Ottima idea! Allora ecco la recensione dei miei figli sull'ultima crociera. Rappresenta il loro pensiero quindi mi dissocio
Nave
: RCCL Odyssey of the Seas
Periodo:
Giugno 2022
Itinerario:
Isole greche e Turchia
Piaciuto, non in ordine di importanza:
- le piscine
- il gelato gratis
- le tante attrazioni a bordo
- fare le partite di calcio in un vero campo al deck 16 con bambini di tanti paesi
- il miniclub e il Teen Club con le PlayStation
- gli hot dogs, gli spiedini di marshmallow, il Mac and Cheese, la pizza al ristorante Sorrento's sempre disponibile
- lo spettacolo The Effectors (al piccolo)
- i giochi di prestigio del nostro cameriere in sala ristorante
- giocare a biliardo e a biliardino al Playmakers Bar
Non piaciuto:
- le escursioni, perché faceva troppo caldo e duravano troppo, avrebbero preferito restare sempre sulla nave ....
- svegliarsi presto (per le escursioni)
- le partite di calcio non erano organizzare ogni giorno. Troppe partite di basket invece
-il riso al sugo e gli spaghetti cotti male (sic!)
- vestirsi eleganti (ehhhhh)
- mancanza di biscotti italiani a colazione (il piccolo, molto abitudinario)
- un po' di difficoltà ad inserirsi nel Teen Club per il grande, all'inizio, perche molti ragazzi già si conoscevano e avevano fatto gruppo
- il limite di età per il Laser Game, che non hanno potuto fare (over 13)
- la fila enorme per fare un giro con le bumpcars
- la crociera è durata poco (e vabbè....mai contenti)
Come genitore, aggiungo che ho visto pochissimi bebè e bimbi piccoli a bordo, pochi passeggini, non so se dipenda dal periodo. Tuttavia il tipo di attrazioni a bordo mi sembrano molto più adatte a bambini e ragazzi in fascia 8- 17, per via dei tanti limiti previsti (altezza, età). Di fatto la gran parte dei ragazzi e ragazzini a bordo aveva questa età, e prevalevano i teenager.
Come ho scritto nel mio diario, nel nostro giro c'erano soprattutto americani, pochissimi italiani e zero bambini italiani. La lingua a bordo è l'inglese. Sebbene le assistenti dei miniclub riescano a farsi capire, bisogna tenerlo in conto per la socializzazione. Una cosa che mi ha molto colpito è che allo Youth Club danno ai genitori, gratuitamente e su richiesta, un interfono per tenersi in contatto con le assistenti, esempio se si va a cena o a vedere uno spettacolo lasciando li i propri pargoli, davvero eccellente. Inoltre gli orari sono molto estesi e non c'è mai stato un problema di posto. I miei figli si sono divisi uno allo Youth club (6-12 anni ) e uno al Teen (13-17 anni, anche se il mio tecnicamente non ne ha ancora 13).
Se si è in una età borderline come lui, bisogna sapere che una volta fatta la registrazione per un club, non si può passare all altro, così ci hanno detto.
I ragazzi del Teen Club hanno anche una parte del deck 17 riservata a loro, con divanetti e tavolini e accesso esclusivo, una cosa "da grandi" che a mio figlio è stra-piaciuta. L'ultima sera hanno cenato tutti insieme e fatto un party di farewell. Per lui soprattutto è stata una esperienza molto formativa e stimolante grazie al contatto stretto con ragazzi di un altro continente, come fare una vacanza in California senza andare in California
.