Concordia
Staff Member
Cari amici,
in esclusiva per tutti voi, un'intervista fatta a Francesca Zaganelli, una fashion stylist di Bologna.
Spero che il contenuto di questo incontro, avvenuto l'inverno scorso, sia utile a coloro che non sanno mai cosa indossare durante le nostre meritate vacanza in crociera.
http://www.crocieristi.it/la-moda-in-crociera/
Le domande continuano....
Parlavi di abito da sera per le signore, cosa si intende precisamente. Ce lo spieghi?
Per abito da sera per le signore si intende un abito di solito lungo, ma comunque se è richiesto l’abito significa che bisogna indossare un capo elegante, e quindi l’abito può essere anche sostituito da uno corto (di lunghezza sotto al ginocchio) il tutto accompagnato da una scarpa con tacco, e da una pochette ( molte volte io al posto della pochette, per occupare meno spazio possibile in valigia utilizzo un beauty/pochette).
Le signore possono optare anche per un più sbarazzino abito da cocktail. Ci dici in cosa consiste? Quali caratteristiche deve avere?
L’abito da cocktail, la cui data di nascita si fa risalire all’incirca negli Anni ’50, quando le gonne iniziavano ad accorciarsi, deve avere poche caratteristiche di base: generalmente la lunghezza massima concessa è a metà polpaccio, ma non può essere “mini”, appaiono in una vasta gamma di materiali tra cui chiffon, raso e seta e si indossa in occasioni social di carattere elegante, ma con moderazione … Il vostro buon gusto fa tutto il resto.
Le giovanissime, invece avranno più scelta fra i nuovi modelli corti proposti dagli stilisti.
Per le serate di gala e le feste si consiglia l'abito scuro per i signori, dicevi . Come mai una richiesta del genere? Possibile che solo il completo scuro sia sinonimo di eleganza? Altre tinte sono proprio out?
No, molti altri colori sono eleganti come il nero, è che sicuramente se si opta per lo scuro non si sbaglia mai, ci sono molti altre tinte che sono altrettanto eleganti, ma bisogna saperle portare, abbinare il tutto agli accessori giusti, e non sbagliare con colori troppo sgargianti e kitch.
Quindi la sera non si può stare in pantaloni corti giusto? La maglia a maniche corte va bene?
Sia che siate uomini o donne lasciate al giorno i pantaloni corti e le maglie a mezze maniche. La sera optate sempre per capi più eleganti e ricercati.
Sia che siate uomini o donne lasciate al giorno i pantaloni corti e le maglie a mezze maniche. La sera optate sempre per capi più eleganti e ricercati.
C'è qualche capo che non passerà mai di moda e che può essere indossato tranquillamente a bordo di una nave da crociera?"
La petite robe noire, il piccolo vestito nero, in tutte le sue declinazioni. La giacca di seta, di lana, elegante, sportiva, a un petto solo o doppiopetto, a chimono, a sahariana: comunque giacca. La camicia bianca. I pantaloni maschili e, direi, i jeans, che sono diventati un elemento fondamentale del guardaroba”.
Ultima modifica: