• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Italian Cruise Day 2015

Ecco il link all'articolo di Nicola.

http://www.crocieristi.it/italian-c...l-settore-crocieristico-e-prospettive-future/

Io concordo pienamente che finchè si assisterà alla nostra condizione di duopolio, i clienti non cresceranno così rapidamente come in un mercato ricco di offerte.
Ho letto l'analisi del settore e le prospettive future, ma io penso che non ci sia solo MSC e Costa certo hanno una buona "fetta" di mercato, ma ci sono aktre compagnie che possono concorrere NCL,Royal, Holland, perciò gli utenti possono scegliere sia a livello massmarket sia premium, senza scordarci delle luxury Silversea, Ponant, Azamara ecc, secondo una mia idea quello che "frena" i passeggeri italiani è la lingua, e si ha "paura" di scegliere altre compagnie.

Non e' un problema di duopolio o monopolio: se il cliente volesse gia' ora potrebbe scegliere cio' che piu' gli aggrada. E' solo un problema di far conoscere la crociera come prodotto vacanze a quanti magari non ne hanno mai dentito parlare.
il mercato crocieristico europeo e' un bacino chiuso formato quasi interamente da medesimi clienti che a rotazione vanno di qui e di da, un bacino che se un giorno non trovera' modo di allargarsi, implodera' gettando nella crisi il settore.

Nell'articolo si parla di un 90%...

Ho letto, ma non avendo dati ufficiali mi astengo dal giudizio, ma mi sembra tanto un 90%, considerando che anche le altre compagnie hanno dichiarato che il 2015 è stato un anno molto positivo perciò...le altre compagnie si dividon8 solo il 10%? Mi sembra pochino, ciao.

Per me è plausibile. Non possiedo dati neanche io ma giudico l'intervento di un manager in quella sede attendibile altrimenti sarebbe stato confutato dal resto dei presenti.
Del resto uno sguardo al nostro forum è di per se stesso una conferma. Proviamo a conteggiare gli "Incontriamoci a Bordo" o i "Diari" e vediamo se quelli che restano esclusi dal duopolio superano il 10%...

Be io vado a incrementare il"monopolio"nel senso che ho viaggiato solo con Costa al momento ! (Msc non mi ha mai convinta )anche se mi incuriosisce da un po' Royal che ormai ha preso gran piede nel mercato italiano croceristico o sbaglio ! ? ....

Ho letto, ma non avendo dati ufficiali mi astengo dal giudizio, ma mi sembra tanto un 90%, considerando che anche le altre compagnie hanno dichiarato che il 2015 è stato un anno molto positivo perciò...le altre compagnie si dividon8 solo il 10%? Mi sembra pochino, ciao.
Per le altre compagnie e' stato un anno positivo non necessariamente imbarcando passeggeri italiani. Si', il 90% circa e' il dato risultante.
Comunque, sembra, a giudicaee dagli investimenti e dalle navi in costruzione, che il futuro sia visto e previsto roseo dalle compagnie perche' i posti letto delle varie unita' in costruzione andranno riempiti. 4 navi Costa, 7 MSC, solo parlando delle nostre compagnie, fanno in soldoni oltre 50000 posti. Moltiplicati per le crociere che faranno vuol dire avere grosso modo oltre 2000000 di passeggeri nei prossimi 5/7 anni: certamente l'oriente fara' la parte del leone ma probabilmente si nutre grande speranza anche dall'Europa.

Ultima modifica: