• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Italia patria delle crociere

DrPianale

Co-Fondatore
Italia patria delle crociere

http://www.informazionimarittime.it/index.php?sezione=news&id=1015

L’Italia si conferma la patria delle crociere anche per quest’anno. A confermare un trend che ormai contraddistingue la politica portuale della nostra penisola da dieci anni è Sergio Senesi che come ogni anno presenta i dati della sua Cemar Agency Network di Genova sulla movimentazione dei croceristi.
Dal Seatrade Cruise Shipping di Miami, il presidente Cemar prevede per quest’anno crescite a doppia cifra nei porti italiani: 10.982.000 di passeggeri (+16,94%) e 5.062 toccate nave (+4,81%).
«Ancora una volta ci troviamo di fronte a una crescita molto significativa – ha detto Senesi – che possiamo ricondurre a tutte le novità che caratterizzeranno il settore delle crociere nel corso dell’anno. Il gruppo Royal Caribbean incrementerà notevolmente la sua presenza nel Mar Mediterraneo, facendo registrare un 45,40% in più rispetto al 2010, grazie a 23 navi, 2.525.200 passeggeri movimentati e 865 toccate nave. Crescerà sensibilmente anche la presenza del gruppo Carnival, con un +17,25% rispetto al 2010, grazie a 51 navi, 1.724 toccate nave e circa 4.357.300 passeggeri movimentati. A questo bisogna aggiungere altre importanti novità: la presenza, per la prima volta nel Mare Nostrum, di ben 16 navi superiori ai 3.000 passeggeri, nonché gli itinerari di Norwegian Epic, la nuova ammiraglia di Norwegian Cruise Line da 4.200 passeggeri».
L’Italia si mantiene al vertice continentale per quanto riguarda il movimento passeggeri. Sarà ancora Civitavecchia il principale porto crocieristico italiano nel 2011, con 2.458.000 passeggeri movimentati, seguito dal porto di Venezia (1.650.000), da quello di Napoli (1.275.000) e da quello di Livorno (945.000), al quarto posto della classifica davanti ai porti di Savona (931.000), Genova (874.000), Bari (525.000) e Palermo (519.000).
La stagione crocieristica 2011 coinvolgerà 52 compagnie e 149 navi da crociera ed interesserà 67 porti e 12 regioni italiane.


****
Cari amici, come molti di voi sapranno tra qualche giorno si terrà a Venezia l'Italian Cruise Day ( http://www.italiancruiseday.it/ ), un grande evento all'insegna delle crociere.
Tutti gli utenti di Crocieristi.it che hanno intenzione di parteciparvi possono approfittare di una tariffa agevolata.
Nella pagina:
http://www.italiancruiseday.it/iscrizione/
inserendo come codice promo CROCIERISTI.IT , potrete usufruire della tariffa agevolata.
Valerio
****
 
Ultima modifica da un moderatore:
Prendo spunto dall'ultima frase scritta dal Dr. Pianale per porre una domanda.Tra le 52 compagnie e 149 navi coinvolte nella stagione crocieristica 2011, a parità di categoria, periodo, itinerario, si sa o esistono riviste tipo quelle specifiche per auto e moto che spesso raffrontano prodotti e prezzi, qual'è economicamente la più conveniente? e a parità di costo, qual'è la compagnia che offre un servizio migliore?
 
Ogni compagnia ha i proprio pro e contro... è del tutto soggettivo dire che una compagnia sia migliore dell'altra!
Si possono stabilire delle "valutazioni di massima" in base a servizi/prezzo e su una sorta di "bilancia virtuale" fare delle considerazioni in merito! Ma poi anche qui tutte le valutazioni sono marginali e rimangono soggettive nella valutazione finale!
Gli aspetti da considerare/valutare, sono molteplici e quindi più compagnie si provano più margine di valutazione obiettiva si ha! ;-))

Un saluto,
 
Sono daccordo con Alessia.....la cosa è molto soggettiva, bisogna considerare molti aspetti e quindio diventa una scelta molto soggettiva.
Ciao a tutti
 
Italian Cruise Day 2011

Italian Cruise Day 2011

Ciao a tutti gli utenti del forum,

ci permettiamo di segnalarvi come, a testimoniare il successo e il fermento relativi al turismo crocieristico in Italia è nata una nuova iniziativa.

Il 28 Ottobre 2011 si svolgerà a Venezia, presso le strutture congressuali del Terminal Passeggeri, Italian Cruise Day, il primo forum sull’industria crocieristica italiana. All’interno della giornata si succederanno, in plenaria o in parallelo, sessioni di discussione ed approfondimento su temi cruciali del settore (trovate il programma completo online su www.italiancruiseday.it )

L’iniziativa vuole fare il punto sull’industria crocieristica in Italia e per questo saranno presenti i più importanti stakeholder del settore (dai responsabili ed operatori delle compagnie di crociera, dei porti, della distribuzione ed intermediazione, alle istituzioni ed il mondo della ricerca).

L’incontro, destinato a diventare un appuntamento annuale, sarà al tempo stesso occasione di dialogo, approfondimento e business.

Siamo a disposizione per chiarimenti
Saluti

la Segreteria di ICD
segreteria @ italiancruiseday.it

p.s. l'evento sarà completato inoltre (la mattina di Sabato 29 ottobre) da un sessione di incontro e colloqui tra i giovani (under 27) interessati alle prospettive di carriera offerti dalle aziende del settore e i responsabili risorse umane di quest'ultime.
 
L'evento si avvicina, tutti gli interessati possono approfittare della tariffa agevolata!

****
Cari amici ci tengo ad informarvi che la segreteria organizzativa dell'Italian Cruise Day ha previsto, per gli utenti di Crocieristi.it, una tariffa agevolata.
Nella pagina:
http://www.italiancruiseday.it/iscrizione/
inserendo come codice promo CROCIERISTI.IT , potrete usufruire della tariffa agevolata.
Valerio
****
 
Top