ma non lo ritiene pronto per il mercato crocieristico.
 
Top