• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Intervista con Vice Presidente RCL

Rodolfo

Super Moderatore
02 gennaio 2009

Il settore delle crociere Royal Caribbean, un calcio alla crisi: «sara’ un buon 2009»

Azzardare previsioni, per chi opera nel settore crociere, è impossibile. Essere ottimisti è doveroso. Michael Bayley, senior vice president di Royal Caribbean Cruises, aggiunge la sua voce a quella di chi prevede un 2009 tutto sommato positivo, per le compagnie crocieristiche. «Non abbiamo la sfera di cristallo - dice al Secolo XIX - ma siamo convinti che la gente non rinuncerà alle vacanze, a maggior ragione quando sono convenienti».

Che bilancio è possibile fare dell’anno che sta per concludersi, per il gruppo Royal Caribbean?

«Il 2008 è stato un anno di crescita senza precedenti. Il nostro sviluppo a livello internazionale si è evidenzia to con le recenti aperture degli uffici a Sydney in Australia, con la nomina del nuovo direttore generale per il Brasile, dove apriremo un ufficio a San Paolo il prossimo anno, e con l’apertura dei nuovi uffici in Cina a Pechino e Guangzhou, in vista del nostro deployment annuale nella regione, oltre al posizionamento di una nave a Dubai e alla riconferma del nostro impegno nei confronti dell’Europa. Credo di poter dire che il 2009 sarà un anno straordinario per il nostro gruppo in Mediterraneo. A tutto questo va aggiunta l’entrata in flotta della nuova ammiraglia di Celebrity Cruises lo scorso novembre: Solstice rappresenta non solo la nascita di una nuova classe per il marchio premium del nostro gruppo, ma l’inizio di una nuova era per il settore di riferimento».

Cosa vi aspettate dal 2009? Avete pensato a quale peso potrà avere la crisi internazionale sul settore cruise?

«Certamente il 2009 rappresenterà una pietra miliare per Royal Caribbean: la consegna di Oasis of the Seas, la nave più grande e innovativa dell’intera storia crocieristica, e di Celebrity Equinox, prima delle 4 gemelle di Solstice, avverranno nel corso di un anno che vedrà l’azienda continuare la propria espansione a livello internazionale. Riteniamo di essere relativamente bel posizionati nel nostro settore all’interno dell’industria crocieristica. Ma, come chiunque altro, non abbiamo una sfera di cristallo che ci permetta di prevedere quali difficoltà ci riservi il nuovo anno. Oggi posso affermare che la crociera continua a confermarsi come una vacanza dal valore aggiunto. In tempi difficili le persone non rinunciano a fare vacanza, ma sicuramente guardano al valore, al rapporto qualità-prezzo, con più attenzione».

Quali sono le vostre strategie sul mercato europeo?

«Growing the business and growing the market. Basti guardare al nostro deployment passato e presente: 22 navi in Europa nel 2009 contro le 8 del 2005. E il posizionamento delle ammiraglie delle nostre flotte – Independence of the Seas della classe Freedom, la più grande e innovativa del mondo sino all’arrivo di Oasis, a cui si aggiungono Celebrity Solstice e Celebrity Equinox – in Europa non fa che confermare ulteriormente il nostro impegno».

A proposito di mercato europeo: che risultati state ottenendo in Italia?

«Assistiamo anno dopo anno ad una crescita dei nostri volumi in un mercato dominato da due marchi chiave a livello nazionale: questo dimostra chiaramente che l’alternativa che offriamo al mercato italiano viene apprezzata. Sicuramente possiamo dichiarare il nostro impegno nei confronti dell’Italia».

La vostra politica orientata sul gigantismo navale può considerarsi esaurita col progetto Genesis o intendete proseguire su questa strada?

«Noi non costruiamo solo navi. Costruiamo l’incredibile. Credo molto appropriato usare in questo contesto il payoff creato con il lancio di Oasis of the Seas: “We don’t just build ships. We build incredibile”. Da tempo abbiamo dimostrato che la strada da noi aperta verso la proposta un prodotto crocieristico assolutamente innovativo, di grande qualità, ricco di alternative, che offre infinite possibilità di scelta - dall’assoluto relax al pattinaggio sul ghiaccio o al surf -, è la strada giusta. Proponiamo diversi marchi e diverse classi di navi per soddisfare la maggior parte dei crocieristi, attuali e potenziali. Costruiamo navi per offrire sempre più possibilità di scelta».

Parliamo di cantieristica: qual è il suo giudizio sull’acquisizione, da parte dei coreani di Stx Shipbuilding, del gruppo europeo Aker Yards, al quale vi siete rivolti negli ultimi anni?

