• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Isole del sole raccomandazioni

BorderLine

New member
Ciao ragazzi,
vi chiedo di perdonarmi se qualche mia domanda potrà sembrare sciocca.
Ho deciso di andare in crociera ogni qualvolta che potrò e inizio con un un viaggio a bordo della concordia.
Il viaggio è quello delle isole del sole e le tappe previste prevedono fra le altre
Bacellona - Casablanca (Marocco) - Tenerife (Spagna) - Funchal (Portogallo) - Malaga (Spagna)
Ho una domanda che voglio farvi.
Purtroppo in famiglia abbiamo una persona che non sta molto bene e soffre molto il caos.
Stando insieme a me e alla mia compagna e ai miei due bambini sta comunque tranquillo.
E' felice di salire sulla nave e merita dello svago.
Tuttavia vi chiedo un'informazione, ho letto che ad esempio a casablanca si è assaliti dai venditori e addirittura da persone che vogliono tatuarti.
Potreste per cortesia indicarmi quali sono i posti più critici sotto questo aspetto?
A parte la tappa di casablanca le altre posso portarlo in escursione secondo voi?
Grazie mille.

Ultima modifica:
Ciao Border ,

Negli scali spagnoli sarà difficile per non dire impossibile che ti assaltino i venditori ambulanti , per Casablanca ti consiglio di prenotare l'escursione organizzata e con un pò di attenzione non si andrà incontro a situazioni spiacevoli .
Buona preparazione di crociera.

Potete darci qualche consiglio su come muoverci?
Leggo che ad esempio a barcellona si sconsiglia l'escursione.
Potreste farmi da amico virtuale di viaggio e imbeccarmi al meglio per ottimizzare gli scali?

Shirro tu il 28?

BorderLine, io con il mio ragazzo pure partiamo il giorno 28 novembre con Costa Concordia! abbiamo deciso, che faremo solo una escursione, quella di Casablanca (Marrakech), gli altri scali facciamo da noi! tu con chi viaggi?

Per favore , per darvi appuntamento sulla nave postate un nuovo argomento nella sezione "Incontriamoci a bordo" , cosi si possono agregare anche altri utenti che eventualmente avrano la stessa crociera .

Per decidere che escursioni fare leggete e postate le vostre domande nella sezione "Scali nel Mediterraneo" sotto argomenti già aperti .

Grazie e buona crociera a tutti voi !:D

Ciao Border, confermo quanto detto da Biblica. Ho appena fatto questa crociera e anch'io data la situazione ti consiglio di visitare Casablanca con l'escursione organizzata. Per quanto riguarda tutti gli altri scali, non avrai alcun tipo di problema, potete scendere per i fatti vostri in tutta tranquillità e godervi gli scali al meglio.Buona crociera.

Ciao border,

confermo anch'io quanto già dettoti da Biblica e ivan67

Ho fatto questa crociera nel 2008 e la rifarò l'anno prossimo, ed anch'io ti consiglio di fare Casablanca con l'escursione organizzata (specialmente se è la prima volta che ci vai, ma io lo farò anche alla seconda, cambiando logicamente escursione). Il resto lo puoi fare tutto tranquillamente col fai da te, anzi è anche meglio farlo così secondo me.

io ci sono stata lo scorso anno e
a casablanca ci sono stata con l'escursione
avevo una bimba di 9 mesi e una di 5 non mi fidavo con il fai da te...
le sltre tappe le puoi fare da solo
una ragazza conosciuta sulla nave prendeva in affitto una macchina nei porti e
con pochi spiccioli girava dove voleva....

Ciao, questo mese farò la stessa crociera di voi e volevo chiedervi qual'è la migliore escursione a Casablanca?? sinceramente non sono molto attratta da marrakesh perchè ho una bimba di 7 anni e ho letto che è molto lunga e faticosa...mi piacerebbe ricevere dei consigli!! :-)

Ciao, questo mese farò la stessa crociera di voi e volevo chiedervi qual'è la migliore escursione a Casablanca?? sinceramente non sono molto attratta da marrakesh perchè ho una bimba di 7 anni e ho letto che è molto lunga e faticosa...mi piacerebbe ricevere dei consigli!! :-)

Ciao,

Altri passeggeri che erano con mi dissero che Marrakesh fosse bella ma che l'escursione essendo molto lunga sia stancante, ma siccome non è bello parlare per "sentito dire", ti dico quel che ho fatto io.

L'altra volta ho fatto l'escursione "Casablanca e Moschea di Hassan II", mentre l'anno prossimo penso di fare quella pomeridiana a Rabat. Questo perché, quando possibile, evito le escursioni organizzate di 11/12 ore in quanto spesso, a mio parere, troppo stancanti anche per adulti figuriamoci per i bambini, anche se poi, in realtà, come ad esempio per le escursioni in Egitto, da Alessandria al Cairo, buona parte del tempo lo passi sull'autobus.

Ciao,

Altri passeggeri che erano con mi dissero che Marrakesh fosse bella ma che l'escursione essendo molto lunga sia stancante, ma siccome non è bello parlare per "sentito dire", ti dico quel che ho fatto io.

