Buongiorno scrivo per essere di aiuto a qualche altro crocierista visto che a me è stato utilissimo questo forum. Partenza costa toscana il 18 ottobre da napoli io arrivato in treno dalla calabria alla stazione centrale prendere ho preso il taxi fino al porto costo € 15,00 per 3 persone ( chiedete quanto vogliono prima di salire sul taxi altrimenti vi fregano) nave bellissima per me (premetto che è la prima crociera), molto grande cabina con balcone a prua al 14 esimo piano trovato mare calmo solo una sera mosso ma si è sentito pochissimo i ristoranti sn al ponte 5-6-7-8 quasi tutti a prua, a cena mi assegnano il ristorante maremma a pranzo potevo cenare a quelli che erano aperti e consentiti che erano l uliveto il vigneto la maremma e la sagra che è a buffet qualità del cibo buona secondo me tranne alla sagra nella quale i secondi non erano mai niente di che gli altri ristorante l'ancora e argentario erano riservati ai clienti gold e platino, teatro colosseo bello ma un po piccolo, camera carina, piscine un po piccole secondo me una coperta al 16 esimo piano e due aperte al 18 esimo, per i bambini sn abastanza orgnizzati con il club li puoi lasciare a loro sono aperti dalle 9 alle 24 unica pecca alcuni giorni non li facevano pranzare la animatori bravi si divertivano io ho una figlia di 8 anni , spettacoli discreti a bordo secondo me potrebbero organizzare qualche gioco in piu x coivolgere i crocieristi. Escursioni Palma preso taxi costo 12 € dal porto alla cattedrale visita centro storico pranzato al es petit bar Centro di Palma 3 tapas piu birra coca e acqua 40 € secono me abbastanza buono sia il pranzo che il costo, Poi Giro in Bus Panoramico costo circa 7 € a persona . Valencia noi siamo andati al centro fatto un giro e poi bioparco andati sempre in taxi dal bioparco alla nave € 18 dal centro al bioparco 10 , marsiglia solo giro in centro con taxi costo 12 € . Pacchetto My drink Acqua 7 bottiglie da 0,50 a persona x tutta la crociera vino a calice coca birra amari cokatail succhi ( sprmute di frutta fresca a pagamento) tutto incluso paghi solo le marche piu prestigiose ( se vuoi bere zacapa lo paghi idem x i vini e per gli champagne ) costi bevande non elevati io sn socio costa una bottiglia di ferrari maxi mum la paghi 27 € molto onesto un giulio ferrari 115. Tutto sommato buona vacanza secondo me le mete del nostro giro. Pro nave bella pulitissima organizzazione efficace, mangiare di buon livello , contro piscine piccole , servirebbero piu attività per i bambini.