• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Isole greche con Costa Deliziosa a settembre

vincenzo30x

New member
Ciao a tutti! Ho appena prenotato la mia seconda crociera. Partiremo in settembre con la Costa Deliziosa, meta le isole greche e la Croazia. Qualcuno ha già fatto quest'esperienza e potrebbe darmi qualche consiglio, soprattutto considerando che siamo una coppia di disabili in carrozzina? Grazie

le isole della grecia in settembre sono stupende, penso che per le escursioni se vi appoggiate ai tour costa non avrete nessun problema, buona crociera

Non ci contare troppo; se il mare è mosso, già può essere difficile farlo con le proprie gambe, con la carrozzina quasi impossibile. Non è comunque detto, ma comunque ne tieni conto; io ho visto rifiutare lo sbarco per motivi di sicurezza.

E' vero che son attrezzati; dal ponte "0" si scende a quello "A" dove ci sono le uscite per l'imbarco: la discesa tra i due ponti avviene con un servoscala, ma poi se le oscillazioni tra la nave e l'imbarcazione di servizio sono troppo accentuate diventa assai pericoloso il trasbordo, per cui, a malincuore, ma lo si evita.

Ultima modifica:
Non ci contare troppo; se il mare è mosso, già può essere difficile farlo con le proprie gambe, con la carrozzina quasi impossibile. Non è comunque detto, ma comunque ne tieni conto; io ho visto rifiutare lo sbarco per motivi di sicurezza.

E' vero che son attrezzati; dal ponte "0" si scende a quello "A" dove ci sono le uscite per l'imbarco: la discesa tra i due ponti avviene con un servoscala, ma poi se le oscillazioni tra la nave e l'imbarcazione di servizio sono troppo accentuate diventa assai pericoloso il trasbordo, per cui, a malincuore, ma lo si evita.

Non ci resta che incrociare le dita e sperare nella clemenza del tempo allora :)

No Vincenzo, ma non si dà tutto per scontato; la stagione è ancora buona, ma le perturbazioni sono imprevedibili. Credo sia giusto saperlo e non nascondersi dietro un "non ti preoccupare". Ciao

comunque salire colla teleferica a Fira ( non parliamo di Oia) facendo file interminabili ( vi auguro di trovare persone gentili che vi cedono il posto ma sappiamo che il buon cuore oggidì è un optional raro ) per trovarsi poi in un pasino dal panorama incantevole ma che è tutto un saliscendi di vie strettissime, tra negozietti da un lato e cianfrusaglie in vendita dall'altro che ostruiscono il passaggio alla calca di turisti in fila indiana.... è stancante per chiunque..francamente non vedo come persone in carozzina possano visitarla, se non accompagnati da Ursus e l'incedibile Hulk che li spingono. Un peccato rinunciare ai panorami ma rimanare al porto e passare qualche tempo al bar credo sarà per voi la cosa migliore.

ciao io ho fatto lo stesso giro a giugno con Costa Fascinosa. Gli scali sono meravigliosi, anche se Santorini è stata un pochino faticosa con nostro figlio di un anno.
noi quest'anno abbiamo scelto la Diadema con partenza da Napoli, sempre a giugno.
vi auguro una buona vacanza e se hai domande specifiche sugli scali sono qui, chiedi pure.

comunque salire colla teleferica a Fira ( non parliamo di Oia) facendo file interminabili ( vi auguro di trovare persone gentili che vi cedono il posto ma sappiamo che il buon cuore oggidì è un optional raro ) per trovarsi poi in un pasino dal panorama incantevole ma che è tutto un saliscendi di vie strettissime, tra negozietti da un lato e cianfrusaglie in vendita dall'altro che ostruiscono il passaggio alla calca di turisti in fila indiana.... è stancante per chiunque..francamente non vedo come persone in carozzina possano visitarla, se non accompagnati da Ursus e l'incedibile Hulk che li spingono. Un peccato rinunciare ai panorami ma rimanare al porto e passare qualche tempo al bar credo sarà per voi la cosa migliore.

dipende quante nave ci sono a santorini, comunque si fa abbastanza veloce

Viste alcune risposte sconcertanti che leggo mi chiedo se tutti han compreso o almeno letto la frase iniziale "soprattutto considerando che siamo una coppia di disabili in carrozzina".
Mah...

Viste alcune risposte sconcertanti che leggo mi chiedo se tutti han compreso o almeno letto la frase iniziale "soprattutto considerando che siamo una coppia di disabili in carrozzina".
Mah...

