• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • COMUNICAZIONE RELATIVA ALLA SEZIONE MI PRESENTO

    Ancora una volta vogliamo ricordare che la sezione MI PRESENTO, serve UNICAMENTE per presentarsi alla COMMUNITY e non deve essere utilizzato impropriamente con domande che devono avere la loro collocazione nelle sezioni idonee.

    Il Forum è molto grande e occorre avere ordine nei vari argomenti trattati, per poterli consultare. Siamo certi che comprendiate questa necessità.

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

la mia prima (e ultima?) crociera...

cambioidea

New member
salve a tutti. quest'anno ho fatto la mia prima crociera, in particolare sono stata sulla costa serena (titolo "panorami d'oriente) e sono tornata pochi giorni fa. volevo condividere con voi alcune riflessioni che, insieme a mio marito, abbiamo fatto dopo il viaggio.
Costa serena è una nave stupenda, davvero, molto curata, tenuta benissimo dal numeroso equipaggio, complimenti per la pulizia e l'ordine, sia degli spazi comuni che delle camere. rispetto a queste ultime, devo dire che sono rimasta piacevolemte colpita dalla grandezza; mi aspettavo una sorta di "sgabuzzino", e invece la camera era spaziosa, ben organizzata, con una grande finestra, e tenuta molto ben pulita dagli addetti.
altro aspetto positivo: il cibo. buono quasi tutto (apparte la pasta, che secondo me non sapevano fare); credo debba essere un lavoro immane far mangiare ogni giorno quasi 5000 persone (tra ospiti ed equipaggio) e devo fare i miei complimenti all'organizzazione.
vorrei però parlare anche di quello che non mi è piaciuto: una delle cose che mi ha più infastidito è la sensazione di essere un "pollo da spennare", ossia, ogni occasione era buona per chiederti dei soldi :per il bar, per le foto, per lo "sgroppino" a metà cena, per le bottigliette d'acqua che ti volevano vendere per le escursioni (!!!), e per mille altre cose... ma noi, per salire su quella nave, avevamo già pagato una cifra non indifferente.... e cmq io avrei, molto più volentieri pagato 200 euro in più nel biglietto , piuttosto che dovermi poi trovare spesso a rifiutare (gentilmente) le "offerte" che la Costa mi voleva propinare...
per non parlare poi dei prezzi a bordo: dico solo che una bottiglia d'acqua da 75 ml costa quasi 3 euro... ogni commento è superfluo...
purtroppo un altra cosa che non mi è piaciuta è stato il poco tempo a disposizione per visitare i luoghi dove la nave si fermava: lo so che se vuoi vedere un posto come si deve, non ci devi andare con la crociera, però, ripeto, per me era la prima volta, e non avevo idea di come funzionasse; unito a ciò c'è da dire che molto tempo veniva "perso" ad aspettare di salire o scendere dalla nave (eravamo in 3500..., una piccola città)ed i tempi erano, per forza, dilatati.
mi piacerebbe sentire altre persone cosa pensano di queste nostre riflessioni. ciao a tutti
 
Re: la mia prima (e ultima?) crociera...

Un pò hai ragione sul prezzo delle bevande ma comunque in agenzia non ti avevano già detto sul fatto di pagare le bibite??,anche su msc capita ma non senti che quello pagato ne valeva la pena??? ciao!!! :D :D
 
Re: la mia prima (e ultima?) crociera...

Ciao cambioidea, ti vedo già incastrata irrimediabilmente nel mondo delle crociere :D sei appena tornata e ora stai ripensando a quello che hai sperimentato.
Hai trovato delle sbavature e le hai anche giustificate,
i tempi d'attesa : eravamo tanti,
le soste rapide : si sceglie un'altro modo di viaggiare,
Non hai trovato giustificazioni ai polli da spennare :mrgreen: perchè sai benissimo che è così ovunque, in crociera come in ogni villaggio dove non hai "all inclusive" o quando arrivi in ogni cittadina turistica italiana o straniera.
Hai lodato la bellezza della nave, la pulizia, la cabina....e questo mi porta a pensare che sei bella e fregata, tra poco ti ritroverai a sfogliare con occhi sognanti un patinato catalogo, sperando di poter presto riprovare l'emozione di una nuova nave o di un nuovo intinerario, sapendo già come evitare quello che non ti piace e riuscendo a gioire di tutti i lati positivi della crociera.
 
Re: la mia prima (e ultima?) crociera...

devo ancora partire per la mia crociera ma quello che, sento già che non mi sembrerà eccessivo, saranno i prezzi degli extra
sto rientrando da Panarea, isola stupenda sotto moltissimi punti di vista ed invito chi può di venire a visitarla, chiaramente fermandosi almeno una settimana, perchè altrimenti il gioco non vale la candela, ma preparatevi
su la Serena una bottiglia d'acqua l'aveva comprata 3 euro? vi sembra tanto? in crociera?
ho preso una bottiglietta da 1/2 l in un locale, lo pagata 5 euro e al ristorante la bottiglia da 1 l in vetro lo pagata anche 8 euro
poi ci si chiede come mai il turismo sta andando a rotoli, capisco che ci sono posti che vivono sono in estate e si debbano pagare anche l'inverno, ma è chiaro che non tutti si posso affrontare certe situazioni poi se si pensa che ci sono località, dove, per accedere al mare, si paga pure 55-60 euro al giorno a persona, a conti fatti, ben venga la crociera con tutti i suoi extra che se vuoi li prendi oppure..................
 
Re: la mia prima (e ultima?) crociera...

concordo con Maria!!!!!!!
a roma , in centro una mezza minerale può arrivare anche a 2 euro!!!!!!!
chi viene a visitare la città eterna , anche con la crociera, cos adovrebbe dire??????
gli extra si sa sono sempre salati.........bisogna usare la testa , dell'acqua non si può fare a meno e ben vengano le bottigliette da comprae prima di scendere a terra meglio quelle costa che quelle turche............ma per esempio io lo "sgroppino3ì" lo salto volentieri......e magari come extra mi pago un masaggio!!!!!!!!!!!
 
Re: la mia prima (e ultima?) crociera...

Ricordo che lo scorso anno, durante l'escursione a Efeso, sul pullman vendevano bottigliette d'acqua da 1/2 litro a 50 cent. Forse sulla nave (prima dell'escursione) a 1 euro. Io qui a Roma una bottiglietta (fredda) ad un prezzo inferiore ti assicuro che farei una grande fatica a trovarla.

Poi se prendi i pacchetti bevande paghi una bottiglia circa 2 euro, che è un prezzo onestissimo per un ristorante. Al bar, sempre con gli stessi buoni, te la danno da un litro. Tutto il resto non è obbligatorio e personalmente non vorrei che aumentassero il prezzo del biglietto per includere (anche se a prezzo scontato) servizi di cui non intendo usufruire.

Sarà che sono abituato ai prezzi di Roma, ma per quanto riguarda devo dire che pensavo quelli della nave fossero più alti. Forse i prezzi di vini e trattamenti sono eccessivi, ma lo dico con poca cognizione di causa, quindi potrei benissimo sbagliarmi. :wink:

Lo sono sicuramente quelli del fotografo, però devo dire che se da un lato mi ha dato un po' fastidio l'invadenza nel farle le foto, dall'altro non ho mai visto nessuno chiedere di comprarle, ho notato anzi massima discrezione da questo punto di vista. :wink:
 
Re: la mia prima (e ultima?) crociera...

Io continuo a sostenere che, per chi ha due figli minorenni, una crociera (MSC e non Costa) sia la vacanza piu' economica in assoluto ! Extra compresi !
P.S.: Cacchio e' lo "sgroppino" ? :shock:
 
Re: la mia prima (e ultima?) crociera...

Dunque, girando per il web....

Lo sgroppino è una bevanda alcolica molto apprezzata nel Veneto, a base di gelato al limone.
In origine la parola veneta sgropìn indicava il classico sorbetto, senza latte e dal tasso alcolico più basso. Nel tempo l'antica ricetta si trasformò fino a dar luogo all'attuale sgroppino, la cui prima notizia certa risale al 1528. All'epoca era servito nelle tavole aristocratiche per ripulire il palato tra una portata e l'altra. Oggi si consuma normalmente a fine pasto come digestivo.

Ricetta:
Tempo Richiesto (in minuti): 5
Ingredienti (per 4 persone): 300 g di gelato al limone, 2 bicchieri di prosecco, 2 bicchierini di vodka,
Preparazione: Mettete nel frullatore il gelato, la vodka e il prosecco, frullate per qualche minuto per amalgamare bene gli ingredienti,
quindi versate il composto in 4 flute. Servitelo ghiacciato.
Categoria: Dolci

:D
 
Re: la mia prima (e ultima?) crociera...

bono!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
anche qua lo fanno, ormai di uso comune
però!!!!!!!!!!!!!!anche questa è storia,
è vero che a chiedere si impara
grazie
 
Re: la mia prima (e ultima?) crociera...

si buono molto buono............
cmq a me lo fanno "offerto" solo ad una cena sulla costa e non era così esoso come prezzo..........
-30 giorni alla partenza!!!!!!!!!!
opps scusate l'OT :oops:
 
Re: la mia prima (e ultima?) crociera...

buono!!!! mai sentito...................e mai offerto sulle navi!!
ma a fine cena sulla Costa?
 
