Ciao a tutti!
Ecco qua il mio diario di viaggio di questa fantastica crociera, sicuramente uno dei bei viaggi della nostra vita....
1°Giorno-Partenza da Harwich
Partiamo, io e mio marito, dall’aeroporto di Bologna con un puntualissimo volo della British Airways e arriviamo a Londra-Gatwick alle 11:30. Appena recuperate le valige troviamo subito una gentilissima signora della Royal che ci conduce con altri 8 passeggeri, al pullmino che ci condurrà al porto di Harwirch.
Abbiamo infatti deciso di prenotare i trasferimenti con la Royal sia all’andata che al ritorno e la scelta si rivelerà davvero comoda.
Arriviamo dopo due ore di viaggio con il pullmino proprio davanti alla nave la Jewel of the Seas e rimaniamo incantati....semplicemente meravigliosa!!! Non vediamo l’ora di salire ma è prestissimo...l’imbarco comincia alle 3 e non è neanche l’una.... Ma sorpresa!!! Lasciamo le valige al personale e poi ci dirigiamo per il check-in che è già aperto. Sbrighiamo velocissimamente le formalità per l’imbraco (avevamo fatto già il check-in on line), ci danno le nostre sea pass e qui un po’ di delusione.... per un problema ad un motore non faremo scalo a Stoccolma ma a Visby. Come risarcimento ci addebitano subito 150 dollari sulla nostra camera.... va bè...arrabbiarsi non serve, siamo in vacanza... e poi sono cose che possono capitare...
Saliamo e ci precitiamo al Windjammer a rimpinzarci bene bene. Poi andiamo a vedere la nostra cabina, la 3139 al ponte tre, carina e facciamo subito conoscenza con il nostro inserviente, un filippino simpaticissimo che ci risolve in 5 min. Il primo problema: l’aria condizionata è bassissima e non si riesce a regolare. Chiama immediatamente un tecnico che ci cambia la manopola e voilà, tutto sistemato.
Ci riposiamo due orette esausti dal viaggio, e poi nel pomeriggio andiamo sul ponte a vedere la partenza e poi partiamo all’esplorazione della nave. Stupenda!!! Ci facciamo con calma tutti i ponti e poi io rimango a vedermi con calma i negozi mentre mio marito fa un salto in palestra.
Alla sera ci prepariamo per la cena ma prima andiamo al teatro per lo spettacolo di benvenuto. A cena troviamo i nostri compagni di tavolo, tutte coppie di italiani, con i quali ci mettiamo d’accordo per organizzare un’escursione a San Pietroburgo. La sera passa tra chiacchiere di conoscenza e io che faccio da interprete tra i miei compagni di tavolo e i nostri camerieri che non sanno l’italiano.... sono l’unica che sa l’inglese... Siamo inoltre gli unici che apprezziamo la cena... buonissima, ma non chiaramente italiana!!! Gli altri si aspettavano la pasta... Arriva il capo cameriere che si mette a scherzare con noi e promette che la sera dopo ci farà avere la pasta solo per noi....i soliti italiani...
Dopo cena ascoltiamo un po’ di musica nel bar centrale e poi andiamo a nanna.
2°Giorno-In navigazione
La giornata passa in totale relax nella piscina interna (fuori fra freddino), troppo carina, stile pagoda cinese.
Riusciamo anche a metterci d’accordo con gli altri italiani e a prenotare, per il primo giorno di sosta, l’escursione a San Pietroburgo con la guida in italiano. Prenotiamo per conto nostro l’escursioni per il secondo giorno.
Alla sera andiamo al saluto di benvenuto del capitano, un norvegese Stieg Nilsen e facciamo la conoscenza del capo ingegnere un italiano Lorenzo Traverso di Genova.
A cena ovviamente troviamo la pasta promessa tra lo stupore dei nostri compagni di tavola...”Ma noi scherzavamo!!”
Andiamo poi al teatro per lo spettacolo, un quartetto di musicisti bravissimi e simpaticissimi. Gli spettacoli saranno tutti, a mio avviso, di altissimo livello.
