• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

itinerario Costa Favolosa vs MSC Poesia va Cophenaghen

djpalla

New member
Salve, qualcuno che ha gia fatto una delle due crociere in oggetto ?!
secondo voi per le crociere nord europa fine Giugno 2019 (in ottica prenotazione crociera con largo anticipo) con partenza da Cophenaghen quale è il percorso "migliore" tra le due navi relativamente ai fiordi ?
MSC fa percorso: COPENHAGEN-WARNEMÜNDE-navigazione-STAVANGER-FLAAM-HELLESYLT-GEIRANGER-navigazione-COPENHAGEN
COSTA fa: COPENHAGEN-navigazione-Hellesylt-Geiranger -Bergen -Stavanger -Göteborg -Warnemünde -COPENHAGEN

per chi come noi fa questa crociera la prima volta (e non conosce ovviamente le differenze tra i posti norvegiesi in cui passa msc rispetto a costa) mi sembra che COSTA Favolosa faccia un giro più "completo" , toccando 4 punti norvegiesi contro i 3 di msc e toccando anche Goteborg ...tutti punti con orari compatibili mi sembra anche con le possibilità di escursioni.

Inoltre dopo aver riletto qualche ultimo e recente post in questa sezione, preferirei partire da copenaghen (rispetto ad esempio a kiel/Warnemünde ) perchè oltre ad essere più facile da raggiungere magari riesco ad abbinare il giorno prima ed il giorno dopo alla visita della città, oltre che a trovare offerte voli low-cost per raggiungere direttamente copenaghen che è anche "facilmente" collegata al città-porto (viaggio con bambini)

cosa mi consigliate ?
grazie

Salve, qualcuno che ha gia fatto una delle due crociere in oggetto ?!
secondo voi per le crociere nord europa fine Giugno 2019 (in ottica prenotazione crociera con largo anticipo) con partenza da Cophenaghen quale è il percorso "migliore" tra le due navi relativamente ai fiordi ?
MSC fa percorso: COPENHAGEN-WARNEMÜNDE-navigazione-STAVANGER-FLAAM-HELLESYLT-GEIRANGER-navigazione-COPENHAGEN
COSTA fa: COPENHAGEN-navigazione-Hellesylt-Geiranger -Bergen -Stavanger -Göteborg -Warnemünde -COPENHAGEN

per chi come noi fa questa crociera la prima volta (e non conosce ovviamente le differenze tra i posti norvegiesi in cui passa msc rispetto a costa) mi sembra che COSTA Favolosa faccia un giro più "completo" , toccando 4 punti norvegiesi contro i 3 di msc e toccando anche Goteborg ...tutti punti con orari compatibili mi sembra anche con le possibilità di escursioni.

Inoltre dopo aver riletto qualche ultimo e recente post in questa sezione, preferirei partire da copenaghen (rispetto ad esempio a kiel/Warnemünde ) perchè oltre ad essere più facile da raggiungere magari riesco ad abbinare il giorno prima ed il giorno dopo alla visita della città, oltre che a trovare offerte voli low-cost per raggiungere direttamente copenaghen che è anche "facilmente" collegata al città-porto (viaggio con bambini)

cosa mi consigliate ?
grazie

In questo caso senz'altro la crociera offerta da Costa e' migliore. Un giorno solo di navigazione e Bergen che comunque rappresenta sempre uno scalo molto interessante, ancor di piu' per la vostra prima volta.
Io ci torno quest'anno ai fiordi per la sesta volta con Mediterranea.

Dipende se date la preferenza alla visita e navigazione dei fiordi oppure alla visita delle città.

Nel primo caso vado in controtendenza rispetto all'amico Maurizio...! La crociera di MSC Poesia prevede due navigazioni/scali nei fiordi, in due giorni, precisamente Flam e Hellesylt/Geiranger; Costa Favolosa solo uno, Hellesylt/Geiranger. Particolare molto importante, in quanto in Norvegia il meteo è molto variabile, se si è sfortunati e se nell'unico giorno di crociera che prevede lo scalo nel fiordo il tempo è brutto, si perde gran parte della bellezza del luogo...
Cosa che con due scali si verifica meno frequentemente...

Se invece si prediligono le visite delle città, con passeggiate nei quartieri tipici e shopping, la crociera di Costa Favolosa è più indicata.