Re: la mia prima (e ultima?) crociera...

cambioidea ha detto:
salve a tutti. quest'anno ho fatto la mia prima crociera, in particolare sono stata sulla costa serena (titolo "panorami d'oriente) e sono tornata pochi giorni fa. volevo condividere con voi alcune riflessioni che, insieme a mio marito, abbiamo fatto dopo il viaggio.
Costa serena è una nave stupenda, davvero, molto curata, tenuta benissimo dal numeroso equipaggio, complimenti per la pulizia e l'ordine, sia degli spazi comuni che delle camere. rispetto a queste ultime, devo dire che sono rimasta piacevolemte colpita dalla grandezza; mi aspettavo una sorta di "sgabuzzino", e invece la camera era spaziosa, ben organizzata, con una grande finestra, e tenuta molto ben pulita dagli addetti.
altro aspetto positivo: il cibo. buono quasi tutto (apparte la pasta, che secondo me non sapevano fare); credo debba essere un lavoro immane far mangiare ogni giorno quasi 5000 persone (tra ospiti ed equipaggio) e devo fare i miei complimenti all'organizzazione.
vorrei però parlare anche di quello che non mi è piaciuto: una delle cose che mi ha più infastidito è la sensazione di essere un "pollo da spennare", ossia, ogni occasione era buona per chiederti dei soldi :per il bar, per le foto, per lo "sgroppino" a metà cena, per le bottigliette d'acqua che ti volevano vendere per le escursioni (!!!), e per mille altre cose... ma noi, per salire su quella nave, avevamo già pagato una cifra non indifferente.... e comunque io avrei, molto più volentieri pagato 200 euro in più nel biglietto , piuttosto che dovermi poi trovare spesso a rifiutare (gentilmente) le "offerte" che la Costa mi voleva propinare...
per non parlare poi dei prezzi a bordo: dico solo che una bottiglia d'acqua da 75 ml costa quasi 3 euro... ogni commento è superfluo...
purtroppo un altra cosa che non mi è piaciuta è stato il poco tempo a disposizione per visitare i luoghi dove la nave si fermava: lo so che se vuoi vedere un posto come si deve, non ci devi andare con la crociera, però, ripeto, per me era la prima volta, e non avevo idea di come funzionasse; unito a ciò c'è da dire che molto tempo veniva "perso" ad aspettare di salire o scendere dalla nave (eravamo in 3500..., una piccola città)ed i tempi erano, per forza, dilatati.
mi piacerebbe sentire altre persone cosa pensano di queste nostre riflessioni. ciao a tutti

Ciao, anch'io l'anno scorso sono stata su Costa Serena con lo stesso itinerario. Prima di imbarcarmi ho acquistato sul sito Costa il pacchetto acqua, che abbiamo fatto fatica a consumare, dato che ai buffet, quando aperti, c'era acqua a volontà gratis, e ho visto un mucchio di gente che si riempiva le bottiglie per il consumo durante il giorno. Durante gli scali a terra, che abbiamo fatto da soli escluso Efeso e gli scavi di Olimpia, l'acqua, bibite e gelati li acquistavamo sul posto spendendo meno che alla Coop di Bologna. A tavola, se volevi, ti portavano la caraffa di acqua naturale gratis.
Se abbiamo speso 100 euro in tutto fra caffè, bibite per i ragazzi e aperitivi vari è tanto, ma volendo si potevano anche evitare, dato che in ogni momento della giornata c'era sempre da mangiare e da bere gratis e in abbondanza!
Pemso che questo sia un lato positivo non indifferente che però non hai dimostrato di apprezzare....

Per quanto riguarda le escursioni a terra sono d'accordo, il tempo è limitato e le persone sono tante, proprio per questo per Istambul abbiamo preferito il fai-da-te prendendo un bel taxi con aria condizionata, abbiamo visitato ciò che ci interessava, abbiamo speso molto meno, seguendo i nostri ritmi e le nostre preferenze. Per la visita ai siti archeologici abbiamo preferito le escursioni Costa per avere la guida in Italiano.
Penso sia una questione di scelte e di organizzazione, di priorità e di gusti... e di non farsi prendere la mano strisciando in continuazione la carta Costa che al momento non ti dà la sensazione di spendere ma alla fine il conto... piange!

Vedrai che alla tua prossima crociera avrai modo di fare le scelte giuste!
Un saluto
Ludo
 
Re: la mia prima (e ultima?) crociera...

Daniele ha detto:
buono!!!! mai sentito...................e mai offerto sulle navi!!
ma a fine cena sulla Costa?

a metà cena sulla costa......tipo alla cena quella con i camerieri con il grembiule con l'italia o alla cena di gala mi pare??????
a te non l'hanno mai offerto?????????? :D
 
Re: la mia prima (e ultima?) crociera...

Alla mia prima crociera e tra qualche mese farò la 2^ ho avuto tutto il tempo di informarmi sui costi che avrei sostenuto e consapevolmente ho agito di conseguenza per cui pur dandoti ragione dei costi eccessivi in alcune cose penso che se facciamo il paragone tra un albergo a 4/5 stelle e la crociera risulta + economica la nave con la possibilità di vedere nuovi posti ogni giorno e non stare fermo sempre nella stessa città. Quanto al caro bibite be! basta girare per la Riviera dei fiori e vedrai che forse non è poi tanto caro in crociera. :wink:
 
Top