• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Izmir Smirne

Pippo b

New member
Ciao,se vai con escursione non hai tempo di fermarti,se invece decidi per il fai da te puoi trovare un bancomat appena uscito dal porto,devi girare a dx e troverai una strada piuttosto grande con dei locali e anche banche.
Purtroppo ti devo dire che quando sono andato io (con costa fascinosa a maggio 2015) era fuori servizio.
Comunque, non mi vorrei sbagliare,ma nel terminal del porto ci dovrebbe essere un cabio valuta.
Buona crociera!:D
 

pitt76

Active member
Salve, noi saremo in 4, quindi apparentemente converrebbe arrivare ad Efeso, poi visitare da soli anche casa di Maria e qualche luogo caratteristico di Izmir, tutto in taxi con 100€ passa la paura.
Però vorrei valutare se qualche agenzia seria locale fa un tour con guida in italiano, magari viene a costarci poco di più, se non più o meno uguale.
Solo che non riesco a trovarne tante in giro.

Qualche consiglio? Sono ben accetti anche in mp... GRAZIE!!! :)
 

maluc

New member
Io ero andata in taxi, eravamo due coppie e avevamo speso 120 euro + gli ingressi a Efeso e casa di Maria. In due conviene escursione
 

Jako81

New member
Buongiorno a tutti, riprendo il post per saper se ci sono esperienze recenti su questo scalo, dovrei sbarce a metà settembre con MSC Fantasia e volevo qualche consiglio aggiornato, se conviene muoversi con le escursioni organizzate o fsul fai da te grazie!
 

Didi

Well-known member
Se amate l'archeologia Efeso é enorme, fantastica e merita veramente di essere visitata.
La biblioteca di Celso é un gioiello.
Meriterebbe una giornata intera.
Non perdetela
 

Blueyes

Well-known member
Se amate l'archeologia Efeso é enorme, fantastica e merita veramente di essere visitata.
La biblioteca di Celso é un gioiello.
Meriterebbe una giornata intera.
Non perdetela
In alternativa, scendere a piedi e farsi una passeggiata dal pier verso ovest sulla "promenade" fino all'incrocio principale, attraversare un paio di isolati e infilarsi nella città vecchia.
Poi, "perdersi" per qualche ora tra negozietti, moschee, vita reale.
 

Focuslandia

Member
Benissimo, grazie a entrambi per le indicazioni. Ieri ho deciso di prenotare con MSC l'escursione che ci consente di visitare Efeso e le case a terrazza; mi è sembrata abbastanza completa. Considerando che saremo in porto dalle 08.00 alle 17.00 non credo che ci sarà tempo per un giro in autonomia. Almeno credo. Voi che ne dite?
 

capricorno

Super Moderatore
Benissimo, grazie a entrambi per le indicazioni. Ieri ho deciso di prenotare con MSC l'escursione che ci consente di visitare Efeso e le case a terrazza; mi è sembrata abbastanza completa. Considerando che saremo in porto dalle 08.00 alle 17.00 non credo che ci sarà tempo per un giro in autonomia. Almeno credo. Voi che ne dite?
Direi che hai fatto la scelta migliore. Il sito è abbastanza distante dal porto ed è anche molto vasto, senza una guida che vi conduca a visitare le parti più interessanti è come andare e vedere nulla. Io l'ho fatta tempo fa e ne sono restata entusiasta. Da tenere in considerazione che i tour hanno la precedenza di entrata nel sito rispetto a chi vi si reca autonomamente. Quindi direi che hai fatto la scelta più opportuna in quanto è il sito in assoluto più visitato e oserei dire affollato.
Le case a terrazza, intendi quelle all'interno del sito? Se si, hai fatto una delle più sensate scelte di visita. Sono ricche di mosaici tra i più belli mai visti e non sempre vengono incluse nei Tour.
 

Giada.95

New member
Ciao a tutti, sono un nuovo membro del forum. Volevo qualche consiglio il 31 maggio partiremo con costa divina.
Faremo l'itinerario mykonos, izmir, santorini e Napoli.
Mi sorge il dubbio per izmir, siamo due coppie entrambi con bambini di 3 anni. Cosa ci consigliate? Leggevo che c'è possibilità di noleggiare auto e prenotare anticipatamente?Se si come? O conviene il taxi? Inoltre è conveniente visitare Efeso con i bambini? Invece per mykons e santorini cosa ci consigliate?
 

capricorno

Super Moderatore
Ciao a tutti, sono un nuovo membro del forum. Volevo qualche consiglio il 31 maggio partiremo con costa divina.
Faremo l'itinerario mykonos, izmir, santorini e Napoli.
Mi sorge il dubbio per izmir, siamo due coppie entrambi con bambini di 3 anni. Cosa ci consigliate? Leggevo che c'è possibilità di noleggiare auto e prenotare anticipatamente?Se si come? O conviene il taxi? Inoltre è conveniente visitare Efeso con i bambini? Invece per mykons e santorini cosa ci consigliate?
Per Mykonos e Santorini ci sono le sezioni apposite dove, senza fare ulteriori domande, trovi già tutto scritto.
Per Efeso con i bambini non è consigliabile si stancherebbero, il sito è molto grande e in alcuni tratti sconnesso. Credo che restare ad Izmir sia più consigliabile.
 

gimale

Well-known member
A Izmir, ormai qualche anno fa, siamo stati due volte con la stessa crociera: la prima volta avevamo preso il bus Hop on Hop off per avere una panoramica generale della città. La seconda volta avevamo girato in autonomia prevalentemente a piedi. Ricordo una bella passeggiata lungo il mare tra il porto e il centro città.
 

Blueyes

Well-known member
Yessssss.... si può scegliere di puntare attraverso la promenade tagliando poi verso i giardini o, cosa che preferisco, puntare verso la parte vecchia e "perdersi" (in realtà in caso di "panico" se si punta verso nord c'è la parte "nuova" e ad est c'è una megatangenziale, quindi basta non attraversarla e si arriva piu o meno alla nave o alla promenade.
 
Top