• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

"Intruso" a bordo

bisogna vedere con quale modalità il tipo è salito a bordo. con documenti falsi e prenotazione è fattibile...intrufolarsi a bordo senza documenti e biglietto credo che sia molto molto difficile senza complici a bordo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Da quanto si legge l'individuo non è salito a bordo, ma tutto sarebbe avvenuto nel terminal. Mi sa di falso scoop.
Ps dite al giornalista che le unità oltre i 24 metri non sono imbarcazioni ma navi. :-)

I prefiltraggi a terra effettuati da personale non msc non sono poi così efficaci al 100% questo individuo da come si legge non aveva alcun documento in mano, ma con una normale tessera msc anche di un'altra crociera in molti terminal si entra, provato personalmente a febbraio sempre con una discreta allerta terrorissmo, a Civitavecchia e Palermo, in una ho fatto solo vedere il fronte della card, in un'altra occasione il retro con i dati con un dito sulla data della mia crociera e sono passato al primo controllo. Poi naturalmente il secondo controllo fatto dal personale msc a terrà tutto svolto in maniera accurata e regolare con controllo della validità della card.
Venezia ultimamente fa parlare di se, prima lo sparo poi l'intruso.....

Articolo spazzatura come al solito. Come fa l'intruso ad esser stato riportato a terra se a bordo non era mai salito? E' stato bloccato ancora a terra dal personale dello scalo. Grandi titoli dai contenuti ben confusi.

I prefiltraggi a terra effettuati da personale non msc non sono poi così efficaci al 100% questo individuo da come si legge non aveva alcun documento in mano, ma con una normale tessera msc anche di un'altra crociera in molti terminal si entra, provato personalmente a febbraio sempre con una discreta allerta terrorissmo, a Civitavecchia e Palermo, in una ho fatto solo vedere il fronte della card, in un'altra occasione il retro con i dati con un dito sulla data della mia crociera e sono passato al primo controllo. Poi naturalmente il secondo controllo fatto dal personale msc a terrà tutto svolto in maniera accurata e regolare con controllo della validità della card.
Venezia ultimamente fa parlare di se, prima lo sparo poi l'intruso.....

Venezia è il più efficiente, assieme a Savona, scalo crocieristico d'Italia e le misure di sicurezza continuano ad essere implementate. Il fatto, in ogni caso, è avvenuto a Marghera, scalo provvisorio per l'occasione della Festa del Redentore e direi che i controlli in ogni caso han funzionato, se il personaggio è stato bloccato ancora a terra dal personale preposto.

Ora al terminal veneziano, da poco tempo, è stato istituito un ulteriore controllo filtro, per cui non si può più accedere all'area non sensibile del terminal senza i biglietti di imbarco o le card.

Questo è una cosa positiva l'incremento di misure di sicurezza e un ulteriore filtro. A genova per esempio consegnai le valige senza che nessuno controllasse nulla..

Inviato dal mio Xfire2 utilizzando Tapatalk

Certo che dall'articolo sembra chiaro che non sia riuscito a salire a bordo ma comunque a leggere la notizia un po' di brividi mi vengono.

Venezia è il più efficiente, assieme a Savona, scalo crocieristico d'Italia e le misure di sicurezza continuano ad essere implementate. Il fatto, in ogni caso, è avvenuto a Marghera, scalo provvisorio per l'occasione della Festa del Redentore e direi che i controlli in ogni caso han funzionato, se il personaggio è stato bloccato ancora a terra dal personale preposto.

Ora al terminal veneziano, da poco tempo, è stato istituito un ulteriore controllo filtro, per cui non si può più accedere all'area non sensibile del terminal senza i biglietti di imbarco o le card.

Resta il fatto che l'articolo che ho letto io diceva chiaramente che questo intruso era salito a bordo e in un secondo momento lo hanno bloccato. Anch'io mi sono posta la domanda su come abbia fatto ad entrare, sempre che la notizia riportata sui giornali sia attendibile. In questo momento così delicato non fa piacere leggere simili notizie visto che fin'ora le navi da crociera davano una certa tranquillità ( non si può dire lo stesso per alcuni scali che sono stati rimossi dalle compagnie proprio perchè non sicuri).

Salire abusivamente su di una nave è molto difficile, specialmente in alcuni porti, e Venezia è uno di quelli, non solo per i controlli a terra ma per i controlli a bordo nave. Passare i due filtri è difficile, a meno che non si usi la forza, ma allora siamo difronte ad un altro caso.

Certamente alcuni porti, non solo italiani, sono molto carenti per il primo aspetto, anche perché non vengono usati sistemi elettronici; poi bisogna distinguere tra passeggeri in transito e passeggeri imbarcanti, perché le procedure sono diverse. Questi ultimi devono presentare i documenti di imbarco, mentre gli altri la sola card, che quasi sempre nessuno controlla se non nel nome della Compagnia e della nave; ma la carta potrebbe essere "scaduta" o di un altra persona. In questa ultima evenienza si verrebbe bloccati però inevitabilmente dal Crev Security, sulla passerella di imbarco, perché viene controllata con l'anagrafico di bordo unitamente all'aspetto fisico.

Anche la procedura di salita a bordo in qualità di visitatore, tecnico, familiare, invitato ecc. è soggetta ad una lunga procedura per l'accesso, che va dalla predisposizione di apposite liste che vengono compilate dal personale di bordo, di solito autorizzate dal K2 e consegnate al personale dei vari "filtri", e se il nome non è presente, non si passa. Anche in questo caso si viene "tesserati" e fotografati prima di accedere.

Ripeto, non tutti i porti godono di una attenta organizzazione a terra, per cui l'accesso all'"Area Sterile" può anche avvenire, per poi venir bloccati sulla gangway dalla Security.

L'articolo in questione poi si contraddice da solo in merito al presunto svolgersi della vicenda.

Articolo spazzatura come al solito. Come fa l'intruso ad esser stato riportato a terra se a bordo non era mai salito? E' stato bloccato ancora a terra dal personale dello scalo. Grandi titoli dai contenuti ben confusi.

Spazzatura era il termine che volevo utilizzare anche io, poi mi sono contenuto definendolo falso scoop.
:-)

Gabriele.. sei un signore.. ;)

Al massimo l'episodio è confortante, in quanto la persona non è assolutamente riuscita nel suo intento..

Diciamolo, è anche stato un pochino ingenuo..

Un salutone!
Manlio

Io sono stato due volte in un mese a Venezia in crociera quest'anno e con tutta onestà ho riscontrato una grande attenzione in materia di sicurezza... personalmente non credo sia possibile per una persona non autorizzata salire in una nave.

D'accordo che dal destino non si puó fuggire ma basta che un tipo della sicurezza si svegli terrorista per cresre una falla nella sicurezza.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

D'accordo che dal destino non si puó fuggire ma basta che un tipo della sicurezza si svegli terrorista per cresre una falla nella sicurezza.

Credo che non basti una sola falla per riuscire, ce ne vuole più di una..

Non credo sia fattibile introdurre armi a bordo per fare una azione terroristica.. ci vorrebbe più di una persona della sicurezza per farlo..

Poi, ovviamente e purtroppo, ci sono altri possibili tipologie di attentati ad una nave..

Un saluto
Manlio