• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La mia traversata su lColumbus Costa da Genova a Buenos Aires

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Amoilmare

New member
Parlando della diversita’ delle crociere del passato di cui parlavo ieri e a proposito di quella persona che non trovava nulla di strano nel comprar mobili per arredar a “suo gusto” la cabina, stanotte pensavo che magari a qualcuno potrebbe interessare di saper qualcosa in piu’ proprio di quella crociera….Allora , era credo il 1982 o ’83 e la Costa lancio’ un gran periplo del Sud America con partenza da Genova la vigilia di Natale. Io prenotai la tratta Genova-Buenos Aires. La nave,la Columbus Costa, splendida, era la ex Kungsholm,varata nel 1952,e,successivamente la lussuosa Europa della Hapag Lloyd. Legni pregiati ovunque, interni elegantissimi e cabine molto ampie e comode. Solo che una persona a Buenos Aires non arrivo’ mai , e qualcun altro non avrebbe mai piu’ dimenticato questa traversata o altri ne portarono i segni per un bel po’. Ma andiam per ordine. Partimmo mi pare l’antivigilia di Natale. Come sempre la Costa aveva addobbato elegantemente per le feste la nave e vi si respirava una atmosfera molto elegante. Allora non si badava a spese pur di rivaleggiare in lusso con la concorrenza. La sera di Natale c’era, al ristorante, perfino Babbo Natale che distribuiva regali ai passeggeri deliziati. A proposito di ristorante mi viene in mente un’altra grande differenza fra le crociere di un tempo e quelle odierne. Allora ,la maggior parte del passeggeri si riuniva insieme per determinati appuntamenti della giornata e, specialmente, della serata mentre ora i passeggeri si “spargono” in tutta la nave impegnati in attivita’ diverse. All’ora dell’aperitivo tutti al bar principale per un cocktail in musica, a cena al ristorante che in genere era uno solo oppure potevan esser due separati con menu differenti. A seconda della cabina prenotata,piu’ o meno costosa, si cenava in un ristorante con il cosiddetto “menu’ a’ la grande carte” o nel ristorante con il piu’ semplice “menu à la carte”. Dopo cena tutti nel salone principale dove c’era uno spettacolino di ballerine , magia o cabaret e poi l’orchestra per ballare tutta la serata. Ma continuiamo con il racconto.Il clima divenne piu’ tiepido e a la sera di capodanno ci eravamo lasciati Dakar alle spalle.L’unica cosa che ricordo, oltre ad un pantagruelico cenone e un “buffet magnifique” di mezzanotte, ma proprio magnifico (che nulla ha a che vedere con gli odierni buffets,magari potremo parlarne un’altra volta) quello che ricordo dicevo fu il mio ingresso nel salone dopo cena. La luce…dissi fra me che avrei dovuto metter gli occhiali da sole tanto era la luce sprigionata dai gioielli delle signore. E non era bigiotteria….Qui qualcuno mi tirera’ fuori di sicuro..elite…classismo….ecc.ecc….ma quelle erano crociere comunque di elite per cui o decidiamo di non parlarne proprio perche’ non interessa o, se ne parliamo, quello era l’ambiente. Ritagli di vita dalle navi del passato...pezzi da "museo della crociera" ehehe...Che pero' potrebbe forse interessare a qualcuno. Dunque torniamo sulla Columbus : la gente era felice,l’orchestra suonava allegramente e nulla lasciava immaginare le brutte vicende che il mattino del primo gennaio avrebbe portato. Il mattino seguente mi alzai un po’ tardino e la nave era ferma, ancorata a Freetown,Sierra Leone. Va’ a capire