• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Kiel

Roberto B.

Well-known member
Re: Kiel

Non vorrei scoraggiarti ma... praticamente niente.
La città è moderna e non c'è granché da vedere. Essendo stata sede di una delle maggiori basi di sommergibili (i famosi U-Boot) della marina tedesca è stata completamente rasa al suolo dai bombardamenti della seconda guerra mondiale.
All'uscita dalla baia di Kiel, a destra nave, si può osservare un monumento commemorativo alla memoria dei caduti della marina tedesca, accanto al quale è collocato, all'asciutto sopra un basamento, uno dei sommergibili di stanza nella base di Kiel durante la seconda guerra mondiale.
Sul lato opposto della baia (sinistra nave) è ben visibile invece lo sbocco del canale di Kiel con la sua ultima chiusa.
Non lontanissima da Kiel c'è la città anseatica di Lubecca, che ha sicuramente un interesse infinitamente maggiore, però non so se esistano escursioni organizzate verso questa meta. Per raggiungerla con il fai da te forse è troppo distante.
Ciao :D
 

capitanmonviso

Active member
Re: Kiel

Grazie mille,credevo questo da tempo e non capisco perchè la MSC obbliga le sue navi a farci scalo e non fa come Costa che ci dedica un'intera nave,ciò "rovina" gli itinerari settimanali di MSC nel Nord.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Kiel

Roberto B. ha detto:
Non lontanissima da Kiel c'è la città anseatica di Lubecca, che ha sicuramente un interesse infinitamente maggiore, però non so se esistano escursioni organizzate verso questa meta. Per raggiungerla con il fai da te forse è troppo distante.
Ciao :D
Sono previste escursioni ad Amburgo e Lubecca della durata di 6/8 ore
Leo
 

carlo62

Member
Re: Kiel

Lubecca è raggiungibile da Kiel con il treno in poco più di un'ora e la frequenza delle partenze è circa ogni ora. (sito delle ferrovie tedesche: http://www.bahn.de)
Dipende ovviamente da quanto stai in porto, ma è un po' distante per il fai da te. La città di Lubecca vale, comunque, la visita, molto graziosa quasi fiabesca tra torri fortificate, canali, chiese dalle guglie aguzze, stradine lastricate ed angoletti tranquilli. Per gli appassionati di letteratura c'è la Buddenbrookhaus che celebra lo scrittore Thomas Mann e il suo libro sulla famiglia Buddenbrooks e per gli appassionati del marzapane c'è la pasticceria Niederegger che produce delle vere leccornie.
Saluti.
Carlo
 

capitanmonviso

Active member
Re: Kiel

Per chi ci è andato,com'è il percorso dall'aeroporto di Amburgo a Kiel? Quanto dura? Il volo era diretto? A che ora è partito? Sulla nave qual'era la lingua principale? Che percentuale di Italiani c'era?
 

carlo62

Member
Re: Kiel

capitanmonviso ha detto:
Per chi ci è andato,com'è il percorso dall'aeroporto di Amburgo a Kiel? Quanto dura? Il volo era diretto? A che ora è partito? Sulla nave qual'era la lingua principale? Che percentuale di Italiani c'era?
Sono stato qualche giorno ad Amburgo, perciò Kiel l'ho raggiunto con il treno impiegandoci poco più di un'ora. Il mio volo non è stato effettuato con Costa per cui ho preso un volo diretto da Pisa ma ho sentito altri passeggeri, che hanno volato con Costa, ed alcuni hanno fatto uno scalo sia all'andata che al ritorno.
Per quello che riguarda la percentuale d'italiani, devo dire che eravamo un po' pochini, sulla Classica che ospita circa 1600 persone gli italiani erano 350, il resto suddiviso tra spagnoli, francesi, inglesi e una nutrita schiera di tedeschi (circa la metà).
Saluti
 

ale74

New member
Re: Kiel

Io sono passata da Kiel lo scorso anno con MSC Opera, (mi ero imbarcata a Copenagnen), in effetti Kiel non offriva niente, anche perchè era domenica ed era tutto chiuso. La ragazza addetta alle escursioni consigliava di fare l'escursione a Lubecca, dell'intera giornata. Io ho fatto l'escursione ad Amburgo, esattamente non ricordo quanto sia stato lungo il tragitto in autobus (penso circa un ora e mezza), la città di Amburgo mi è sembrata bella ed elegante, imponente il municipio. Il pranzo,compreso, consisteva in un menù turistico presso una birreria HB (zuppetta-secondo wustel e crauti, 2 bicchieri di birra, niente caffè).
Sulla nave c'erano molti italiani e tedeschi, alcuni spagnoli e francesi, gli annunci venivano dati in 5 lingue.
Forse ripensandoci, avrei preferito imbarcarmi a Kiel ed avere così l'intera giornata a Copenagnen, che invece, ho potuto vedere di sfuggita allo sbarco.