3°Giorno- Copenaghen
Scendiamo presto e prendiamo la navetta che ci porta in centro a Copenaghen. Ci facciamo prima di tutto un giro in battello per i canali, davvero carino. A farci da Cicerone c’è un ragazzo italiano gentilissimo. Poi cominciamo la nostra esplorazione a piedi (a noi piace molto camminare). Facciamo la via che costeggia il mare e superato il palazzo dell’opera, andiamo verso Amalienboerg, sede della residenza reale danese. Il complesso è costituito da quattro palazzine in stile rococò che racchiudono una piazza ottagonale al cui centro si erge il monumento equestre di Federico V. La piazza è molto bella e riusciamo a vedere anche il cambio della guardia. Visitiamo poi la cattedrale e Christianborg, sede del parlamento. Ci facciamo la via pedonale principale Stroget, piena di bellissimi negozi, poi ritorniamo verso il porto. Non vediamo la Sirenetta che è all’expo di Shangai e ci dirigiamo verso i bellissimi giardini della residenza di Rosenborg.
Esausti, prendiamo al navetta e torniamo in nave. Sono ormai le 5 e quindi ci sfamiamo al bar sul 12° ponte dove ci mangiamo un mega Cheesburger....quando c’è la fame..
Andiamo in camera e ci prepariamo per la serata. Andiamo prima a fare un salto nei negozi, dove c’era una svendita di orologi, poi da bravi soci, andiamo al party di “Bentornati”. Champagne, tartine e chiacchiere col comandante. Una coppia viene premiata perchè è alla sua 34esima crociera!!!
Spettacolo al teatro, un bellissimo musical, cena e poi nanna.
4°giorno- In navigazione
Anche questo giorno di mavigazione passa in completo relax, ma senza annoiarsi naturalmente! Palestra, piscina, minigolf sull’ultimo ponte (con un vento incredibile!!), esposizione d’ambra e pellicce russe nei negozi...ecc..ecc..
La sera la passiamo a chiacchierare con i nostri compagni di tavolo e al casinò.
5°giorno-Visby
Scendiamo prestissimo e siamo quasi i primi a sbarcare a Visby la più grande città sull'isola di Gotland, in Svezia. Con ogni probabilità è la città medievale meglio conservata di tutta la nazione, e per questo motivo nel 1995 è stata inserita nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. I monumenti più famosi della città sono rappresentati dalla sua cinta muraria, chiamata Ringmuren, lunga 3,4 chilometri, e dalle rovine delle antiche chiese. La giriamo in lungo e in largo e la troviamo davvero carina e molto romantica, con le sue stradine di ciotoli , le casette basse tipiche nordiche e tantissimi fiori sulle strade . Visitiamo anche il giardino botanico, delizioso, e i due musei. Giriamo ancora un po’ ma non riusciamo a trovare la famosa casa dove è stata girato Pippi calzelunghe.... bè pazienza ... scopriremo a cena che neanche gli altri italiani sono riusciti a trovarla...
Torniamo in nave, ci abbuffiamo al Windjammer e poi ci schiaffiamo nel’idromassaggio.... che vitaccia!!!
Alla sera andiamo allo spettacolo dove si esibiva un cantante americano con una voce bellissima e dopo cena, restiamo un bel po’ nei negozi a ad ammirare un’esposizione di uova russa stile Fabergè.
6°giorno-Helsinki
Facciamo colazione con calma e alle 10 sbarchiamo a Helsinki. Prendiamo la navetta per il centro e poi giriamo, come al solito la città tutta a piedi. Partiamo dalla Piazza del Senato, sullo sfondo la Cattedrale di Helsinki, con al centro della piazza la statua di Alessandro II di Russia. Andiamo a vedere la chiesa scavata nella roccia, molto interessante con una cupola fatta di un’unico lunghissimo filo di rame, arriviamo fino al mare attraversando i giardini dove c’è il monumento al musicista Sibelius e torniamo indietro visitando la stazione ferroviaria. Vistiamo il porto dove c’è un mercato molto carino e mangiamo un tosat di carne di renna e del salmone.... un po’ cari a dir la verità....Visitiamo una chiesa ortodossa bellissima e per finire andiamo a vedere i rompighiaccio che mio marito vuole assolutamente fotografare.
Torniamo in nave esausti e affamati come sempre e andiamo al Seaview cafè al 12° ponte a gustarci un buonissimo Chili. Dopo una doccia ci mettiamo a leggere e a sorseggiare un caffè sul ponte e andiamo a cenare al ristorante Portofino. Il nostro cameriere sarà Mario, un ragazzo italiano che avevamo incontrato il primo giorno. Cena squisita a base di pesce e chiacchiere con Mario, bravissimo nel presentarci i piatti e nel consigliarci.