cosa gli abitanti locali, o per lo meno una parte di essi abbia visto in questa nave. Forse una vetrina di quegli esemplari di Europei che contribuivano ad affamarli. Non so. Fatto sta che ricordo che scesi sulla banchina e vidi cose strane. Gente che rientrava ferita e zoppicante,uno con il braccio fasciato al collo, un’ambulanza. Poi arrivo’ il maitre Anselmi (uno dei “grandi”maitres storici della Costa )un uomo alto e forte che mi disse di esser rientrato senza problemi alla nave solo per aver stretto le sue mani intorno al collo del taxista e non averle allentate se non sottobordo. Un passeggero’ mori’ a terra in circostanze poco chiare, probabilmente stroncato da infarto. Bel primo dell’anno direte voi…ma ora vi racconto la mia giornata. Allora tutto era profondamente diverso da oggi. Anche a terra durante gli scali.
A bordo c’era un signore un po’ bizzarro ma molto simpatico e amicone di tutti. Quel mattino vide la situazione e mi disse : vieni con me, prendi dei panettoni e un po’ di provviste …(anche qui, vi immaginate andare oggi dal Maitre a chieder dei panettoni ? ). Allora nessuno si stupiva. A farla breve, portammo tutte queste provviste al posto di polizia ai cancelli del porto e….andammo a fare un tour della citta’ sulla macchina della polizia ! Ma non fini’ qui. Andammo alla famosa falegnameria dove il mio amico compro’ dei mobili , il famoso trono scavato dall’albero e un tappeto. E fu la polizia che chiamo’ un camioncino per far trasportare queste cose alla nave ! Anzi qualcosa che non ci stava la legammo sul tetto della macchina ! Pensate ad una cosa simile oggi : pura fantascienza ! E immaginate di arrivare sulla nave e pretendere di voler “trono” e tappeto in cabina. Allora tutto o quasi era possibile. Il rapporto con gli Ufficiali era stretto, la sera trascorrevano il loro tempo libero fra i passeggeri nel salone e non era raro che i piu’ fortunati avessero da loro qualche informazione un po’ piu’..diciamo..riservata. Questo era,credo, un modo di ringraziare, con un trattamento piu’ personale, i Clienti piu’ importanti. Oggi se compri un souvenir di legno te lo confezionano in un sacchetto sigillato. Tornando al nostro piccolo racconto , la sera,alla partenza, si conobbero tanti dettagli di quanto era avvenuto : una giornata, a dir poco, infinitamente triste. C’era gente che si vedeva circolare per la nave con addosso i segni di quella brutta esperienza.Per anni, e credo ancor oggi, Freetown e’ stata cancellata dagli scali delle navi da crociera ! Termino il racconto di questa mia esperienza di viaggio ricordando, con una stretta al cuore, l’ingloriosa fine dello splendido Columbus, che magari la maggior parte di voi senz’altro gia’conosce. Nel luglio dell’84, dopo soli 3 anni di servizio con la Costa,la nave cozzo’ contro un frangiflutti a Cadice, posandosi sul fondo poco profondo ma con danni tali, soprattutto agli apparati motori, da render antieconomico il suo salvataggio.Il suo relitto, tristemente trainato a Barcellona , fu poi li’ smantellato. Ho sempre sviluppato un rapporto particolare con le navi sulle quali avevo avuto momenti speciali o vissuto emozioni uniche. Emozioni che, purtroppo, le ( troppo ) perfette crociere di oggi non mi danno piu’. Qualcuno mi aveva chiesto di scrivere un diario sulla crociera della Deliziosa finita l’altro ieri. Preferisco, magari , raccontarvi qualcosa che forse i piu’ giovani di voi non hanno nemmeno mai immaginato.