Questo ragionamento vale ovviamente solo per le due crociere indicate, che durano una settimana. Per quelle più lunghe, di 9 giorni (come quella che farà Maurizio), o quella di 11 giorni (che arriva fino a Capo Nord), non c'è problema, gli scali nei fiordi sono tre o quattro.

Quando 4 anni fa ho scelto questa meta, non ho avuto dubbi: volevo vedere i fiordi, in una settimana, e ho optato per MSC (all'epoca era Orchestra).

itinerario Costa Favolosa vs MSC Poesia va Cophenaghen

grazie per le risposte.... bella indecisione ora, essendo la prima crociera in assoluto per noi , voi che fareste ? 1 fiordo , 2 paesi ed anche lo scalo a Göteborg può “compensare” il fatto che si faccia un solo fiordo solo ?
inoltre la msc fa prima quasi due giorni di navigazione (werbemunde-navigazione) mentre costa va diretta in Norvegia ...

@essepi2 la tua è costa mediterranea che parte da Amsterdam ? posso prendere in considerazione anche questo percorso come prima crociera fiordi (abbinerei Amsterdam al posto di Copenaghen) oppure più indicati i percorsi “classici” sopra elencati ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Grazie! Anche tu fai doppia settimana?
No come prima crocierà farò quella da una settimana, ho aperto un topic a riguardo devo sdecidere per bene il percorso
https://forum.crocieristi.it/showth...o-Costa-Favolosa-vs-MSC-Poesia-va-Cophenaghen
Approfitto e volevo chiederti dei consigli appena hai tempo (magari puoi rispondermi in quel topic):
- per le escursioni come le avete prenotate ? Mi sembra di capire che fossere gia tutte organizzate , tutte con fai date ? Per esempio gia la prima a Hellesylt sul monte bellissima...se puoi darmi qualche consiglio a riguardo.
- volo per Copenhagen avete fatto da Bologna con ryanair , con quanto anticipo lo avete prenotato ? (anche perché vorrei abbinare visita a Copenaghen prima e dopo la crociera)
grazie 1000

grazie per le risposte.... bella indecisione ora, essendo la prima crociera in assoluto per noi , voi che fareste ? 1 fiordo , 2 paesi ed anche lo scalo a Göteborg può “compensare” il fatto che si faccia un solo fiordo solo ?
inoltre la msc fa prima quasi due giorni di navigazione (werbemunde-navigazione) mentre costa va diretta in Norvegia ...

@essepi2 la tua è costa mediterranea che parte da Amsterdam ? posso prendere in considerazione anche questo percorso come prima crociera fiordi (abbinerei Amsterdam al posto di Copenaghen) oppure più indicati i percorsi “classici” sopra elencati ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si', la mia e' Costa Mediterranea da Amsterdam.
Certamente 10 gg. sono sempre meglio di 8 e sono compresi sia Bergen che 2 fiordi!

Ultima modifica:
No come prima crocierà farò quella da una settimana, ho aperto un topic a riguardo devo sdecidere per bene il percorso
https://forum.crocieristi.it/showth...o-Costa-Favolosa-vs-MSC-Poesia-va-Cophenaghen
Approfitto e volevo chiederti dei consigli appena hai tempo (magari puoi rispondermi in quel topic):
- per le escursioni come le avete prenotate ? Mi sembra di capire che fossere gia tutte organizzate , tutte con fai date ? Per esempio gia la prima a Hellesylt sul monte bellissima...se puoi darmi qualche consiglio a riguardo.
- volo per Copenhagen avete fatto da Bologna con ryanair , con quanto anticipo lo avete prenotato ? (anche perché vorrei abbinare visita a Copenaghen prima e dopo la crociera)
grazie 1000