Dopo lo spettacolo, un altro splendido musical, a nanna...domani siamo in Russia!!!
7°giorno-San Pietroburgo
Facciamo colazione presto perchè abbiamo l’appuntamento con la nostra guida italiana alle 8e15 al porto. I controlli dei passaporti procedono a rilento ma riusciamo ad arrivare puntuali e Angelika, la nostra guida, è già lì. Una ragazza molto preparata che parla un italiano quasi perfetto..studiato solo alle medie!! I nostri compagni di viaggio sono invece in ritardo.... va bè... partiamo con il pullmino, destinazione Peterhof, residenza estiva degli zar. Durante il viaggio Angelika ci racconta la storia della sua città. Poi arrivati...la meraviglia!!!! Attraversiamo un viale bellissimo e dopo un po’ di fila finalmente entriamo. L'interno è spettacolare non starò a descrivere stanza per stanza perchè il percorso visitabile è veramente lungo. Purtoppo all’interno non si possono fare foto, ma ci siamo rifatti con i giardini.... meravigliosi, pieni di fiori e fontane con giochi d’acqua spettacolari. Ancora incantati saliamo sul pullman per andare a Puskin, dove ci attende la visita del palazzo di Caterina.
Anche qui, meraviglia dopo meraviglia, a partire dal cancello lavorato in oro, dalla facciata bianca e azzurra lunghissima, dalle stanze una più bella dell’altra, come la grandissima sala degli specchi che un tempo era illuminata da più di 700 candele.
Ancora estasiati, torniamo sul pullmino per andare a fare un breve giro in centro e una sosta in un negozio di souvenir, dove compriamo una matrioska e una bellissima scatola laccata dipinta a mano. Io mi compro invece un braccialetto d’ambra. Torniamo sulla nave, dopo aver salutato Angelika, veramente soddisfatti dell’escursione. Alla sera assistiamo a uno spettacolo di danze e canti folcloristici russi davvero carino e dopo la cena al windjammer, assistiamo a un tramonto spettacolare alle 11 passate!! Stiamo fuori in piscina dove alle 11e30 allestiscono un buffè con dolci spettacolari!! Intanto i camerieri si esibiscono lanciando in aria i coktail e un cuoco fa una bellissima scultura con il ghiaccio.
Poi verso mezzanotte andiamo a dormire...l’avventura russa non è ancora finita! Abbiamo prenotato ben due escursioni per il giorno dopo.
8°giorno- San Pietroburgo
Anche oggi sveglia presto per essere pronti alle 8e15 per l’escursione prenotata con la royal: un giro a piedi nel centro di san Pietroburgo. L’escursione è ovviamente in inglese, ma la nostra guida russa, davvero simpatica, parla abbastanza lentamente. Il giro dura 3 ore e 30 e vediamo un sacco di cose: la Cattedrale di Sant'Isacco, la Colonna di Alessandro, la Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato, una delle più belle chiese che abbia mai visto, l'Ammiragliato,la meravgliosa ed enorme piazza del palazzo con il Palazzo d'Inverno, cioè l’Ermitage, la Prospettiva Nevskij, il palazzo della borsa e la sede dell'Università statale.
Rientriamo in nave, mangiamo e poi via di nuovo per l’escursione all’Ermitage. A parte il caldo allucinante, la visita è stata bellissima. Ci sono proprio tutti: Caravaggio, Casanova, Paul Cézanne, Leonardo da Vinci, Edgar Degas,Paul Gauguin, Claude Monet, Pablo Picasso, Pierre-Auguste Renoir, Rembrandt, Pieter Paul Rubens, Tiziano, Vincent Van Gogh, e molti altri!!
Torniamo alle 5 sulla nave distrutti ma felicissimi. Mangiamo al Windjammer che è aperto, doccia e riposino in piscina. Alla sera cena al Windjammer...troppo stanchi per il ristorante.... spettacolo, una pianista bravissima e a letto.
9°giorno-Tallin
Ci svegliamo presto e con la navetta Royal andiamo a Tallin, in centro. A noi questa città ci è piaciuta tantissimo. Il centro è un piccolo gioiellino dal fascino medioevale ancora intatto. Bellissimo girare fra le sue stradine, ammirando le case tipiche perfettamente conservate e dando uno sguardo alle vetrine dei negozi.
