• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Intervista ad Aponte.

Rodolfo

Super Moderatore
Riporto un passo dell'intervista al "Comandante":

"D. Da qualche tempo circola un’altra voce: Msc potrebbe comprarsi Costa Crociere…

R. «Come tutti sanno, Msc è sempre cresciuta organicamente e continuerà in questa direzione per preservare la propria cultura, il proprio spirito e il proprio patrimonio umano»."

Non è un sì.... ma nemmeno un no.

L'intervista completa.

http://www.themeditelegraph.com/it/...-intervista-zQS8IpcEHJVQeRmnn50zdM/index.html

Riporto un passo dell'intervista al "Comandante":

"D. Da qualche tempo circola un’altra voce: Msc potrebbe comprarsi Costa Crociere…

R. «Come tutti sanno, Msc è sempre cresciuta organicamente e continuerà in questa direzione per preservare la propria cultura, il proprio spirito e il proprio patrimonio umano»."

Non è un sì.... ma nemmeno un no.

Decisamente ermetico.
Sono dell'avviso che se non lo avesse mai pensato la risposta sarebbe stata diversa.

Ultima modifica:
E' più un "per ora no, ma non è detto... ed in ogni caso non lo direi ora..... " ;)

Beh però così facendo Costa Crociere tornerebbe ad essere italiana al 100% e leggendo qui e là alcuni commenti non potrebbe che farle bene (a Costa Crociere intendo):cool:

Secondo Me se MSC deciderà di acquisire un'altra compagnia la scelta non potrà che ricadere su Costa... altrimenti potrebbe andare per la sua strada accrescendo indipendentemente la sua flotta come di fatto già è programmato... Se mai ci sarà un 'acquisizione non potrò che esserne felice.

Sì sì certo bandiera di comodo e sede legale...intendevo che comunque mi risulta essere un'azienda di proprietà italiana... mi pare che Aponte sia di sorrento o zone limitrofe.. il casatiello (piatto tipico di Napoli)che ho mangiato sulla Msc musica non l' ho più gustato in nessun altro posto...credo che su Carnival non lo troverei nemmeno a pagarlo ;)

Quindi battente bandiera panamense, con sede legale in Svizzera...ma cuore e stile Italiano.
Forse così può andar bene :D

Ma perchè mai MSC dovrebbe comprare Costa? Se MSC vuole crescere come gruppo a livello crocieristico deve andare sul campo luxury non vedo lo scopo di rilevare una compagnia uguale da un punto di vista di servizi e costi. Certo è che se comprano Costa bisogna dire che il Mediterraneo sarebbe dominato dal gruppo di Aponte

Perché con un'operazione simile ottieni tre effetti:
- Raddoppi le dimensioni
- Elimini il tuo principale concorrente
-Fai sinergie

Una luxury sarebbe troppo di nicchia e ad impatto quasi nullo rispetto ad un'acquisizione che ha come oggetto una compagnia forte, sana, e di quelle dimensioni.

Ma perchè mai MSC dovrebbe comprare Costa? Se MSC vuole crescere come gruppo a livello crocieristico deve andare sul campo luxury non vedo lo scopo di rilevare una compagnia uguale da un punto di vista di servizi e costi. Certo è che se comprano Costa bisogna dire che il Mediterraneo sarebbe dominato dal gruppo di Aponte

Possono essere scelte ben ponderate. Consideriamo che il settore lusso delle crociere è piuttosto limitato e forse già saturo, al contrario le mass market hanno ancora un grande potenziale di sviluppo.
Se Aponte dovesse acquistare il gruppo Costa di fatto cambierebbe molto poco in termini di posti/crociera; per ciò che concerne il Mediterraneo "dominato" da Aponte con una ventina di navi...non vedo quale sia il problema visto che fin oggi il gruppo Carnival possiede il addirittura un centinaio di navi e nel mediterraneo naviga sotto il marchio Costa ma anche Aida, Princess,Carnival, Seabourn, Holland, P&O e Cunard.
Credo che se Costa sarà acquistata da Msc, rimarrà sicuramente il marchio con la C e non correremo il rischio (come accaduto in un recente passato) che sia del tutto cancellato.

Saluti

Io sarei a favore, sperando che MSC riesca a risollevare la Costa dall'andazzo di tagli e riduzioni operato negli ultimi 3 anni