Le escursioni le abbiamo organizzate con msc e non da soli..solo bergen è stato fatto da soli perché le città sono più belle da girare se è possibile in maniera indipendente.io ho organizzato tutto in agenzia(per dilazionare il pagamento altrimenti si fa benissimo da soli nel sito) a gennaio per fine giugno ed era quasi tutto completato.
Per il volo abbiamo fatto da soli da Bologna per Copenhagen all’andata con ryanair e ritorno con sas.La partenza/arrivò da lì è comoda perché siamo in pochi e si sale e si scende velocemente.Se decidi per Copenaghen e fai solo una settimana ritagliati un giorno in più in quella città,è quella che ci è più piaciuta!
Non so come sia Costa ma con msc mi sono trovato molto bene.Se scegli costa Göteborg è evitabile,città carina ma a meno che non ti piacciano i parchi divertimenti e meno interessanti di altri.Se inseriscono invece Alesund o altre località in Norvegia merita molto,la Norvegia è splendida!
A presto!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Sono appena scesa sabato da Favolosa, premesso che era la mia sesta volta al nord e che le tappe in Norvegia le ho praticamente fatte tutte devo dirti che questa non è certo la crociera tipica dei fiordi (a parte la navigazione di Geirangher) , ma la definirei una "crociera nel Nord Europa" . Il prossimo anno sostituirà Kristiansand e Aharus, carine ma niente di strabiliante con Stavanger e Goteborg..... altrettanto carine ma comunque città/cittadine.
Io ho scelto di partire da Copenaghen per la comodità del volo (alitalia da linate) dato che, essendoci stata più volte (anche per lavoro) non anelavo a fare il turista, e sono stata contentissima di aver visitato Rostock che mi è piaciuta tantissimo.

A proposito di escursioni, da anni faccio tutto i autonomia con i sightseen, trenini (praticamente in tutte le città) e per esempio questa volta a Geiranger sono tornata sul Dasnibba con il bus locale che...... costa moooolto meno dell'escursione

Se sei deciso a vedere i fiordi la 9 giorni da Amsterdam e’ la più indicata .Altrimenti ti consiglio di andarti a vedere bene Bergen e Flaam e decidi quale più ti interesserebbe .Per quanto riguarda Copenaghen io ho prenotato Msc da Copenaghen a novembre 2016 per giugno 2017 , considera che la compagnia punta molto a far acquistare la crociera con il volo compreso da kiel o Warnemünde potresti non trovare più prenotabile la partenza da Copenaghen se aspetti troppo la tolgono molto presto io ho fatto 1 giorno prima e 2 dopo a Copenaghen e te la consiglio molto bella , L aereo all incirca verso marzo aveva i prezzi più bassi per giugno .

Dipende se date la preferenza alla visita e navigazione dei fiordi oppure alla visita delle città.

Nel primo caso vado in controtendenza rispetto all'amico Maurizio...! La crociera di MSC Poesia prevede due navigazioni/scali nei fiordi, in due giorni, precisamente Flam e Hellesylt/Geiranger; Costa Favolosa solo uno, Hellesylt/Geiranger. Particolare molto importante, in quanto in Norvegia il meteo è molto variabile, se si è sfortunati e se nell'unico giorno di crociera che prevede lo scalo nel fiordo il tempo è brutto, si perde gran parte della bellezza del luogo...
Cosa che con due scali si verifica meno frequentemente...

Se invece si prediligono le visite delle città, con passeggiate nei quartieri tipici e shopping, la crociera di Costa Favolosa è più indicata.

Questo ragionamento vale ovviamente solo per le due crociere indicate, che durano una settimana. Per quelle più lunghe, di 9 giorni (come quella che farà Maurizio), o quella di 11 giorni (che arriva fino a Capo Nord), non c'è problema, gli scali nei fiordi sono tre o quattro.

Quando 4 anni fa ho scelto questa meta, non ho avuto dubbi: volevo vedere i fiordi, in una settimana, e ho optato per MSC (all'epoca era Orchestra).

Gabriele ti devo ringraziare quando ho deciso di prenotare una crociera ai Fiordi avevo gli stessi dubbi di Djpalla Costa Favolosa o Msc Fantasia ?ho seguito il tuo consiglio per L itinerario Msc ed e’ stato bellissimo era ciò che cercavo .

@nicoletta96 / @cremino.je
ok grazie adesso il quadro è più chiaro e resta comunque un bel dilemma nel senso che effettivamente da una parte la più indicata sarebbe Costa Mediterranea da Amsterdam 9 giorni ... che però attualmente sto vendendo parte solo a metà Giugno e non ci sono con il periodo (vorrei farla per fine giugno)

- restando in tema tra Costa / MSC + almeno 2gg a Copenaghen forse effettivamente conviene "rinunciare" a Berger e Goteborg (Costa Favolosa) per fare più norvegia ed aggiungere il secondo Fiordo FLAM (MSC Poesia) ... però MSC oltre a fare due fiordi però mi sembra che faccia anche "troppa navigazione"....se vedete il programma (fine giugno 2009) , si parte sabato e la norvegia la si vede Martedi, con due giorni di navigazione piena (1 andata ed 1 a ritorno) contro 1 solo di Costa che arriva subito in Norvegia gia lunedi (Hellesylt ) ed il resto ogni giorno attracco.