Ultima modifica:
Grazie per voler condividere con noi le tue esperienze. Per chi come me non ha alle spalle le tue crociere, è bello sentire questi racconti.

interessante diario.

la nave era ferma, ancorata a Freetown,Sierra Leone. Va’ a capire cosa gli abitanti locali, o per lo meno una parte di essi abbia visto in questa nave. Forse una vetrina di quegli esemplari di Europei che contribuivano ad affamarli.
da quanto leggo dopo, forse avevano ragione gl iabitanti locali...

portammo tutte queste provviste al posto di polizia ai cancelli del porto e….andammo a fare un tour della citta’ sulla macchina della polizia

Penso non sia difficile dare una opinione del genere 30 anni dopo, soprattutto se dal sicuro della propria casa .Forse avresti dovuto trovarti li' in quel momento .A quei tempi, e anche prima e da tempo immemorabile, soprattutto in luoghi remoti e poveri, dove la gente locale aveva bisogno di tutto,l'arrivo di una nave era visto come un grande avvenimento. Ancor di piu' se quella nave era bella. Veniva circondata da barche , piroghe e qualsiasi cosa galleggiasse, se era in rada.Tutti chiedevano qualcosa e sia passeggeri che equipaggio davano il possibile.Perfino materassi.O medicine.O cibo.L'ho visto io in tante occasioni. Perfino due anni fa, la Eurodam, in un remoto fiordo della Groenlandia si fermo', calo' un canotto,lo riempirono di provviste e bevande e lo sbarcarono in un piccolissimo villaggio,7 od 8 case di pescatori. Credimi, a nessuno passava per la mente a quei tempi qualcosa di meno nobile che fosse il cercare di aiutare. Se tu avessi visto in questo gesto la "superba elemosina del ricco" saresti stato molto fuori strada.Che ci fossero i cafoni e gli arricchiti e' senz'altro vero ma questo non puo' essere riferito alla maggioranza.Anzi, il contrario. Chi viaggiava allora lo faceva perche' aveva "vero" interesse a scoprire il mondo.E, molti mi chiedevano che gusto provassi a mettermi nei pericoli (oggi se tu dici ad un amico che vai in crociera non credo ti risonderebbe mai cosi' !) Per sfoggiar lusso fine a se ' stesso c'erano, a iosa, localita' a due passi da casa. Ma da qui a dir che avevan ragione quelle persone ! Posso provare a capirle, ma la violenza non e' mai accettabile.Sopratutto verso chi e' disarmato e che, semmai, viene comunque a portare qualcosa . Una nave da crociera ha sempre portato aiuto quando possibile.Credo che, prima di dar opinioni gratuite sarebbe importante provare a "calarsi" nell'atomosfera di allora, il che non e' facile nemmeno per me oggi che queste cose lo ho vissute.Mi sembra a volte di parlare della preistoria, tanto tutto e' cambiato. Forse troppo in fretta.E il mondo delle crociere non fa differenza.Su un altro forum ieri parlavamo che oggi molti,tanti (e amio avviso,troppi) non si rendono nemmeno piu' conto che intorno alla nave c'e' anche il mare : manco lo guardano.E che molti nemmeno scendono dalla nave : non sono interessati.Io non giudico ma non si puo' pensare che possa pensarla allo stesso modo.

Ultima modifica:
Pallina (bel nome !) foto no, allora avevo la cinepresa,ma ho tutto il resto ! Menus, programmi del giorno ecc.ecc. Andando a vedere son potuto risalire alla data precisa della partenza,il 22.12.1983.Per te ho inserito nelle foto (sotto Crociere in Sud America) i piani nave e la divertente copertina del menu'' del giorno di partenza,fatto a barchetta di carta ! E, naturalmente il me nu' stesso.Se guardi (appena le foto verran caricate) noterai che in sala da pranzo, offrivano oltre al menu' regolare, anche un buffet gatronomico, casomai a qualcuno non bastassero le portate proposte...capisci (!!!).Un saluto

Dimenticavo, mi permetterei di proporre di inserire anche una sezione "Vintage" o "Foto storiche" (magari si puo' gia' fare da soli ...scusate le mia ignoranza).Infatti per inserire queste foto non sapevo in quale sezione metterle, perche' sotto Costa, ovviamente. le navi di matusalem non ci sono e, sotto la destinazione, in questo caso crociere in sud America mi sembrava non essere proprio la miglior collocazione.

