• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

la Sicilia per il mondo delle crociere

mariaefiglio

Active member
vi riporto una notizia che a me piace tantissimo non fosse altro perchè prende visione e coscienza di questo modo di fare vacanze

martedì 1 marzo 2011
Milazzo vuole navi da crociera, Tranchida: serve sinergia
Le navi da crociera si fermano a Messina, che ha ben poco da offrire ai visitatori rispetto alla bellezza paesaggistica di un territorio ricco di storia, arte e cultura come quello di Milazzo. Un argomento dal quale si è sviluppato il convegno "Crocierismo e sviluppo economico e turistico del porto di Milazzo" coordinato dal consigliere comunale Carmelo Formica, primo firmatario della mozione per il crocierismo stabile nella città. In teoria, anche il presidente dell'Autorità portuale Dario Lo Bosco condivide la possibilità di far arrivare a Milazzo le navi da crociera, ma poi in realtà sono le grandi compagnie di navigazione a scegliere Messina in quanto capoluogo di provincia, peraltro vicina a Taormina, come ha fatto notare Cristiana Laurà, responsabile del settore Affari istituzionali, Promozione e relazioni esterne dell'Autorità portuale di Messina-Milazzo. L'unico problema è legato ai fondali ma potrà essere risolto con il dragaggio che dovrebbe partire a breve.
Al convegno è intervenuto anche l'assessore regionale al Turismo, Daniele Tranchida, che si è detto assolutamente contrario a uno ‘sterile dualismo tra Messina e Milazzo'. "Piuttosto bisogna mettere insieme energie e risorse comuni - ha detto Tranchida - per pensare ad una promo-programmazione, con la consapevolezza che un sistema crocieristico non porta subito ricchezza, ma si costruisce col tempo. Le ricadute economiche sul territorio sono importanti, facendo leva però non solo sullo shopping e sulla ristorazione veloce, ma anche sull'aspetto escursionistico e sul valore simbolico di una Sicilia intesa come luogo dell'anima".
 
Ma Milazzo è attrezzato per ricevere migliaia di crocieristi tutti insieme e grandi navi da crociera ?

Direi proprio di no....
Si potrebbe cominciare con le piccole di lusso, come Seabourn, Silversea e Oceania.
Ehm.....E poi cos'è sta storia che Messina ha ben poco da offrire?????[smilie=furioso_05[:[smilie=furiosa[1].:
 
Ehm.....E poi cos'è sta storia che Messina ha ben poco da offrire?????[smilie=furioso_05[:[smilie=furiosa[1].:

Ti stavo aspettando. :) :)

Ho controllato il Portolano, e direi che quello scritto da Roberto, non si discolsta dalla realtà. E' più che altro un porto per traffico "locale", anche se annovera un bella cifra di transiti passeggeri.
 
L'attuale molo che viene sporadicamente utilizzato dalle crociere (vedi Costa Allegra lo scorso anno) non è altro che la parte terminale della diga foranea, e si attesta sui 200 metri di lunghezza. Tale banchina viene utilizzata per la sosta dei rimorchiatori e dei traghetti per le Eolie.
Milazzo è certamente una splendida cittadina, ricca di storia e siti storici che meritano sicuramente le visite dei turisti, ma dal punto di vista crocieristico secondo me dovrebbe appunto puntare sulle piccole navi di lusso, offrendo un'alternativa "premium" rispetto alla "mass market" Messina.
 
Ultima modifica:
Infatti era quello che più o meno sapevo, ma non mi ero rischiata di rispondere, vista la grande conoscenza di guizzo:):):)
 
Il transito dei passeggeri è quello per le Eolie di residenti (tutto l'anno) e turisti. Da anni Milazzo rivendica un ruolo turistico di primo piano ma purtroppo la raffineria è il suo tallone d'Achille. Fino a quando la situazione rimarrà tale non penso che si possa parlare di turismo. Inoltre molti parlano parlano... ma dimenticano che molte attività commerciali, molti professionisti e soprattutto la NON soppressione della stazione ferroviaria devono ringraziare l'arcipelago. Volersi poi paragonare a Messina mi sembra eccessivo e pecchi di superbia. Io mi sono sempre chiesta come mai molte companie tirano dritto sulle Eolie, facendo la prima crociere l'ho capito...
 
Ultima modifica:
Messina è e deve rimanere il porto per antonomasia.....ci mancherebbe pure!
Per quanto riguarda Milazzo a tutto per crescere ma per farlo non deve "fare la guerra" a Messina.....la partita è persa in partenza....
Allora vogliamo parlare di Siracusa. Come posizione geografica nulla da invidiare a Messina....per le bellezze e la storia secondo me un passa avnti, senza polemica naturalmente.
Ciao
 
Top