capricorno
Super Moderatore
Sao Jorge è uno dei gioielli delle isole Azzorre, è un'isola che ha una forma tutta particolare, lunga e stretta. Qualcuno ci ha visto la forma di un drago sdraiato. Poco conosciuta dai turisti ha saputo conservare un'atmosfera autentica ideale per trascorrere alcuni giorni di relax immersi nel verde. Regala un panorama unico sull'oceano dall'alto dei oltre 1000 metri di Pico de Esperanca, ma anche i dintorni offrono curiosità da scoprire.
Qui le chiamano "fajas", e sono una delle particolarità dell'isola. Si tratta di zone pianeggianti ai piedi delle scogliere. Con il passare degli anni , l'incontro con la lava e il mare insieme all'azione di agenti atmosferici, hanno creato dei terreni spettacolari, che in alcuni casi sono stati anche coltivati. Le fajas si possono raggiungere solo a piedi, attraverso specifici percorsi o sentieri di diverso grado di difficoltà, da affrontare con la guida di esperti del luogo.
Sull'isola non mancano bellezze architettoniche da scoprire come la chiesa barocca di Santa Barbara a Manadas, famosa per le sue pareti intagliate nel legno. Se invece siete amanti delle escursioni a piedi, non mancate di fare il percorso in trekking sulla Fajas da Caldera do Santo Cristo, è un percorso che affascina milioni di persone ed è considerato uno dei più suggestivi al mondo.
In questa zona ricca di bellezza, di natura, flora e fauna si trova anche una suggestiva spiaggia. Si tratta di una riserva naturale e quindi qui la bellezza si fa al quadrato e ogni elemento è come se amplificasse le sue caratteristiche.
A Faja dos Vimes è presente una delle uniche piantagioni di caffè dell'isola e di tutta l'Europa. In molte zone si respira ancora la genuinità rurale del territorio fatta di piccole attenzioni quotidiane. La zona è divisa in piccoli appezzamenti dove sono visibili i cavi d'acciaio adibiti al trasporto della legna, le case hanno un aspetto semplice e sono fatte in pietra scura bordate alle finestre di bianco.
Fonte immagini dal web.