Insomma qua devo decidere se come prima crociera in assoluto e con due bambini 10 e 6 anni conviene vedere più fiordi e stare a godersi più la nave , oppure avere più possibilità di escursioni nei vari attracchi.... mentre scrivo direi quasi quasi sono più convinto e propenso a scegliere l'opzione MSC Poesia: più fiordi+più nave

@cremino.je la crociera vorrei prenotarla adesso nel periodo estivo e togliermi il pensiero... per il volo a copenaghen poi farei tutto successivamente appena trovo le offerte... per le proposte con volo il prezzo si alza veramente tanto ...troppo

@nicoletta96: organizzare tutto con i sightseen forse serve un minimo di dimestichezza in più... nel senso che sul Dasnibba con il bus locale forse anche si può fare ma per le altre escursioni ? . diciamo che dovrei farmi un piano di quali posti sono "consigliabili" con escursione guidata e quali fattibili anche senza, come Berger ad esempio che è consigliato girarlo da soli e poi fare la fila per la funicolare insieme a colore delle navi da crociere (forse meglio meglio andare la mattina sulla funicolare ?!)

Concludo chiedendovi se possibile qualche ottima agenzia per prenotare e che fa anche magari offerte (oltre ai classici siti msc / costa)... in questo forum qualche anno fa consigliarono un sito di un agenzia (che ovviamente non scrivo) che ancora oggi puntalmente utilizzo per i preventivi

Ultima modifica:
La funicolare di bergen l'ho fatta in totale autonomia, la nave attracca presto, ho guardato il tempo e sono partita senza poi fare troppa coda. I biglietti potresti farli anche on line evitando la doppia coda (biglietteria/salita) ma avevo scartato l'idea perchè conoscendo il tempo di Bergen (spessissimo piove con nebbia) se non fosse stato clemente avrei buttato i soldi. Arrivi su ed oltre il panorama puoi fare un bel po' di passeggiate. Il sightseen lo trovi ovunque ed ha il vantaggio rispetto ad altre soluzioni che ha le spiegazioni anche in italiano.

Condivido che i 9 giorni siano molto meglio....... io l'ho fatta con NeoRomantica due anni fa e lì veramente vedi i fiordi.

Anch'io due anni fa a fine giugno ho scelto la Fortuna per il giro ai fiordi ed è stato veramente un bel giro... ho scelto la partenza da Copenaghen (era più comodo) anticipando di un giorno sono arrivato al mattino ed ho avuto la possibilità di visitare con tranquillità parte della città... la sera cena a Nyhavn (è davvero incantevole) e passeggiata lungo la Stroget e poi il mattino successivo trasferimento al porto... per le escursioni ho fatto tutto in autonomia anche sul monte Dalsnibba ho utilizzato agenzia locale spendendo la metà https://www.geirangerfjord.no/bus-tour-to-mt-dalsnibba... a Bergen se decidi per la funicolare scendi prima possibile e vai direttamente li, io ho fatto poca fila ma al ritorno era oceanica quella che era all'ingresso... :D
Io, pur amando le crociere con più giorni di navigazione, farei quella con un solo giorno (Costa) ed apprfitterei dei vari scali per visitare quei luoghi (non è che ci si vada tanto spesso lassù)... ;)

Gianni

Gabriele ti devo ringraziare quando ho deciso di prenotare una crociera ai Fiordi avevo gli stessi dubbi di Djpalla Costa Favolosa o Msc Fantasia ?ho seguito il tuo consiglio per L itinerario Msc ed e’ stato bellissimo era ciò che cercavo .

Figurati, il piacere è anche il mio quando posso dare una indicazione utile per qualcuno...

Sono contento che il programma di sette notti di Msc ti abbia soddisfatto. Comunque, come già detto da altri, per il Nordeuropa l'ideale sarebbe un itinerario di 9/11 notti, ben più completo: ti auguro di poterlo fare!

Figurati, il piacere è anche il mio quando posso dare una indicazione utile per qualcuno...

Sono contento che il programma di sette notti di Msc ti abbia soddisfatto. Comunque, come già detto da altri, per il Nordeuropa l'ideale sarebbe un itinerario di 9/11 notti, ben più completo: ti auguro di poterlo fare!
E si prima o poi 9/11g o Capo Nord le farò ,il mare del nord ti cattura non basta una volta devi ritornare