Ciao, Alessia
 

floriana72

New member
Re: Kiel

Anche io sono stata a Kiel lo scorso agosto con Msc però devo dire che non condivido le opinioni totalmente negative che ho letto!
Prima di tutto la navigazione nel canale di Kiel è uno spettacolo fantastico, tra l'altro è una zona dove si disputano regate veliche a ripetizione per cui il panorama punteggiato di vele colorate, è stato splendido.
Se non erro eravamo durante la "Kieler Woche", la settimana di regate veliche con partecipazioni da tutto il mondo.
Era domenica ed erano chiusi i negozi ma era una splendida giornata nella quale, senza aver acquistato alcuna escursione, siamo andati alla scoperta di questo piccolo centro tedesco:
-1a tappa a pochi passi dalla nave un piccolo museo marittimo, per gli amanti delle barche a vela che conteneva molti reperti storici come il più piccolo sottomarino del mondo, capace di ospitare una sola persona, risalente alla prima guerra mondiale; inoltre vi erano moltissime foto delle regate antiche ed era possibile visitare due piccole navi museo ormeggiate al porto, delle quali una era il battello dei pompieri;
-2a tappa il grande mercato dell'usato che invadeva tutte le vie del centro, una specie di garage sale divertente colorato;
- infine una passeggiata, dal municipio alla chiesa di S.Nikolai (altare gotico ma per il resto ricostruita dopo i bombardamenti) fino a percorrere i verdi canali di Kiel a rubare foto alle papere ed anatroccoli!

Ah dimenticavo, la sosta per un ottimo gelato tedesco con mele, cannella e caramello!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Kiel

Quest'anno il porto di Kiel prevede di aumentare il traffico crocieristico del 10%
Attesi 190mila passeggeri. Scalo della nuova nave “AIDAbella”
Quest'anno il porto di Kiel prevede di registrare un traffico di circa 190.000 crocieristi, con un aumento del 10% rispetto ai 172.937 totalizzati nel 2007 (+12,1% sul 2006). Lo ha detto giovedì scorso l'amministratore delegato dell'ente portuale tedesco Seehafen Kiel GmbH, Dirk Claus, in occasione dell'inaugurazione della stagione crocieristica 2008 aperta dallo scalo della AIDAbella, l'ultima nave da crociera entrata a far parte della flotta della AIDA Cruises che inaugurerà l'inizio della propria attività mercoledì prossimo a Rostock.
Claus ha sottolineato che alle compagnie che attualmente scalano il porto tedesco - MSC, Costa, AIDA e Hapag-Lloyd - se ne aggiungeranno altre in futuro, come la Crystal Cruises e la Holland America Line che hanno inserito lo scalo nei loro programmi per il 2009, e che Kiel, oltre alla sua funzione di home port, sta diventando un porto di scalo sempre più apprezzato dai crocieristi.
(da Informare)
 

gattopiccolo

New member
Escursioni Costa a Kiel

Escursioni Costa a Kiel

cari utenti ed esperti di nord Europa,
ho aperto un nuovo argomento su kiel perchè sono andata sul sito Costa per visualizzare le escursioni della mia crociera nelle capitali baltiche e ho notato che hanno aggiunto , per l'ultimo giorno di crociera, quello appunto dello sbarco la possibilità di effettuare escursioni ad Amburgo e nei dintorni di Kiel , mi sembrava inteessante anche perchè la nave arriva alle otto ed il nostro volo parte da Amburgo alle 17:30 e non mi piaceva spettare tanto all'areoporto!!!!!!!!!
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha fatto queste scursioni :
il meglio di Amburgo
Laghi castelli e rose
nella prima si va a visitare Amburgo ( una classica escursione Costa)
la seconda si va a visitare un castello ed un villaggio nei dintorni Kiel e poi si fa una gita in battello e si mangia un panino con una tipica birra
poichè non sono , come al solito economiche, vorrei un consiglio da voi..........se sono una bufala stiamo buoni buoni all'areoporto................ad aspettare
a voi la parola!!!!!!!! :D
 

dani83

New member
Re: Escursioni Costa a Kiel

Re: Escursioni Costa a Kiel

Ciao, io ho degli amici che anno appena fatto la traversata e sono sbarcati propio a Kiel, parlndo propio di orari di volo e quant'altro è uscito questo argomento... Lora hanno fatto il giro città ad Amburgo e sono rimasti molto contenti,sono arrivati in aereoporto giusto 2 orette prima del volo; l'altra escursione forse è un pò troppo lunga ...Anceh io non amo spettare ore e ore in aereoporto ma in alta stagione per la mia esperienza non vi consiglio di andarci all'ultimo!!!!
Secondo me è un'ottima scelta, poi Amburgo se non l'avete mai vista è propio una bella città
 

gattopiccolo

New member
Re: Escursioni Costa a Kiel

Re: Escursioni Costa a Kiel

mi sa che chaimo il servizio clienti della costa per i tempi
ma credo che faremo quella di Amburgo .........l'altra mi sembra un pò noiosa
si infatti soprattutto perchè è un escursione che ha un senso logico........vai a visitare una città...l'altra invece ; si chiama Laghi, castelli erose, mi sa un pò di SOLA ( come si dice a Roma)........................
vi farò sapere non appena avrò sentito il costumer service Costa voglio sapere bene come si svolge il trasferimento bagagli!!!!!!!!!!
 

