• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La nostra nave ideale

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Nome:
Stazza:
Lunghezza:
Larghezza:
Altezza:
N° Ponti:
Capacità Ospiti:
Cabine totali:
Componenti equipaggio:
Velocità:


Credo che questa discussione sia bellissima, l'abbiamo pensata parlicchiando durante il meet di Roma.

Proprio questo post, sarà modificato quotidianamente costruendo piano dopo piano, la nostra nave ideale.

Tutto dettagliato, chissà che nave uscirà fuori.

Credo che il primo punto da discutere è la STAZZA della nave.

Che stazza dovrà avere la nave in questione?

Butto giù la mia: 80-90.000 tonnellate.

Mi sa che questa discussione sarà da record.... FORZA!!!
 
Re: La nostra nave ideale

Questa discussione sulla nave ideale se non erro è nata durante l'angelus del Papa.. :D
Lunghezza:270 m
Larghezza:32 m...giusti giusti per fare il canale di Panama
Ponti:11 ponti
Capacità ospiti:massimo 1500 ospiti
Cabine Totali:650
Componenti Equiaggio:700
Velocità:alta....27-28 nodi..

Caratteristiche generali:la nave sarà dotata di sole cabine esterne con una % di quelle con balcone del 80%.Per ogni ponte corrisponderà un arredamento diverso per le cabine.6 Ristoranti sazieranno in abbondanza i passeggeri...piccoli ovviamente ognuno con una cucina diversa anche se sarà possibile optare per il menù internazionale unico per tutti i ristoranti.Possibilità di non avere tavoli,ristoranti e turni fissi.Serate di gala abolite..ma controllo dell'abbigliamento.
 
Ma andiamo per grado.. stazza? vanno bene quelle tonnellate?
Tutti gli altri dati sono una conseguenza della stazza.. e da lì dipende anche il numero di passeggeri e 1.500 non sarebbero male.
 
Il mio sogno sarebbe una nave con lo stesso profilo della Classica ma con dimensioni raddoppiate, intorno alle 80.000 tonnellate, 280m x 33, 1700-1800 pax per 700 di quipaggio. Amo troppo la sagoma della Classica&Romantica!!
 
VaLyUS ha detto:
Ma andiamo per grado.. stazza? vanno bene quelle tonnellate?
Tutti gli altri dati sono una conseguenza della stazza.. e da lì dipende anche il numero di passeggeri e 1.500 non sarebbero male.
Come stazza penso che 70.000 tn siano più che sufficienti.Ah una cosa..tutti i balconi dovranno essere di almeno 6-8 m2...
 
La mia nave ideale, che certamente non verrà mai costruita !

Lunghezza: 200/250 m.
Larghezza: 30
Tn.: 30'000 n.
Ponti: 7
Capacità. 700 croceristi
Cabine: 300 circa
Equiaggio: 350 (rapporto: 2 x crocerista !)

Velocità: 21/22 nodi

Ovviamente tutte le cabine esterne con balconcino, non
eccessivamente grandi, sui 25 mq. Costruita secondo i
gusti europei e in grado di attraccare anche nelle piccole
isole greche. Ristorante a servizio unico e senza orari
e posti fissi.

Solo utopia !!!!!!!!

Silvanes
 
silvanes ha detto:
La mia nave ideale, che certamente non verrà mai costruita !

Lunghezza: 200/250 m.
Larghezza: 30
Tn.: 30'000 n.
Ponti: 7
Capacità. 700 croceristi
Cabine: 300 circa
Equiaggio: 350 (rapporto: 2 x crocerista !)

Velocità: 21/22 nodi

Ovviamente tutte le cabine esterne con balconcino, non
eccessivamente grandi, sui 25 mq. Costruita secondo i
gusti europei e in grado di attraccare anche nelle piccole
isole greche. Ristorante a servizio unico e senza orari
e posti fissi.

Solo utopia !!!!!!!!

