• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

la nave parte e non aspetta nessuno.....

kas339

Member
in primis chiedo scusa se l'argomento dovesse essere gia' stato trattato ma io non ho trovato nulla di simile con il tasto cerca......

su Costa nella riunione iniziale viene chiaramente detto che la nave non aspetta nessuno e all'orario prestabilito parte....ed è giustissimo ovviamente.....

sul today è scritto che si deve salire a bordo 30 minuti prima della partenza effettiva.....

ecco la mia domanda è questa.....

quei 30 minuti servono solo come credo a non far arrivare tutti all'ultimo minuto.....
oppure effettivamente non si fa' salire a bordo piu' nessuno oltre quell'orario.....

per capirci partendo la nave alle 18.... e qualcuno arriva alle 17.50.... che succede...?

Non credo che molta gente abbia sfidato questo limite e ti sappia rispondere...la nave non aspetta nessuno quindi è meglio essere a bordo per l'orario indicato.

E la gente a terra viene lasciata davvero...non è uno scherzo.

Succede che sali, con un bel rimprovero. Non approfittarsi mai di questo lasso di tempo, creereste grossi problemi a bordo e tanto movimento per le ricerche. Quando mancano dei passeggeri si procede alla verifica interna nave, per controllare se fossero entrati con un errore di registrazione delle card.

Davide (interistamai) mi pare abbia scritto che la Jade, appena staccatasi dalla banchina, abbia poi riaccostato per imbarcare dei ritardatari.
Io non rischierei per scoprire che succede...

Un saluto

in primis chiedo scusa se l'argomento dovesse essere gia' stato trattato ma io non ho trovato nulla di simile con il tasto cerca......

su Costa nella riunione iniziale viene chiaramente detto che la nave non aspetta nessuno e all'orario prestabilito parte....ed è giustissimo ovviamente.....

sul today è scritto che si deve salire a bordo 30 minuti prima della partenza effettiva.....

ecco la mia domanda è questa.....

quei 30 minuti servono solo come credo a non far arrivare tutti all'ultimo minuto.....
oppure effettivamente non si fa' salire a bordo piu' nessuno oltre quell'orario.....

per capirci partendo la nave alle 18.... e qualcuno arriva alle 17.50.... che succede...?

...credo che alle 17.50 siano già state riposizionate le strutture per salire a bordo, per il controllo sicurezza ....... quindi pronti a mollare gli ormeggi ........ e rimanere a terra...

Non credo che molta gente abbia sfidato questo limite e ti sappia rispondere...la nave non aspetta nessuno quindi è meglio essere a bordo per l'orario indicato.

E la gente a terra viene lasciata davvero...non è uno scherzo.

Non è sempre così, lo scorso anno a Katakolon, siamo partiti con un ora di ritardo perchè due crocieristi, si è saputo dopo, non essendo stati avvertiti personalmente del cambio di fuso, si sono presentati con l'orario italiano. Sono stati cercati tramite altoparlante, allo sfinimento, nostro, e quando sono spuntati sul molo si sono presi un applauso da tutti quelli affacciati ad aspettarli.:)

succede che, almeno per quanto ho potuto recentemente constatare, annunciano che vi sono dei ritardatari...a quel punto molte persone si affacciano per aspettarli e guardarli in faccia...e quando arrivano scatta un mega applauso dai ponti che garantisce una mega figura di .....!!

direi che è meglio arrivare nei tempi....per rispetto degli altri!

A me una volta è successo che sia arrivato tardi un intero pulmann che era andato in escursione non so per quale problema e la nave è partita con circa un'ora di ritardo . Io cmq non sfiderei la sorte e mi atterrei al rispetto degli orari ^_^

A me una volta è successo che sia arrivato tardi un intero pulmann che era andato in escursione non so per quale problema e la nave è partita con circa un'ora di ritardo . Io cmq non sfiderei la sorte e mi atterrei al rispetto degli orari ^_^

se è l'escursione organizzata dalla nave a far ritardo non credo che vi siano problemi...;)

se è l'escursione organizzata dalla nave a far ritardo non credo che vi siano problemi...;)

bhe certo , semmai una bella lavata di testa alla guida che ha riportato in nave in ritardo il gruppo ma chiaro che se si tratta di 50/60 persone la nave aspetta

se la nave è ancora all' ancora sale, altrimenti rimane a terra (sempre che non riesca a farsi portare a bordo dalla Capitaneria di porto o da qualche altra imbarcazione (sempre che il Comandante della nave accetti) dietro lauda ricompensa...)

