• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Intolleranze alimentari

Silviola

Active member
Di ritorno dalla mia 14° crociera, ma la prima in assoluto con una grave intolleranza al lattosio da parte di mia figlia undicenne, voglio portare la mia testimonianza sulla gestione davvero eccelsa da parte Msc di questo problema alimentare. Un aiuto per partire più sereno per chi, come me, quest'anno era veramente in pensiero!
Prima di partire con la Virtuosa ad agosto, confrontandomi qui sul forum, ho deciso di inviare il modulo "richieste speciali", sottolineando la patologia di mia figlia che prevede l'assenza totale di lattosio nella dieta.
Appena imbarcata a Southampton ci rechiamo dal Maitre di sala per cambiare il turno di cena e lui ci dice subito che vedeva una segnalazione per la bambina, bene, segno che è arrivata!
Alla prima sera a tavola il responsabile di sala ci spiega che a Viola è stato assegnato un cameriere speciale che avrebbe controllato ogni singolo piatto che usciva dalla cucina...
E così è stato: ogni sera quel cameriere (che era poi un responsabile) veniva a prendere l'ordinazione per il giorno dopo consegnandoci menù adulti e menù bambini dove poteva scegliere tutto ciò che desiderava. Quei piatti venivano fatti a parte senza lattosio sotto la sua supervisione.
Era poi lui a portarli e a sparacchiare, nessuno poteva toccare i suoi piatti! Questo cameriere aveva 5 intolleranti in sala e si occupava personalmente solo di loro (una era di fianco a noi ed era allergica alle noccioline)!
Le venivano fatti persino dei dolci eccezionali totalmente senza lattosio.
Un servizio che ci ha quasi commossi!!!
Quasi in ogni bar era poi presente latte di soja, per i cappuccini mentre al buffet quando andavamo (preferivamo il ristorante anche a pranzo perchè più semplice garantire l'assenza di lattosio), se in dubbio chiedevamo e veniva subito un responsabile a controllare.
Davvero, se come noi siete titubanti, partite tranquilli, ma mi raccomando informate prima della partenza!
Ci tenevo a raccontarvelo!
 
Top