Nella bellissima cattedrale ortodossa vediamo anche lo svolgersi di un rito ortodosso, interessante non l’avevamo mai visto. Nella piazza del municipio entriamo in una locanda stile medioevale dove per due euro mangiamo una zuppa medioevale e una focaccia, entrambi buonissimi. Entriamo in un sacco di bellissimi negozietti di souvenir e in un batter d’occhio è ora di tornare in nave.
Dopo cibo e doccia, andiamo a fare un giro nei negozi della nave che esponevano i gioielli di ambra russa e io riesco ovviamente a comprare un ciondolo.
Torniamo a cena al ristorante principale, dove i nostri compagni di tavola ci avevano dato per dispersi e alla sera assistiamo a un bellissimo spettacolo di flamenco.
Sentiamo un po’ di musica country al bar principale e poi andiamo a letto. (come avrete capito non siamo dei gran nottambuli ).
10°giorno-In navigazione
Ci voleva proprio una giornata di relax!!! Ci svegliamo tardissimo e passiamo la giornata in piscina....
11°giorno-Goteborg
Facciamo la solita abbondante colazione e prendiamo la navetta (gratis anche questo come risarcimento per non essere andati a Stoccolma) per il centro di Goteborg. La giriamo in lungo e in largo. Non c’è niente di particolare da vedere, ma è una città molto accogliente. Sul porto visitiamo il museo navale, cioè una serie di navi tutte visitabili anche all’interno. Davvero interessante, c’era anche un sottomarino....non vi dico per entrare!!! Io alla fine ho aspettato mio marito fuori...sob...la solita fifona...
Torniamo in nave nel pomeriggio e al porto salutano la nostra partenza le majorette con la banda.
La serata trascorre tranquilla, tra il casinò e lo spettacolo di un gruppo di 4 ragazzi americani che cantano canzoni degli anni 60, bravissimi...... io sono già in piena di crisi.... la vacanza sta per finire....
Prima di andare a dormire chiediamo alla reception a Debora, una ragazza della svizzera italiana che è stata il nostro punto di riferimento per tutta la crociera, se l’ultimo giorno, visto che abbiamo l ‘aereo alla sera, di poter fare il Late departure, ossia di rimanere sulla nave fino alle due. Lei dice che sarà difficile...abbiamo il trasferimento all’aeroporto e si parte al mattino....difficilmente faranno un trasporto solo per noi... però ci prova e dice che ci farà sapere.
12°giorno-In navigazione
L’ultimo giorno.... però ci sono un sacco di cose da fare. Dopo colazione andiamo alla dimostrazione di piegatura degli asciugamani, davvero carina... poi alla dimostrazione di cucina.
A mezzogiorno l’incontro con il capitano e il resto dello staff, con video sulla nave, pranzo, in piscina balli di gruppo (con un freddo assurdo!!!) ecc...
Nel pomeriggio troviamo in camera le istruzioni per il Late Departure, la nostra richiesta è quindi stata accettata. Debora ci conferma che alle due troveremo una macchina che ci accompagnerà all’aeroporto...perfetto! Facciamo tristemente le valige e le mettiamo fuori dalla porta.
Alla sera ultimi acquisti nei negozi e spettacolo di addio.... cavoli mi veniva da piangere!!! (non ridete... le signore accanto a me piangevano davvero!!)
A cena saluto di addio dei camerieri e ultime chiacchiere con i nostri compagni italiani.....
13°giorno-Partenza
Ci alziamo tardi.... tanto possiamo fare quello che ci pare! Facciamo colazione e poi ultimo bagno in piscina, c’è un bel sole e fa caldissimo.Cominciano a arrivare i passeggeri della nuova partenza..grr... che invidia!!!! Mangiamo e poi è giunto il momento di scendere. E ultima sorpresa, ci assistono davvero fino alla fine. Uno ci scorta fino al terminal, un altro ci accompagna a prendere la valige. Fuori una signora ci dice di attendere e dopo un secondo si materializza un taxi tutto per noi!!!! Grazie Royal!!!
Insomma una vacanza davvero indimenticabile!!!! Scusate la lunghezza.. ma se avete altre domande chiedete pure!!