Ultima modifica da un moderatore:
per me è una cosa incredibile leggere questo diario , sono della nuova generazione ed ho 14 anni , un abisso oggi le crociere...bellissimo diario

amoilmare, tu stesso hai scritto che i panettoni e gli altri generi alimentari furono "donati" alla polizia per poter far shopping.

PS:io non ho giustificato la violenza.

amoilmare, tu stesso hai scritto che i panettoni e gli altri generi alimentari furono "donati" alla polizia per poter far shopping.

Io ho scritto : "A farla breve, portammo tutte queste provviste al posto di polizia ai cancelli del porto e….andammo a fare un tour della citta’ sulla macchina della polizia !"

Da dove mai riesci a desumere ,da questa frase, che abbiamo portato i panettoni per andare a fare shopping ? Scusa , abbi pazienza, leggi ! La prima idea che ci venne in mente vedendo il disastro , anzi che venne in mente a quel mio amico fu quella di provare a "ingraziarci' la polizia, perche' pareva che non muovessero un dito in aiuto di nessuno.Non son stato li' a raccontare che prima eravamo scesi in esplorazione a vedere "che aria tirava".Che poi abbiamo fatto amicizia con loro,e che,amichevolmente e lasciandoci letteralmente stupiti ci abbiano portato poi a far un giro in citta' per noi fu una assoluta sopresa e, a dirti il vero, l'unica esperienza umanamente piacevole che facemmo quel giorno.Ma di qui a dire che portammo i panettoni per poter far shopping....beh, di fantasia ne hai tanta.Ma, d'altra parte , tu avevi gia' detto che "forse avevano ragione gli abitanti locali".

Ultima modifica:
Amoilmare se riesci anche qui a postare qualche foto di una volta ti d´sarei molto gradito, piaciono un molto, specialmente di navi che non ci sono piú.

Un saluto.

Grazie Interistamai , mi fa piacere che un giovanissimo apprezzi e noti la differenza.Che poi sia in meglio o in peggio...rimane una opinione assolutamente personale.Personalmente io credo che oggi, a favore, ci sia prima di tutto il fatto che molte crociere siano economicamente accessibili a tutti.Poi il comfort e la sicurezza sono enormemente aumentati.E anche la frequenza e varieta' di itinerari da' molta piu' flessibilita' e scelta.Per quanto riguarda invece l'ambiente, lo charme, lo stile,l'esotismo che era un tempo legato alla crociera, il mio voto va alle crociere del passato.E anche la cucina. Sulle crociere di categoria standard, il prezzo e il numero di passeggeri non consentono altro che una ottima cucina stile trattoria toscana o al massimo in stile ristorazione alberghiera industrializzata mentre un tempo il livello medio era assolutamente elevato. Oggi il livello della cucina rimane elevato ,generalmente parlando,solo nelle categorie premium e luxury. Altra cosa importante che differenziava le crociere di un tempo nel servizio era il rapporto passeggeri/equipaggio che, su certe navi ,arrivava anche a 1 a 1.5 (in pratica 2 membri dell'equipaggio ogni 3 passeggeri). Oggi su una Costa o una Royal Caribbean,compagnie appartenenti alla categoria standard, e' mediamente di circa 1 a 3 (circa 1 membro dell'equipaggio ogni 3 passeggeri ) mentre nelle categorie superiori e' mediamente 1 a 2 (circa 1 membro dell'equipaggio ogni 2 passeggeri) .E questo e' estremamente importante poiche' crea una differenza concreta nel servizio e quindi nell'esperienza finale del passeggero .