Silvanes
Non è una utopia...alcune navi della Princess e della Oceania hanno le medesime caratteristiche...
 
Bisognerebbe anche pensare ai costi di gestione di una nave con quelle caratteristiche.. 300 cabine per 700 passeggeri significherebbe quasi tutte cabine doppie, e con quell'equipaggio beh.. una crociera a bordo di questa "fanta" nave costerebbe una fortuna.

Non come silversea ma quasi.
 
silvanes ha detto:
La mia nave ideale, che certamente non verrà mai costruita !

Lunghezza: 200/250 m.
Larghezza: 30
Tn.: 30'000 n.
Ponti: 7
Capacità. 700 croceristi
Cabine: 300 circa
Equiaggio: 350 (rapporto: 2 x crocerista !)

Velocità: 21/22 nodi

Ovviamente tutte le cabine esterne con balconcino, non
eccessivamente grandi, sui 25 mq. Costruita secondo i
gusti europei e in grado di attraccare anche nelle piccole
isole greche. Ristorante a servizio unico e senza orari
e posti fissi.

Solo utopia !!!!!!!!

Silvanes

Anch'io sarei per una nave simile e non sarebbe utopia. Ho fatto dei calcoli e con crociere del costo di circa 350 euro per passeggero al giorno simile nave verrebbe ammortizzata in tempi simili a quelle in voga oggi Notare che ho considerato una redditività della nave di poco superiore al 20% annuo che è circa la metà della redditività offerta dalle attuali mega navi. Diciamo che tenendo una nave, simile a quella da noi auspicata, 20/25 anni la compagnia ne guadagnerebbe molto sia in termini. economici che in termini di immagine. Le cabine a bordo non dovrebbero differenziare molto come spazio e prezzo per non indurre i passeggeri ad eventuali sudditanze psicologiche nei confronti di coloro che alloggiano in sistemazioni superiori.
Ciao
 
Una cosa a mio avviso abbiamo trascurato...lo stile degli interni.Preferite uno stile Las Vegas tipico delle ultime navi della Costa o uno stile più sobrio tipico della Princess?Oppure la via di mezzo ovvero lo stile che troviamo in molte navi della Royal?Sinceramente io preferisco lo stile della Celebrity..toni caldi,arredamento classico...e voi?
 
Per me serve una via di mezzo.

Lo stile MSC non mi dispiace per niente, ma neanche quello Royal scherza.
 
La mia risposta è ovvia !
Aborrrrrro, come dice il buon Mughini, lo stile Las Vegas - Disneyland, delle nuove navi Costa/Carnival.
Anche le recentissime imbarcazioni della Royal Caribbean non "scherzano" in fatto di "americanate".
Lo stile MSC, per il momento, è più sobrio.
La mie navi ideali sono state la DANAE e DAPHNE, che ricordo con immensa nostalgia !
Potrei continuare ma andrei fuori tema; dato un sguardo al mio blog "MONDOCROCIERE"
http://homepage.mac.com/silvanonessi/My%20Website/

Lasciatemi piangere !!!

Silvanes
 
Anche una via di mezzo tra lo stile della Celebrity e quello della Holland non sarebbe affatto male a mio avviso.Un particolare...preferirei i classici lettini in legno e non in plastica. :wink:
 
NicolaFank ha detto:
Anche una via di mezzo tra lo stile della Celebrity e quello della Holland non sarebbe affatto male a mio avviso.Un particolare...preferirei i classici lettini in legno e non in plastica. :wink:

Addio legno, amico mio !
Tutto è plastificato, dal ristorante alle suites.
Mi ricordo le "vecchie" navi che profumavano di mogano
e i ponti esterni, rgorosamente in legno.
Lo schricchiolio delle cabine in legno.....solo bei ricordi.