Simona
Ecco qua il mio diario di viaggio di questa fantastica crociera, sicuramente uno dei bei viaggi della nostra vita....
1°Giorno-Partenza da Harwich
Partiamo, io e mio marito, dall’aeroporto di Bologna con un puntualissimo volo della British Airways e arriviamo a Londra-Gatwick alle 11:30. Appena recuperate le valige troviamo subito una gentilissima signora della Royal che ci conduce con altri 8 passeggeri, al pullmino che ci condurrà al porto di Harwirch.
Abbiamo infatti deciso di prenotare i trasferimenti con la Royal sia all’andata che al ritorno e la scelta si rivelerà davvero comoda.
Arriviamo dopo due ore di viaggio con il pullmino proprio davanti alla nave la Jewel of the Seas e rimaniamo incantati....semplicemente meravigliosa!!! Non vediamo l’ora di salire ma è prestissimo...l’imbarco comincia alle 3 e non è neanche l’una.... Ma sorpresa!!! Lasciamo le valige al personale e poi ci dirigiamo per il check-in che è già aperto. Sbrighiamo velocissimamente le formalità per l’imbraco (avevamo fatto già il check-in on line), ci danno le nostre sea pass e qui un po’ di delusione.... per un problema ad un motore non faremo scalo a Stoccolma ma a Visby. Come risarcimento ci addebitano subito 150 dollari sulla nostra camera.... va bè...arrabbiarsi non serve, siamo in vacanza... e poi sono cose che possono capitare...
Saliamo e ci precitiamo al Windjammer a rimpinzarci bene bene. Poi andiamo a vedere la nostra cabina, la 3139 al ponte tre, carina e facciamo subito conoscenza con il nostro inserviente, un filippino simpaticissimo che ci risolve in 5 min. Il primo problema: l’aria condizionata è bassissima e non si riesce a regolare. Chiama immediatamente un tecnico che ci cambia la manopola e voilà, tutto sistemato.
Ci riposiamo due orette esausti dal viaggio, e poi nel pomeriggio andiamo sul ponte a vedere la partenza e poi partiamo all’esplorazione della nave. Stupenda!!! Ci facciamo con calma tutti i ponti e poi io rimango a vedermi con calma i negozi mentre mio marito fa un salto in palestra.
Alla sera ci prepariamo per la cena ma prima andiamo al teatro per lo spettacolo di benvenuto. A cena troviamo i nostri compagni di tavolo, tutte coppie di italiani, con i quali ci mettiamo d’accordo per organizzare un’escursione a San Pietroburgo. La sera passa tra chiacchiere di conoscenza e io che faccio da interprete tra i miei compagni di tavolo e i nostri camerieri che non sanno l’italiano.... sono l’unica che sa l’inglese... Siamo inoltre gli unici che apprezziamo la cena... buonissima, ma non chiaramente italiana!!! Gli altri si aspettavano la pasta... Arriva il capo cameriere che si mette a scherzare con noi e promette che la sera dopo ci farà avere la pasta solo per noi....i soliti italiani...
Dopo cena ascoltiamo un po’ di musica nel bar centrale e poi andiamo a nanna.
2°Giorno-In navigazione
La giornata passa in totale relax nella piscina interna (fuori fra freddino), troppo carina, stile pagoda cinese.
Riusciamo anche a metterci d’accordo con gli altri italiani e a prenotare, per il primo giorno di sosta, l’escursione a San Pietroburgo con la guida in italiano. Prenotiamo per conto nostro l’escursioni per il secondo giorno.
Alla sera andiamo al saluto di benvenuto del capitano, un norvegese Stieg Nilsen e facciamo la conoscenza del capo ingegnere un italiano Lorenzo Traverso di Genova.
A cena ovviamente troviamo la pasta promessa tra lo stupore dei nostri compagni di tavola...”Ma noi scherzavamo!!”
Andiamo poi al teatro per lo spettacolo, un quartetto di musicisti bravissimi e simpaticissimi. Gli spettacoli saranno tutti, a mio avviso, di altissimo livello.
