• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La nostra terra vista dalla ISS

Concordia

Staff Member
Per i veri appassionati, ecco il link delle immagini postate dal grande Paolo Nespoli, fotoreporter italiano, che ha vissuto 5 mesi sulla Stazione Spaziale ISS. Guardatevele tutte. Ne vale davvero la pena!
Vi renderete conto quanto bella e fragile è la nostra terra!
Molte fotografie mozzafiato riprendono anche l'Italia.
Buona visione!

http://www.flickr.com/photos/magisstra/

non perdetevi queste...
http://www.flickr.com/photos/magisstra/5618808076/in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/magisstra/5627174843/in/photostream

Un salutone

Straordinarie!
fa poi un certo effetto vedere dei luoghi conosciuti fotografati da una prospettiva totalmente inedita...c'è una foto che riprende tutta la Sardegna...bellissima...
Per non parlare della Sicilia con la visione dell'Etna...
Grazie

Ultima modifica:
ciao Concordia! con questo argomento sfondi una porta aperta con me! io sono stra appassionato di astronomia e vedere quelle foto è bellissimo...il nostro pianeta per ora è di sicuro il più bello! (anche se continuiamo a rovinarlo)...Se volete vedere un altro spettacolo tempo permettendo in queste sere vicino alla Luna c'è una stella che brilla più di tutte le altre...in realtà non è una stella ma il pianeta Giove, se avete un binocolo di qualità o meglio ancora un telescopio potete vedere chiaramente i suoi principali satelliti che gli girano attorno e le sue tempeste equatoriali...Io ho un Celestron da 20cm e vi assicuro che guardare il cielo è stupendo, molte volte a causa della nostra vita frenetica non ci fermiamo mai a guardare in su...

Ciao RIC!!! Un altro appassionato, che bello!!!!
Ieri sera c'era il massimo avvicinamento fra luna e giove. Abbiamo fotografato i due astri dalla finestra di casa. Con l'aiuto di un sigma 120/300 si vedono persino i saltelliti e le macchie del pianeta! Una meraviglia!

Ultima modifica:
Herminia, io invece la foto non ho potuto farla.. :(

Provo stasera.. chi lo sa?

Da qui non vedo il link, ma ho un bellissimo VHS che mostra la terra vista dalla Mir (la stazione spaziale Russa, che ormai non esiste più), una cosa semplicemente fantastica.. poesia pura..

Aspetto questa sera di poter vedere i link.. ;)

Un salutone!!
Manlio

Foto stupende, grazie!

E grazie anche a RIC per l'informazione...mi stavo chiedendo anche io cosa fosse quella "luce" così luminosa accanto alla luna, alla sera a est

sapete che non ci avevo mai pensato ma ci potrebbe stare una bella crociera a tema "stellare", in mezzo al mare non esiste inquinamento luminoso a parte quello della nave e potendo portare dei telescopi si potrebbero vedere e far vedere molte cose...bisognerebbe comunque far spegnere qualche lucina al capitano...

sapete che non ci avevo mai pensato ma ci potrebbe stare una bella crociera a tema "stellare", in mezzo al mare non esiste inquinamento luminoso a parte quello della nave e potendo portare dei telescopi si potrebbero vedere e far vedere molte cose...bisognerebbe comunque far spegnere qualche lucina al capitano...

Lievissimo problema...che motori ti servono sui telescopi per compensare l'oscillazione della nave? ;) :) L'osservazione astronomica in mare va bene ad occhio nudo, con altri mezzi ci sono mooolti problemi purtroppo :) magari si potesse...

In passato ci si era pensato, sia nel mondo reale (le fecero per l'occasione della grande eclissi di qualche anno fa) sia da noi.. ;)

Lievissimo problema...che motori ti servono sui telescopi per compensare l'oscillazione della nave? ;) :) L'osservazione astronomica in mare va bene ad occhio nudo, con altri mezzi ci sono mooolti problemi purtroppo :) magari si potesse...

Mhà.. non credo sia un problema immenso ad essere sincero..
Anche se il modo migliore per fare una cosa simile sarebbe dotarsi di quelle bellissime lampade che permettono di puntare le stelle e di fare un'accoppiata tra di esse ed uno schermo gigante.. il telescopio serve poco.. ;)

Il vero problema sono le luci di bordo, che andrebbero spente.. e questo lo si può fare parzialmente (alcune sono obbligatorie) per cui occorre vedere cosa ne esce.. :(

Un salutone!!
Manlio

in effetti il problema principale a cui non avevo pensato è il movimento delle onde...il telescopio ha bisogno di una stabilità esagerata e quindi l'idea crolla completamente...il mio per esempio ha un trippiede in acciaio sovradimensionato del peso di 8,4kg per evitare qualsiasi oscillazione dovuta al peso del tubo che con i motori supera i 18,5kg (Celestron CPC8XLT)...

in effetti il problema principale a cui non avevo pensato è il movimento delle onde...il telescopio ha bisogno di una stabilità esagerata e quindi l'idea crolla completamente...il mio per esempio ha un trippiede in acciaio sovradimensionato del peso di 8,4kg per evitare qualsiasi oscillazione dovuta al peso del tubo che con i motori supera i 18,5kg (Celestron CPC8XLT)...

Lo so (lo so, lo che pesa.. :( ) , ad esser precisi io penserei, oltre alle onde, alla velocità di traslazione della nave.. che a diciotto nodi ti sposta di circa trentasei kilometri in un'ora. Non è molto ma neanche tanto poco..

Ma in realtà con una bella luce direzionale e le stelle sopra di noi si può fare una serata astronomica senza telescopio, e sarebbe comunque una passeggiata tra le meraviglie..

Lo fanno a volte gli astrofili, ed è uno spettacolo..

Un salutone!!
Manlio

Grazie, ragazzi. E' un piacere, per me, condividere questo materiale fotografico.
Confermo anch'io che l'osservazione della volta celste, mediante telescopio, su una nave da crociera, è impensabile. Fra il tremolìo prodotto dagli strati dell'aria e le vibrazioni della nave stessa, si avrebbe una visione per niente nitida.
In ogni caso, l'osservazione a occhio nudo è un'esperienza indimenticabile.
Sulla Victoria, un paio di anni fa, ho visto, per la prima volta, la croce del sud!! Ero da sola insieme ad altri due o tre passeggeri. Che visione spettacolare!!

Sulla Victoria, un paio di anni fa, ho visto, per la prima volta, la croce del sud!! Ero da sola insieme ad altri due o tre passeggeri. Che visione spettacolare!!

Ecco.. mi TOCCA anche seguirla in Sud America.. :( :( :( :(

Vic.. dove sei?

:) :) :) :)

Un salutone!!
Manlio

ps: spero un giorno di vedere la croce da Macchu Piccu.. ;)