«Nel mondo del business i cambi di proprietà sono una pratica alla quale si tende a guardare fiduciosamente. L’obiettivo è quello di consolidare e ottenere migliori prodotti, servizi e prezzi. Siamo certi che condivideremo diversi dei benefici che l’acquisizione porterà con sé».

(da Shippingonline)
 
Re: Intervista con Vice Presidente RCL

Credono molto nel Mediterraneo, a quanto pare ... ma questo era già stato dimostrato con i fatti.

Per la gioia di Cokj72 :lol:
 
Re: Intervista con Vice Presidente RCL

marco1978 ha detto:
Credono molto nel Mediterraneo, a quanto pare ... ma questo era già stato dimostrato con i fatti.
Per la gioia di Cokj72 :lol:

Si tutte belle parole, ma una crociera gratis per me :twisted: QUANDO :?:
Forse il caro Michael non sa che gli ho spinto sulle loro navi qualche centinaio di crocieristi Italiani :!: :mrgreen: :mrgreen:
 
Re: Intervista con Vice Presidente RCL

Cokj72 ha detto:
marco1978 ha detto:
Credono molto nel Mediterraneo, a quanto pare ... ma questo era già stato dimostrato con i fatti.
Per la gioia di Cokj72 :lol:

Si tutte belle parole, ma una crociera gratis per me :twisted: QUANDO :?:
Forse il caro Michael non sa che gli ho spinto sulle loro navi qualche centinaio di crocieristi Italiani :!: :mrgreen: :mrgreen:

E si scoprono gli "altarini"... a questo puntavi con la tua sfacciata promozione delle crociere Royal ! :wink:

Mi sa comunque che per la crociera gratis dovrai aspettare... mettiti in coda, che la precedenza viene data ai soci Diamond ! :wink: :lol: :mrgreen:

Battute a parte... tornando seri... è indubbio che la strategia di Royal Caribbean International sia decisamente aggressiva, e punti all'affermazione su mercati non tradizionali per la compagnia. Nel Mediterraneo è boom... e sono curioso di scoprire quale nave sostituirà la Legend of the Seas da Civitavecchia nel 2010 (dalla Enchantment of the Seas passando per la classe Radiance tutto mi va bene :wink: ). Fortissimo anche il consolidamento in Estremo Oriente ed in Sud America, con minicrociere principalmente rivolte ai mercati locali (basta controllare la programmazione). Raddoppio in Sud America con la Vision of the Seas (peccato per la mancata riconferma della Radiance). Credo che il prox passo della compagnia sarà l'internazionalizzazione in Nord Europa (devono però abbassare i prezzi... Celebrity Cruises nell'area in media costa decisamente meno).

Inoltre è necessario l'upgrade delle altre 5 navi di classe Vision (aggiungere un minibar nelle cabine standard, e sostituire le vecchie cassaforti con apertura tramite card magnetica non è molto complicato).

Anche Celebrity si sta muovendo bene sul mercato internazionale... e l'arrivo di Solstice ed Equinoxe su Civitavecchia conferma che stanno puntando al cuore dell'Europa (non si mettono due colossi del genere su un porto europeo per crociere dai 10 giorni in su solo per la clientela statunitense e canadese).


Detto questo ben venga una concorrenza sempre più agguerrita sul nostro mercato... le compagnie già affermate avranno ulteriori stimoli per migliorare la loro offerta... ed i prezzi saranno ancora più competitivi. :wink:
 
Re: Intervista con Vice Presidente RCL

Italian Cruiser ha detto:
Cokj72 ha detto:
marco1978 ha detto:
Credono molto nel Mediterraneo, a quanto pare ... ma questo era già stato dimostrato con i fatti.
Per la gioia di Cokj72 :lol:

Si tutte belle parole, ma una crociera gratis per me :twisted: QUANDO :?:
Forse il caro Michael non sa che gli ho spinto sulle loro navi qualche centinaio di crocieristi Italiani :!: :mrgreen: :mrgreen:

E si scoprono gli "altarini"... a questo puntavi con la tua sfacciata promozione delle crociere Royal ! :wink:

Mi sa comunque che per la crociera gratis dovrai aspettare... mettiti in coda, che la precedenza viene data ai soci Diamond ! :wink: :lol: :mrgreen:

:wink:
Io lo sapevo :roll: :roll: :roll: adeso arriverà pure Ensisminor a reclamare la sua crociera :? :?
Vabbè il regalo dovrà essere per una Royal Suite :wink:
 
Top