• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

La Spezia movimento "No Grandi Navi"

Rodolfo

Super Moderatore
Altro scalo si schiera contro le navi da crociera.

L'impatto delle navi da crociera sulla qualità dell'aria nel Golfo della Spezia: questo è l'oggetto dell'esposto depositato presso la Procura della Spezia.

L'iniziativa apre un autunno di manifestazioni sulla presenza delle navi da crociera nel Golfo dei Poeti. Il prossimo 26 ottobre si terrà alla Spezia un corteo per chiedere alle istituzioni di non trascurare alcuna iniziativa a tutela della salute.

 

alecian

Member
Ho passato per lavoro un po' di anni a Spezia, e posso confermare che la sera con i colori del tramonto la presenza dei gas di scarico si nota in maniera impressionante. Anche con navi moderne ed alimentate a LNG si vede proprio una cappa di colore sopra la città. Il fatto che poi sia un golfo forse accentua questo ristagno dell'aria.

C'è anche da dire che a La Spezia tra navi portacontainer, centrale a carbone (dovrebbe essere chiusa dallo scorso anno), arsenale della marina, molti cantieri navali a livello di inquinamento è già messa male in partenza.
La presenza di queste realtà permette alla città di essere molto viva con tante realtà lavorative più piccole, molte delle quali chiaramente connesse a quelle sopra citate. Ahimè questo è il prezzo da pagare.

Per sentito dire sò che purtroppo era anche una delle città italiane con il + alto tasso di tumori. Specie quando la centrale a carbone lavorava a pieno regime. Posso quindi capire che abbiano il dente avvelenato contro ogni cosa che emetta fumi.

Spero che il cold ironing possa venire in aiuto in questa situazione.
 

capricorno

Super Moderatore
Ho passato per lavoro un po' di anni a Spezia, e posso confermare che la sera con i colori del tramonto la presenza dei gas di scarico si nota in maniera impressionante. Anche con navi moderne ed alimentate a LNG si vede proprio una cappa di colore sopra la città. Il fatto che poi sia un golfo forse accentua questo ristagno dell'aria.

C'è anche da dire che a La Spezia tra navi portacontainer, centrale a carbone (dovrebbe essere chiusa dallo scorso anno), arsenale della marina, molti cantieri navali a livello di inquinamento è già messa male in partenza.
La presenza di queste realtà permette alla città di essere molto viva con tante realtà lavorative più piccole, molte delle quali chiaramente connesse a quelle sopra citate. Ahimè questo è il prezzo da pagare.

Per sentito dire sò che purtroppo era anche una delle città italiane con il + alto tasso di tumori. Specie quando la centrale a carbone lavorava a pieno regime. Posso quindi capire che abbiano il dente avvelenato contro ogni cosa che emetta fumi.

Spero che il cold ironing possa venire in aiuto in questa situazione.
A questo punto però devono anche essere più obiettivi e non dare come sempre la colpa alle navi da crociera, che tra l'altro hanno delle nuove normative in fatto di emissioni. Che guardino soprattutto al loro territorio e su ciò che gravita su di esso, in primis la centrale a carbone.
 

tiziano

Well-known member
Con le migliaia di autovetture,autobus,camion, che ogni giorno "girano' per la citta, solo le navi da crociera da crociera emettono fumi e inquinano La Spezia.
 

Rodolfo

Super Moderatore
E quali sono le navi moderne alimentate a LNG che frequentano il Porto? I residui della combustione dell' LNG sono enormemente abbattuti; il particolato, il fumo nero, è ridotto del 95%, il CO2 del 40% e il NOx del 50% sono gas incolori e inodori, seppur dannosi, ma non visibili.
 

alecian

Member
Ho frequentato Spezia fino a prima del Covid, le navi a LNG presenti erano AidaNova e Smeralda.
Le navi in assoluto peggiori a livello d'impatto visivo dei fumi, appena si entra in città la sera tramite il raccordo autostradale, sono state Harmony e Symphony Ots.

Purtroppo, non si considera mai il beneficio e si enfatizza solamente il lato negativo. Io sono di Rapallo (GE), quest' estate davanti alla vicina Santa Margherita Ligure è venuta spesso la nuovissima Beyond. Più volte facendo foto dalla spiaggia per passione personale, ho attirato la curiosità di qualche bagnante. Quasi tutte le discussioni, con persone di varia età, iniziano con "ma guarda cosa ci respiriamo per colpa di quella nave". Puoi provare a spiegare ed argomentare in 100 modi diversi, elencando tutte le innovazioni possibili presenti a bordo, ma finché vedranno uscire quel benedetto fumo dal fumaiolo, non saranno mai soddisfatti. Le ricadute sul territorio sembrano non importare.