Nel luglio dell’84, dopo soli 3 anni di servizio con la Costa,la nave cozzo’ contro un frangiflutti a Cadice, posandosi sul fondo poco profondo ma con danni tali, soprattutto agli apparati motori, da render antieconomico il suo salvataggio.Il suo relitto, tristemente trainato a Barcellona , fu poi li’ smantellato. Ho sempre sviluppato un rapporto particolare con le navi sulle quali avevo avuto momenti speciali o vissuto emozioni uniche. Emozioni che, purtroppo, le ( troppo ) perfette crociere di oggi non mi danno piu’. Qualcuno mi aveva chiesto di scrivere un diario sulla crociera della Deliziosa finita l’altro ieri. Preferisco, magari , raccontarvi qualcosa che forse i piu’ giovani di voi non hanno nemmeno mai immaginato.

Grazie Alberto, le parole con le quali hai concluso il racconto della tua Columbus rende bene l'idea delle emozioni che sei riuscito a far tue nel corso delle tue esperienze per mare.
Una strana considerazione.... nel Luglio del 1984 Costa perdeva una nave, io ... molto di più...
Che giorno si è verificato l'incidente?

Il 29 luglio.Putroppo una nave la si ricostruisce, le nostre perdite invece... ci segnano per sempre.

Tano, ho messo un particolare menu ed il programma del giorno di imbarco, forse non sono ancora online.Ho tanta roba, ma bisogna scannerizzarla, insomma son abbastanza capace ma non son cosi' veloce.Allora avevo la mania della cinepresa ed ora mi pento, infatti adesso faccio solo piu' foto.Sai che, a volte,tornavo dai viaggi arrabbiato ? Tutti i momenti piu' emozionanti o speciali li vivevo dietro la cinepresa (e le cineprese di allora non stavano esattamente nel taschino ehehe... ) Mi dicevo sempre che avrei dovuto fare il viaggio 2 volte.Uno per me e uno per la cinepresa.Vabbe' dai...materiale ne ho, se qualcuno vorrebbe vedere qualcosa in particolare e io per caso lo avessi ben felice di darvelo.Unica cosa che mi chiedo, ma perche' non e' possibile caricare le foto direttamente dal proprio pc ma bisogna prima caricarle in internet ? In altri posti lo si fa quindi vuol dire che e' tecnicamente possibile.A me potrebbe non andare di caricar foto in internet ma aver magari invece voglia di condividerle con voi...Evidentemente ci son ragioni, magari di giusto controllo da parte deglio Amministratori.

Ultima modifica da un moderatore:
Amoilmare ino non sono un genio della PC e non saprei neanche risponderti.
Comunque come consiglio utilizza Photobucket, fai salire le tue foto e poi le metti qui con noi.
Vedere foto di una volta, sono testimonianze non facili e molto gradito agli amanti delle crociere, specialmente quelle di una volta.

Un saluto.

..............................Vabbe' dai...materiale ne ho, se qualcuno vorrebbe vedere qualcosa in particolare e io per caso lo avessi ben felice di darvelo.Unica cosa che mi chiedo, ma perche' non e' possibile caricare le foto direttamente dal proprio pc ma bisogna prima caricarle in internet ? In altri posti lo si fa quindi vuol dire che e' tecnicamente possibile.A me potrebbe non andare di caricar foto in internet ma aver magari invece voglia di condividerle con voi...Evidentemente ci son ragioni, magari di giusto controllo da parte deglio Amministratori.

In realtà tutte le foto che vedi in rete e che possono essere condivise sono caricate su un server altrimenti sarebbero visibili solo se il pc che le ha in memoria è acceso ed on line.

In ogni caso quelle che hai inserito sulla nostra galleria sono venute molto bene,
La nikon coolpix s4000 è un'ottima macchina compatta ma luminosa.

DSCN1561.JPG

Saluti
Leo

Ma quella era la mia cabina, vedo il bollitore per la mia camomilla ! Grazie Leo,vedi che capisco niente ? Nel senso che io intendevo che si potesse caricare una foto qui,adesso mentre scrivo caricandola direttqmente dal mio pc. E, o non lo so fare, o ...mi sa che capisco qualcosina di piu' di crociere.:)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.