L'ho letto santorini secondo sarà l isola più difficile da visitare per persone disabili

A SAntonini i disabili hanno diritto a saltare la fila per prendere la teleferica, è c'è una ascensore disponibile per evitare i gradini e arrivare alla teleferica.
Però occorre chiamare l'addetto. Quando si scende da Fira, si passa sia un cancello a sinistra, ma poi ci sono comunque dei gradini, anche se bassi, da fare per accedere alla teleferica e a me pare che una carrozzina comunque non vi entri.Une volta a Fira poi è impossibile girare in carrozzina, viuzze strette stracolme di turisti, gradini, toilette con gradini...Per mia figlia che cammina è in assoluto la tappa più ostica. Una possibilità potrebbe essere andare con l'escursione a Oia. Lì si può arrivare in centro con una strada senza gradini, un po' più lunga (gguarda il mio vecchio post nel 3 Persone disabili). Poi comunque ti devi fermare...anche per entrare in un bar ci sono gradini...Poi il bus porta a Fira e c'è da fare strada in salita...iinformati pprima se le carrozzine entrano nella teleferica.

A SAntonini i disabili hanno diritto a saltare la fila per prendere la teleferica, è c'è una ascensore disponibile per evitare i gradini e arrivare alla teleferica.
Però occorre chiamare l'addetto. Quando si scende da Fira, si passa sia un cancello a sinistra, ma poi ci sono comunque dei gradini, anche se bassi, da fare per accedere alla teleferica e a me pare che una carrozzina comunque non vi entri.Une volta a Fira poi è impossibile girare in carrozzina, viuzze strette stracolme di turisti, gradini, toilette con gradini...Per mia figlia che cammina è in assoluto la tappa più ostica. Una possibilità potrebbe essere andare con l'escursione a Oia. Lì si può arrivare in centro con una strada senza gradini, un po' più lunga (gguarda il mio vecchio post nel 3 Persone disabili). Poi comunque ti devi fermare...anche per entrare in un bar ci sono gradini...Poi il bus porta a Fira e c'è da fare strada in salita...iinformati pprima se le carrozzine entrano nella teleferica.

concordo con te perchè essendo un paese in salita con tanti gradini ,è complicato passeggiare

Direi proprio che le carrozzine non ci stiano nella teleferica. E l'accesso alle cabine è su livelli diversi che si raggiungono su di una scalinata piuttosto ripida. Anche Oia direi che è scarsamente praticabile. I rifornimenti vengono portati ancora a dorso di mulo e su viuzze impervie e ripide.

Direi proprio che le carrozzine non ci stiano nella teleferica. E l'accesso alle cabine è su livelli diversi che si raggiungono su di una scalinata piuttosto ripida. Anche Oia direi che è scarsamente praticabile. I rifornimenti vengono portati ancora a dorso di mulo e su viuzze impervie e ripide.

foto molto particolare e suggestiva

Una possibilità potrebbe essere andare con l'escursione a Oia. Lì si può arrivare in centro con una strada senza gradini, un po' più lunga (gguarda il mio vecchio post nel 3 Persone disabili). Poi comunque ti devi fermare...anche per entrare in un bar ci sono gradini...Poi il bus porta a Fira e c'è da fare strada in salita...iinformati pprima se le carrozzine entrano nella teleferica.

Quando abbiamo fatto l'escursione ad Oia ha funzionato così : dal porto di Fira monti su una barca per andare al porto di Oia, poi ti fan salire su un minibus che affronta i tornanti per salire in paese, che ti lascia in un piazzale. Una strada in salita (non poca) per arrivare in paese, dove la situazione secondo me era la stessa di Fira ( salitine discesine, massa di turisti che si spingono tra negozi di souvenir. Dopo un paio di ore ritrovo nella piazza precedente ( ovviamente strada in discesa per arrivarci ) . Fan salire a bordo di un bus che dopo un bel giro ti porta a Fira. Lì ti salutano dicendo che per scendre troverete una teleferica e tanti arrivederci. Devi fare una bella salita, poi tutto il paese da attraversare ( salite , discese, gradini) per giungere alla teleferica che infine ti riporta al porto. Così era la nostra escursione a Oia, assai stancante per chiunque e ovviamente insormontabile per le carozzine.

C'è anche l'altra soluzione; dalla nave ti portano con le lance allo scalo traghetti, dove ad attendere ci sono i bus (non dotati di posti ed attrezzature per disabili) che ti portano ad Oia, ma alla fine la conclusione è la stessa cui accenna babeabord. Direi che per un portatore di handicap in carrozzina lo scalo sia pressoché impraticabile.

Secondo me, se sono carrozzine normali ci entrerebbero anche...1 carrozzina per cabina.

Il problema è che cercando un po' di foto non mi sembra ci sia la possibilità di accesso a causa delle scale...:(

cabina-di-funivia-39584.jpg

tram.jpg