dani83

New member
Re: Escursioni Costa a Kiel

Re: Escursioni Costa a Kiel

Guarda nel caso non ti sapessero dare informazioni, io ti posso dire che se voli su charter Costa o comunque voli organizzati dalla compagnia, il bagaglio lo trovi direttamente in aereoporto, per quanto riguarda l'eventuale bagaglio a mano, generalmente adeguano uno spazio della nave come mini deposito, e dopo l'escursione vi riportano a bordo per ritirarlo,e per il pranzo, così si è pronti per il tranferimento all'aereoporto, a me è sempre capitato così....poi se riesci a chiedere per conferma è meglio ciao ciao
 

gattopiccolo

New member
Re: Kiel

caro daniele e tutti gli utenti interessati,
ho chiamato il numero verde Costa club per info sull'escursione ad Amburgo ( ultimo giorno di crociera da Kiel) mi hanno detto che i bagagli vengono con noi sul pulman dell'escursione , si visita Amburgo , la cattedrale ed altri monumenti e poi si va diritti in aereoporto .........la cosa mi sembra ottimale , del resto si sbarca alle 8 a Kiel ed il mio volo parte alle 17:30 quindi meglio andare a spasso ad Amburgo che fare la muffa in aereoporto............ :D
CREDO CHE PRENOTERo'!!!!!!!!!!!!!!
 

rosalba78

New member
Re: Kiel

Sbarchiamo a Kiel e vorrei visitare Amburgo ma questa escursione mi sembra alquanto costosa. Non si può prenotare un'escusione ad Amburgo senza pranzo? O da sola potrei farcela?

KIE01T/D - AMBURGO (circa 6 ore con pranzo)

Seconda città per grandezza della Germania, Amburgo ha attratto migliaia di visitatori nel corso dei secoli. La nostra guida ci introdurrà alla scoperta degli luoghi più tipici di Amburgo, ammireremo il Municipio e passeremo per la “Krameramtsgasse”. Visita dell’imponente Chiesa di San Michele. Giro panoramico di Amburgo passando per il lago Aster e lo storico distretto “Speicherstadt” con i suoi romantici canali. Seconda colazione inclusa. Rientro a Kiel.

Nota : guide in lingua italiana in numero limitato. Il trasferimento ad Amburgo ha una durata di circa 1 ora e 30 minuti a tratta. Il tour terminerà al porto per gli Ospiti in transito mentre terminerà in aeroporto per gli Ospiti sbarcanti a Kiel. Per poter partecipare al tour gli Ospiti sbarcanti dovranno avere un volo a partire dalle ore 17.00

Nota: per poter prenotare e prepagare questa escursione prima dell’inizio della crociera sarà necessario utilizzare il codice KIE01T per Ospiti in transito nel porto di Kiel mentre per gli Ospiti sbarcanti a Kiel il codice da utilizzare sarà KIE01D.

Prezzo per persona a partire da: € 103 Adulti - € 72 Bambini
 

gattopiccolo

New member
Re: Kiel

è abbastanza cara!
io lo scorso anno l'ho fatta con costa avevamo il pranzo incluso e ci è costtata tipo 60 euro perchè ci hanno riaccompagnato direttamnete all'aereoporto e quindi dal totale originario ( 73) ci hanno scalato il bus che avevamo già pagato all'atto della prenotazione della crociera!
prova a chiedere al call center.........
amburgo è molto carina e vale la pena....non so sinceramnete se ce la fai a farla da sola per via del treno!
 

carduncello

New member
Re: Kiel

Poichè devo imbarcarmi da Kiel, qualcuno di voi sa dove lasciare l'auto senza farsi spennare (135 euro) dai parcheggiatori del porto?
Saluti a tutti
 

nordica

New member
Re: Kiel

il prossimo agosto (MSC ORCHESTRA) faremo uno scalo di 6 h a Kiel (dalle 8 alle 16).
Saremmo tentati di andare a Lubecca da soli col treno.

Qui ho trovato informazioni interessanti
http://boards.cruisecritic.com/showthread.php?t=803719

In linea teorica si può fare:
treno da Kiel alle 9.44, arrivo a Lubecca alle 10.56.
Partenza da Lubecca alle 15.03 e ritorno alle 16.15.

Certo è che qualunque imprevisto...non vorremmo rimanere a terra.

Qualcuno di voi ha fatto il fai da te in treno Kiel Lubecca? Si può fare?
Ma poi la visita a Lubecca vale proprio la pena di farla, o ci giriamo Kiel in santa pace?
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Kiel

:roll: ... se la nave parte alle 16, arrivare alla stazione ferroviaria alle 16.15 non sarà un po' troppo tardi :?: :shock: :shock:
 
Top