Silviola
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Di ritorno dalla mia 14° crociera, ma la prima in assoluto con una grave intolleranza al lattosio da parte di mia figlia undicenne, voglio portare la mia testimonianza sulla gestione davvero eccelsa da parte Msc di questo problema alimentare. Un aiuto per partire più sereno per chi, come me, quest'anno era veramente in pensiero!
Prima di partire con la Virtuosa ad agosto, confrontandomi qui sul forum, ho deciso di inviare il modulo "richieste speciali", sottolineando la patologia di mia figlia che prevede l'assenza totale di lattosio nella dieta.
Appena imbarcata a Southampton ci rechiamo dal Maitre di sala per cambiare il turno di cena e lui ci dice subito che vedeva una segnalazione per la bambina, bene, segno che è arrivata!
Alla prima sera a tavola il responsabile di sala ci spiega che a Viola è stato assegnato un cameriere speciale che avrebbe controllato ogni singolo piatto che usciva dalla cucina...
E così è stato: ogni sera quel cameriere (che era poi un responsabile) veniva a prendere l'ordinazione per il giorno dopo consegnandoci menù adulti e menù bambini dove poteva scegliere tutto ciò che desiderava. Quei piatti venivano fatti a parte senza lattosio sotto la sua supervisione.
Era poi lui a portarli e a sparacchiare, nessuno poteva toccare i suoi piatti! Questo cameriere aveva 5 intolleranti in sala e si occupava personalmente solo di loro (una era di fianco a noi ed era allergica alle noccioline)!
Le venivano fatti persino dei dolci eccezionali totalmente senza lattosio.
Un servizio che ci ha quasi commossi!!!
Quasi in ogni bar era poi presente latte di soja, per i cappuccini mentre al buffet quando andavamo (preferivamo il ristorante anche a pranzo perchè più semplice garantire l'assenza di lattosio), se in dubbio chiedevamo e veniva subito un responsabile a controllare.
Davvero, se come noi siete titubanti, partite tranquilli, ma mi raccomando informate prima della partenza!
Ci tenevo a raccontarvelo!
Prima di partire con la Virtuosa ad agosto, confrontandomi qui sul forum, ho deciso di inviare il modulo "richieste speciali", sottolineando la patologia di mia figlia che prevede l'assenza totale di lattosio nella dieta.
Appena imbarcata a Southampton ci rechiamo dal Maitre di sala per cambiare il turno di cena e lui ci dice subito che vedeva una segnalazione per la bambina, bene, segno che è arrivata!
Alla prima sera a tavola il responsabile di sala ci spiega che a Viola è stato assegnato un cameriere speciale che avrebbe controllato ogni singolo piatto che usciva dalla cucina...
E così è stato: ogni sera quel cameriere (che era poi un responsabile) veniva a prendere l'ordinazione per il giorno dopo consegnandoci menù adulti e menù bambini dove poteva scegliere tutto ciò che desiderava. Quei piatti venivano fatti a parte senza lattosio sotto la sua supervisione.
Era poi lui a portarli e a sparacchiare, nessuno poteva toccare i suoi piatti! Questo cameriere aveva 5 intolleranti in sala e si occupava personalmente solo di loro (una era di fianco a noi ed era allergica alle noccioline)!
Le venivano fatti persino dei dolci eccezionali totalmente senza lattosio.
Un servizio che ci ha quasi commossi!!!
Quasi in ogni bar era poi presente latte di soja, per i cappuccini mentre al buffet quando andavamo (preferivamo il ristorante anche a pranzo perchè più semplice garantire l'assenza di lattosio), se in dubbio chiedevamo e veniva subito un responsabile a controllare.
Davvero, se come noi siete titubanti, partite tranquilli, ma mi raccomando informate prima della partenza!
Ci tenevo a raccontarvelo!