Se si tratta di escursione organizzata dalla nave, sicuramente aspetta, io l'ho visto tante volte......
Per quel che riguarda i passeggeri singoli, aspettano, di sicuro, fino all'orario della partenza della nave, ho visto tantissime volte arrivare passeggeri anche nella mazz'ora precedente la partenza...... e anche qualche minuto in piu'.......
Pero' ho visto anche lasciare dei passeggeri a terra...... prima hanno cercato di richiamarli anche suonando piu' volte la sirena della nave.......
Un altra volta ho anche visto arrivare passeggeri che la nave era appena partita....... e di sono fatti portare da un motoscafo, e saliti come sale il pilota....... accostandosi alla nave....
Ciao

Nel 2007 ero sulla Costa Fortuna e mi ricordo che siamo partiti da Napoli con un po' di ritardo per colpa di alcuni passeggeri. Avevano già tolto tutti gli ombrelloni e avevano lasciato solo la passerella per accedere alla nave. Proprio in quel momento ero affacciato sul balcone per vedere la partenza

Intendiamoci...un minimo di tolleranza c'è sempre!
Anche perchè i "ritardatari" per quanto ne sappiamo possono sempre aver contattato la nave e spiegato di avere avuto un imprevisto.
Per quanto riguarda i gruppi diciamo che, essendo escursioni organizzate dalla compagnia, non possono certo permettersi di lasciare a terra persone che hanno pagato e magari avuto un imprevisto per colpa dell'organizzazione.

Io comunque, sarò paranoica, ma preferisco arrivare sempre un po' prima dell'orario del "tutti a bordo"...anche perchè ritrovarsi a terra senza documenti e senza soldi e dover autonomamente raggiungere la nave al porto successivo è un' esperienza che proprio non vorrei fare!

A me è successo a Tenerife.
Io, mio marito e mio figlio eravamo scesi insieme ad una coppia di sposini, lei incinta di 5 mesi.
Avevamo fatto un giro per i negozi e alle ore 16.00 in prossimità della piazza proprio di fronte all'entrata del porto (tutti a bordo per le 16.30, partenza alle 17.00) la ragazza si è sentita male, si è accasciata a terra e non riuscivamo a farla riprendere. Da un bar vicino ci siamo fatti portare del ghiaccio ma lei aveva cominciato a tremare come una foglia.
Intanto i minuti passavano e si erano fatte le 16.20.
Mi porto sempre il Today quando scendo, ho quindi chiamato a bordo spiegando il problema.
Mi hanno detto che avrebbero chiamato la loro agenzia di terra ma che io, mio marito e il bambino dovevamo salire.
Il ragazzo, giovanissimo, 20 anni appena, si è messo a piangere.
Abbiamo aspettato l'arrivo dell'autombulanza, ma nel frattempo la ragazza si era ripresa e non ha voluto essere accompagnata in ospedale.
A suo rischio e pericolo abbiamo preso un taxi e ci siamo fatti accompagnare alla nave.
Stavano chiudendo il portellone, siamo saliti per un pelo.
So che abbiamo rischiato, ma sinceramente non riuscivo ad allontanarmi da loro, avrebbero potuto essere i miei figli, e li vedevo disperati.
Loro poi, per il resto della crociera, sono rimasti a bordo, non hanno più voluto rischiare.
Alessandra

io sono una persona molto puntuale..... ma la mia domanda riguardava appunto i casi di emergenza come quello descritto da Alessandra o di imprevisti non calcolabili....parliamoci chiaro spesso si va sul filo del rasoio....soprattutto per le escursioni di poche poche ore.......sono luoghi che non si conoscono e se si scende autonomamente il rischio di non calcolare bene i tempi esiste....

Sicuramente una cosa fontamentale, come ha accennato Stefalex, è avere sempre il Today dietro così in caso di emergenza si riesce ad avvisare in qualche modo.