3°Giorno- Copenaghen
Scendiamo presto e prendiamo la navetta che ci porta in centro a Copenaghen. Ci facciamo prima di tutto un giro in battello per i canali, davvero carino. A farci da Cicerone c’è un ragazzo italiano gentilissimo. Poi cominciamo la nostra esplorazione a piedi (a noi piace molto camminare). Facciamo la via che costeggia il mare e superato il palazzo dell’opera, andiamo verso Amalienboerg, sede della residenza reale danese. Il complesso è costituito da quattro palazzine in stile rococò che racchiudono una piazza ottagonale al cui centro si erge il monumento equestre di Federico V. La piazza è molto bella e riusciamo a vedere anche il cambio della guardia. Visitiamo poi la cattedrale e Christianborg, sede del parlamento. Ci facciamo la via pedonale principale Stroget, piena di bellissimi negozi, poi ritorniamo verso il porto. Non vediamo la Sirenetta che è all’expo di Shangai e ci dirigiamo verso i bellissimi giardini della residenza di Rosenborg.
Esausti, prendiamo al navetta e torniamo in nave. Sono ormai le 5 e quindi ci sfamiamo al bar sul 12° ponte dove ci mangiamo un mega Cheesburger....quando c’è la fame..
Andiamo in camera e ci prepariamo per la serata. Andiamo prima a fare un salto nei negozi, dove c’era una svendita di orologi, poi da bravi soci, andiamo al party di “Bentornati”. Champagne, tartine e chiacchiere col comandante. Una coppia viene premiata perchè è alla sua 34esima crociera!!!
Spettacolo al teatro, un bellissimo musical, cena e poi nanna.
4°giorno- In navigazione
Anche questo giorno di mavigazione passa in completo relax, ma senza annoiarsi naturalmente! Palestra, piscina, minigolf sull’ultimo ponte (con un vento incredibile!!), esposizione d’ambra e pellicce russe nei negozi...ecc..ecc..
La sera la passiamo a chiacchierare con i nostri compagni di tavolo e al casinò.
5°giorno-Visby
Scendiamo prestissimo e siamo quasi i primi a sbarcare a Visby la più grande città sull'isola di Gotland, in Svezia. Con ogni probabilità è la città medievale meglio conservata di tutta la nazione, e per questo motivo nel 1995 è stata inserita nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. I monumenti più famosi della città sono rappresentati dalla sua cinta muraria, chiamata Ringmuren, lunga 3,4 chilometri, e dalle rovine delle antiche chiese. La giriamo in lungo e in largo e la troviamo davvero carina e molto romantica, con le sue stradine di ciotoli , le casette basse tipiche nordiche e tantissimi fiori sulle strade . Visitiamo anche il giardino botanico, delizioso, e i due musei. Giriamo ancora un po’ ma non riusciamo a trovare la famosa casa dove è stata girato Pippi calzelunghe.... bè pazienza ... scopriremo a cena che neanche gli altri italiani sono riusciti a trovarla...
Torniamo in nave, ci abbuffiamo al Windjammer e poi ci schiaffiamo nel’idromassaggio.... che vitaccia!!!
Alla sera andiamo allo spettacolo dove si esibiva un cantante americano con una voce bellissima e dopo cena, restiamo un bel po’ nei negozi a ad ammirare un’esposizione di uova russa stile Fabergè.
6°giorno-Helsinki
Facciamo colazione con calma e alle 10 sbarchiamo a Helsinki. Prendiamo la navetta per il centro e poi giriamo, come al solito la città tutta a piedi. Partiamo dalla Piazza del Senato, sullo sfondo la Cattedrale di Helsinki, con al centro della piazza la statua di Alessandro II di Russia. Andiamo a vedere la chiesa scavata nella roccia, molto interessante con una cupola fatta di un’unico lunghissimo filo di rame, arriviamo fino al mare attraversando i giardini dove c’è il monumento al musicista Sibelius e torniamo indietro visitando la stazione ferroviaria. Vistiamo il porto dove c’è un mercato molto carino e mangiamo un tosat di carne di renna e del salmone.... un po’ cari a dir la verità....Visitiamo una chiesa ortodossa bellissima e per finire andiamo a vedere i rompighiaccio che mio marito vuole assolutamente fotografare.
Torniamo in nave esausti e affamati come sempre e andiamo al Seaview cafè al 12° ponte a gustarci un buonissimo Chili. Dopo una doccia ci mettiamo a leggere e a sorseggiare un caffè sul ponte e andiamo a cenare al ristorante Portofino. Il nostro cameriere sarà Mario, un ragazzo italiano che avevamo incontrato il primo giorno. Cena squisita a base di pesce e chiacchiere con Mario, bravissimo nel presentarci i piatti e nel consigliarci.
Dopo lo spettacolo, un altro splendido musical, a nanna...domani siamo in Russia!!!
7°giorno-San Pietroburgo
Facciamo colazione presto perchè abbiamo l’appuntamento con la nostra guida italiana alle 8e15 al porto. I controlli dei passaporti procedono a rilento ma riusciamo ad arrivare puntuali e Angelika, la nostra guida, è già lì. Una ragazza molto preparata che parla un italiano quasi perfetto..studiato solo alle medie!! I nostri compagni di viaggio sono invece in ritardo.... va bè... partiamo con il pullmino, destinazione Peterhof, residenza estiva degli zar. Durante il viaggio Angelika ci racconta la storia della sua città. Poi arrivati...la meraviglia!!!! Attraversiamo un viale bellissimo e dopo un po’ di fila finalmente entriamo. L'interno è spettacolare non starò a descrivere stanza per stanza perchè il percorso visitabile è veramente lungo. Purtoppo all’interno non si possono fare foto, ma ci siamo rifatti con i giardini.... meravigliosi, pieni di fiori e fontane con giochi d’acqua spettacolari. Ancora incantati saliamo sul pullman per andare a Puskin, dove ci attende la visita del palazzo di Caterina.
Anche qui, meraviglia dopo meraviglia, a partire dal cancello lavorato in oro, dalla facciata bianca e azzurra lunghissima, dalle stanze una più bella dell’altra, come la grandissima sala degli specchi che un tempo era illuminata da più di 700 candele.
Ancora estasiati, torniamo sul pullmino per andare a fare un breve giro in centro e una sosta in un negozio di souvenir, dove compriamo una matrioska e una bellissima scatola laccata dipinta a mano. Io mi compro invece un braccialetto d’ambra. Torniamo sulla nave, dopo aver salutato Angelika, veramente soddisfatti dell’escursione. Alla sera assistiamo a uno spettacolo di danze e canti folcloristici russi davvero carino e dopo la cena al windjammer, assistiamo a un tramonto spettacolare alle 11 passate!! Stiamo fuori in piscina dove alle 11e30 allestiscono un buffè con dolci spettacolari!! Intanto i camerieri si esibiscono lanciando in aria i coktail e un cuoco fa una bellissima scultura con il ghiaccio.
Poi verso mezzanotte andiamo a dormire...l’avventura russa non è ancora finita! Abbiamo prenotato ben due escursioni per il giorno dopo.
8°giorno- San Pietroburgo
Anche oggi sveglia presto per essere pronti alle 8e15 per l’escursione prenotata con la royal: un giro a piedi nel centro di san Pietroburgo. L’escursione è ovviamente in inglese, ma la nostra guida russa, davvero simpatica, parla abbastanza lentamente. Il giro dura 3 ore e 30 e vediamo un sacco di cose: la Cattedrale di Sant'Isacco, la Colonna di Alessandro, la Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato, una delle più belle chiese che abbia mai visto, l'Ammiragliato,la meravgliosa ed enorme piazza del palazzo con il Palazzo d'Inverno, cioè l’Ermitage, la Prospettiva Nevskij, il palazzo della borsa e la sede dell'Università statale.
Rientriamo in nave, mangiamo e poi via di nuovo per l’escursione all’Ermitage. A parte il caldo allucinante, la visita è stata bellissima. Ci sono proprio tutti: Caravaggio, Casanova, Paul Cézanne, Leonardo da Vinci, Edgar Degas,Paul Gauguin, Claude Monet, Pablo Picasso, Pierre-Auguste Renoir, Rembrandt, Pieter Paul Rubens, Tiziano, Vincent Van Gogh, e molti altri!!
Torniamo alle 5 sulla nave distrutti ma felicissimi. Mangiamo al Windjammer che è aperto, doccia e riposino in piscina. Alla sera cena al Windjammer...troppo stanchi per il ristorante.... spettacolo, una pianista bravissima e a letto.
9°giorno-Tallin
Ci svegliamo presto e con la navetta Royal andiamo a Tallin, in centro. A noi questa città ci è piaciuta tantissimo. Il centro è un piccolo gioiellino dal fascino medioevale ancora intatto. Bellissimo girare fra le sue stradine, ammirando le case tipiche perfettamente conservate e dando uno sguardo alle vetrine dei negozi.