L'altra volta ho fatto l'escursione "Casablanca e Moschea di Hassan II", mentre l'anno prossimo penso di fare quella pomeridiana a Rabat. Questo perché, quando possibile, evito le escursioni organizzate di 11/12 ore in quanto spesso, a mio parere, troppo stancanti anche per adulti figuriamoci per i bambini, anche se poi, in realtà, come ad esempio per le escursioni in Egitto, da Alessandria al Cairo, buona parte del tempo lo passi sull'autobus.
Confermo: Marrakech interessante ma impegnativa (molte ore in bus) vai tranquillo con l'escursione a Rabat che da modo di vedere oltre la città con il palazzo reale, il mausoleo, le mura antiche ecc. anche un tratto di strada che costeggia l'oceano. Comoda anche l'escursione alla moschea Hassan II di Casablanca che certamente merita una visita, comunque lì ci si puo andare anche agevolmente combinandosi con un taxi contrattando e concordando il prezzo come si fa sempre da quelle parti. La Moschea sorge sul mare, non è tropo lontana dal centro e ci si arriva attraversando la Corniche cioè il quartiere costiero residenziale.

Per rispondere a Borderline...il rischio di essere "disturbati" nei paesi arabi c'è sempre, escursione fai da te o guidata che sia. A me è successo sia facendo Marrakech che Casablanca-Rabat, con la Costa. Le ragazze che tatuano tendono a prenderti proprio la mano e, in alcuni casi, a metterti già del liquido sopra (hennè?!)...se vi da fastidio, un trucco potrebbe essere quello di stare un mezzo ad altre persone così che non riescano ad avvicinarti..per i venditori, la cosa è simile anche se non ci hanno mai avvicinato più di tanto. Marrakech non l'ho trovata faticosa come me l'avevano descritta: considera che noi l'abbiamo fatta nel 2009 quando avevano finito l'autostrada; non è vicinissima ma neppure così lunga come chi l'ha vissuta pre autostrada appunto...tra l'altro il paesaggio è stupendo: si vede l'unico fiume di cui gode il Marocco: acqua verde, casette bianche, sabbia rossa...io l'ho trovato spettacolare...:-)

Ultima modifica:
Questo marzo ho fatto la crociera isole del sole con msc fantasia e solo lanzarote e tenerife sono andato in escursione, mentre per le altre città il mezzo consigliato e il taxi,a barcellona a marzo ho preso il taxi con un costo complessivo di 30 euro per 4 persone...pochi giorni fa sono stato di nuovo in crociera con costa concordia ed sempre a barcellona ho preso il taxi ..visitando la sagrata famila ..parco gaull e la rambla ed a piazza colon ho ripreso il taxi con circa 25 fino al terminal crociere....

Grazie mille per tutti i consigli...è meraviglioso leggere tutte queste informazioni!!
Gianmarco ti volevo chiedere com'è stato il tempo visto che sei appena tornato... :-)
ciao!!

Sono appena tornata dalla crociera e purtroppo gli scali in Marocco e Funchal sono stati annullati a causa di mareggiate e sostituiti con Lanzarote (avrei preferito il Marocco) e Alicante. Abbiamo saputo di Alicante la notte prima... non sapevamo che escursione fare... anzi... io non sapevo neppure dove si trovava questo posto... siamo scesi per conto nostro... era lunedì e i negozi erano tutti chiusi... Avrei preferito il Funchal.

Sono appena tornata dalla crociera e purtroppo gli scali in Marocco e Funchal sono stati annullati a causa di mareggiate e sostituiti con Lanzarote (avrei preferito il Marocco) e Alicante. Abbiamo saputo di Alicante la notte prima... non sapevamo che escursione fare... anzi... io non sapevo neppure dove si trovava questo posto... siamo scesi per conto nostro... era lunedì e i negozi erano tutti chiusi... Avrei preferito il Funchal.

Per il Marocco in escursione sei disposta a farti 13 ore di cui 8 in bus??
Io sinceramente preferirei Lanzarote... magari la sostituissero, con quelle distanze risulta inutile la sosta, non la puoi vivere senza farti un'ammazzata... e non tutti possono o sono disposti a farla... ed in alternativa non puoi fare altro che fare quelle di 1/2 giornata che magari non sono nulla di che... a questo punto preferirei di gran lunga lo scalo a Lanzarote!!

Ciao, sono tornato dalla crociera le isole del sole il 10-12 con la fantasia è andato tutto ok anche il mare molto calmo ma lo scalo a Funchal per il forte vento è stato annullato e sostituito con lanzarote, peccato ma l'isola vulcanica ha dei panorami unici e molto particolari, dal mio punto di vista fotografico mi sarebbe piaciuto farle entrambe ma spero di tornarci in futuro.Comunque dovunque vai c'è sempre qualche cosa di particolare ed unico da scoprire ed è per questo che si viaggia.Un saluto a tutti e un augurio di buone feste.

Ultima modifica:
Claudio , nella crociera con MSC Fantasia dal 10 al 21 dicembre ero anch'io e lo scalo a Funchal è stato e come !!!
Sei sicuro che non hai sbagliato il nome della nave o la data ???

ciao biblica!!
claudio si riferiva alla crociera che si è conclusa il 10 dicembre ed infatti lo scalo a funchal è stato modificato con lanzarote...sono sicura perchè c'ero anch'io sulla nave!!!