Silvanes
 
silvanes ha detto:
NicolaFank ha detto:
Anche una via di mezzo tra lo stile della Celebrity e quello della Holland non sarebbe affatto male a mio avviso.Un particolare...preferirei i classici lettini in legno e non in plastica. :wink:

Addio legno, amico mio !
Tutto è plastificato, dal ristorante alle suites.
Mi ricordo le "vecchie" navi che profumavano di mogano
e i ponti esterni, rgorosamente in legno.
Lo schricchiolio delle cabine in legno.....solo bei ricordi.

Silvanes
Ci sono diverse compagnie che utilizzano lettini di legno..poi ovvio nelle ultime navi la plastica ha preso il sopravvento. :wink:
 
NicolaFank ha detto:
silvanes ha detto:
NicolaFank ha detto:
Anche una via di mezzo tra lo stile della Celebrity e quello della Holland non sarebbe affatto male a mio avviso.Un particolare...preferirei i classici lettini in legno e non in plastica. :wink:

Addio legno, amico mio !
Tutto è plastificato, dal ristorante alle suites.
Mi ricordo le "vecchie" navi che profumavano di mogano
e i ponti esterni, rgorosamente in legno.
Lo schricchiolio delle cabine in legno.....solo bei ricordi.

Silvanes
Ci sono diverse compagnie che utilizzano lettini di legno..poi ovvio nelle ultime navi la plastica ha preso il sopravvento. :wink:

Va pur detto che la salsedine rovina gravemente il legno.
Sono stato a bordo della COSTA ROMANTICA, i lettini
posti sul balconcino erano inservibili.....perchè fatti in legno
e mai sostituiti o riparati !!!!!
Grande riguardo per gli "allocchi", come me, che scelgono le suites !

Silvanes
 
La mia nave ideale? Una nave a " misura d'uomo", una nave dove non vieni travolto da un maelstrom di colori e luci , una nave che non stupisca per le grandi dimensioni ma per la raffinatezza degli interni, per gli accostamenti cromatici tenui, che non ci propini enormi saloni tapezzati come se fossero mosaici dell'orrore, ma che ci sorprenda con materiali autentici; una nave che prediliga la qualità alla quantità, formula che dovrebbere essere estesa ad ogni settore. ( Non mi importa di fare un pasto pantagruelico se poi la qualità è pessima! )E poi il servizio... un rapporto di due camerieri per ogni ospite è troppo?
 
morgan ha detto:
La mia nave ideale? Una nave a " misura d'uomo", una nave dove non vieni travolto da un maelstrom di colori e luci , una nave che non stupisca per le grandi dimensioni ma per la raffinatezza degli interni, per gli accostamenti cromatici tenui, che non ci propini enormi saloni tapezzati come se fossero mosaici dell'orrore, ma che ci sorprenda con materiali autentici; una nave che prediliga la qualità alla quantità, formula che dovrebbere essere estesa ad ogni settore. ( Non mi importa di fare un pasto pantagruelico se poi la qualità è pessima! )E poi il servizio... un rapporto di due camerieri per ogni ospite è troppo?

Una nave più o meno così esiste, ma non ho mai avuto l'occasione di
provarla. Vorrei salire a bordo prima che venga spedita ad Alang,
per essere distrutta: si chiama COSTA EUROPA (ex WESTERDAM della
Holland America Line, a suo tempo era giudicata con 4 stelle +)
E' stata rinnovata recentemente e le crociere che propone il prossimo
anno non sono male. Però con il sistema PRENOTA SUBITO, sto iniziando
una battaglia, persa in partenza, per trovare una buona cabina esterna.
La crociera che vorrei fare é questa:
http://www.costacrociere.it/B2C/I/Shopp ... AD_CAS_GIB
http://www.bergenships.com/Costa%20Europa.html

Silvanes
 
Un po tutti vi siete impegnati ad andare un po fuori topic :)

Tornando in topic, stazza, lunghezza larghezza e numero di cabine, arriviamo ad una decisione? ;)
 
Top