Nella bellissima cattedrale ortodossa vediamo anche lo svolgersi di un rito ortodosso, interessante non l’avevamo mai visto. Nella piazza del municipio entriamo in una locanda stile medioevale dove per due euro mangiamo una zuppa medioevale e una focaccia, entrambi buonissimi. Entriamo in un sacco di bellissimi negozietti di souvenir e in un batter d’occhio è ora di tornare in nave.
Dopo cibo e doccia, andiamo a fare un giro nei negozi della nave che esponevano i gioielli di ambra russa e io riesco ovviamente a comprare un ciondolo.
Torniamo a cena al ristorante principale, dove i nostri compagni di tavola ci avevano dato per dispersi e alla sera assistiamo a un bellissimo spettacolo di flamenco.
Sentiamo un po’ di musica country al bar principale e poi andiamo a letto. (come avrete capito non siamo dei gran nottambuli ).
10°giorno-In navigazione
Ci voleva proprio una giornata di relax!!! Ci svegliamo tardissimo e passiamo la giornata in piscina....
11°giorno-Goteborg
Facciamo la solita abbondante colazione e prendiamo la navetta (gratis anche questo come risarcimento per non essere andati a Stoccolma) per il centro di Goteborg. La giriamo in lungo e in largo. Non c’è niente di particolare da vedere, ma è una città molto accogliente. Sul porto visitiamo il museo navale, cioè una serie di navi tutte visitabili anche all’interno. Davvero interessante, c’era anche un sottomarino....non vi dico per entrare!!! Io alla fine ho aspettato mio marito fuori...sob...la solita fifona...
Torniamo in nave nel pomeriggio e al porto salutano la nostra partenza le majorette con la banda.
La serata trascorre tranquilla, tra il casinò e lo spettacolo di un gruppo di 4 ragazzi americani che cantano canzoni degli anni 60, bravissimi...... io sono già in piena di crisi.... la vacanza sta per finire....
Prima di andare a dormire chiediamo alla reception a Debora, una ragazza della svizzera italiana che è stata il nostro punto di riferimento per tutta la crociera, se l’ultimo giorno, visto che abbiamo l ‘aereo alla sera, di poter fare il Late departure, ossia di rimanere sulla nave fino alle due. Lei dice che sarà difficile...abbiamo il trasferimento all’aeroporto e si parte al mattino....difficilmente faranno un trasporto solo per noi... però ci prova e dice che ci farà sapere.
12°giorno-In navigazione
L’ultimo giorno.... però ci sono un sacco di cose da fare. Dopo colazione andiamo alla dimostrazione di piegatura degli asciugamani, davvero carina... poi alla dimostrazione di cucina.
A mezzogiorno l’incontro con il capitano e il resto dello staff, con video sulla nave, pranzo, in piscina balli di gruppo (con un freddo assurdo!!!) ecc...
Nel pomeriggio troviamo in camera le istruzioni per il Late Departure, la nostra richiesta è quindi stata accettata. Debora ci conferma che alle due troveremo una macchina che ci accompagnerà all’aeroporto...perfetto! Facciamo tristemente le valige e le mettiamo fuori dalla porta.
Alla sera ultimi acquisti nei negozi e spettacolo di addio.... cavoli mi veniva da piangere!!! (non ridete... le signore accanto a me piangevano davvero!!)
A cena saluto di addio dei camerieri e ultime chiacchiere con i nostri compagni italiani.....
13°giorno-Partenza
Ci alziamo tardi.... tanto possiamo fare quello che ci pare! Facciamo colazione e poi ultimo bagno in piscina, c’è un bel sole e fa caldissimo.Cominciano a arrivare i passeggeri della nuova partenza..grr... che invidia!!!! Mangiamo e poi è giunto il momento di scendere. E ultima sorpresa, ci assistono davvero fino alla fine. Uno ci scorta fino al terminal, un altro ci accompagna a prendere la valige. Fuori una signora ci dice di attendere e dopo un secondo si materializza un taxi tutto per noi!!!! Grazie Royal!!!
Insomma una vacanza davvero indimenticabile!!!! Scusate la lunghezza.. ma se avete altre domande chiedete pure!!
Simona