Off Topic: Lasciamo poi stare i commenti quando Beyond ed Edge si sono salutate nello specchio di mare tra Santa Margherita e Portofino facendo anche qualche piccola evoluzione.... Vi lascio solo immaginare...
 

Rodolfo

Super Moderatore
No, solo quello che non serve Oriana; se poi di quello che non si può fare a meno fa "male", non importa.

Del resto siamo alla spasmodica ricerca di gas e di energia in genere, non sappiamo ancora cosa ci riserverà l'inverno, tanto adesso è ancora caldo, e qualcuno, tra le tante controindicazioni sul posizionamento della nave rigassificatrice di Piombino, nella figura del Soprintendente Valerio Tesi, il rappresentante del ministero per i Beni e le Attività culturali per le province di Pisa e Livorno, avrebbe manifestato il colore della nave come uno dei temi paesaggistici da tenere in considerazione dato il considerevole impatto, per chi guarda dal mare (migliaia e migliaia di persone tutto il giorno lo fanno n.d.r.), della sagoma della nave sul promontorio che sorge alle spalle. 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

Fino a che ci sono questi "burocrati", che si devono mettere in mostra, e paralizzano qualsiasi iniziativa, dove può andare il nostro Paese?
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Ho frequentato Spezia fino a prima del Covid, le navi a LNG presenti erano AidaNova e Smeralda.
Le navi in assoluto peggiori a livello d'impatto visivo dei fumi, appena si entra in città la sera tramite il raccordo autostradale, sono state Harmony e Symphony Ots.

Purtroppo, non si considera mai il beneficio e si enfatizza solamente il lato negativo. Io sono di Rapallo (GE), quest' estate davanti alla vicina Santa Margherita Ligure è venuta spesso la nuovissima Beyond. Più volte facendo foto dalla spiaggia per passione personale, ho attirato la curiosità di qualche bagnante. Quasi tutte le discussioni, con persone di varia età, iniziano con "ma guarda cosa ci respiriamo per colpa di quella nave". Puoi provare a spiegare ed argomentare in 100 modi diversi, elencando tutte le innovazioni possibili presenti a bordo, ma finché vedranno uscire quel benedetto fumo dal fumaiolo, non saranno mai soddisfatti. Le ricadute sul territorio sembrano non importare.

Off Topic: Lasciamo poi stare i commenti quando Beyond ed Edge si sono salutate nello specchio di mare tra Santa Margherita e Portofino facendo anche qualche piccola evoluzione.... Vi lascio solo immaginare...
Ok, che tra l'altro da tempo non usano l'LNG, ma il normale combustibile, ma non puoi dire che fossero quelle a provocare la cappa di inquinamento che gravava sulla città, quando lo scalo ospita altre decine di navi mercantili che nemmeno lontanamente adottano i sistemi di contenimento degli scarichi adottati dalle navi da crociera. Facile dare la colpa, non che ne siano esenti, ai soliti, unici colpevoli.
 

alecian

Member
Nel caso delle due Royal ti assicuro che te ne accorgi 😣 vedi proprio la colonna di fumo giallastro che esce dal loro fumaiolo.
 

tiziano

Well-known member
Alecian ma tu e quelli che la pensano come te vi rendete conto che vivete in un mondo parallelo. Dite NO A TUTTO, tranne che:
Avete l'auto, viaggiate in aereo/nave, usate il riscaldamento, avete la luce, usate l'acqua, ecc.ecc.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Lo so, ma può essere il fumo trattato dallo scrubber, e in ogni caso anche loro inquinano, su questo non c'è dubbio.
Nel caso di La Spezia comunque il movimento non si è dichiarato del tutto contrario alle navi, ma ha auspicato l'installazione del cold ironing
 

alecian

Member
Alecian ma tu e quelli che la pensano come te vi rendete conto che vivete in un mondo parallelo. Dite NO A TUTTO, tranne che:
Avete l'auto, viaggiate in aereo/nave, usate il riscaldamento, avete la luce, usate l'acqua, ecc.ecc.
Guarda che io non sono contro alle navi da crociera ☹️
Rileggi la chat perché ho detto proprio il contrario.
Ho solo descritto la mia esperienza con le navi in porto a La Spezia e in rada Santa Margherita.
Mi dispiace se ho scritto, forse, in modo ambiguo.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
In un paese dove, in un momento come questo in cui rischiamo di restare senza energia, hanno vietato l'uso del camino e della stufa a legna, può accadere di tutto.
Questo è il mondo del no a tutto, senza poi essere in grado di fornire alternative valide.
 
Top