• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La tutela legale dei crocieristi e i crimini a bordo: cosa c'è da sapere

Buongiorno a tutti
con la ripartenza del settore speriamo che le compagnie mettano mano a questa drammatica e sottovalutata situazione. Ne abbiamo diritto tutti!
https://www.shipmag.it/crociere-boo...ema-della-giurisdizione-mai-affrontato-focus/
Buon vento!

Argomento complesso ma senza dubbio da affrontare e risolvere in modo univoco ed uguale per ogni compagnia di crociera. Una corpo di polizia marittima indipendente potrebbe essere la migliore soluzione. Certamente implicherebbe un numero importante di persone e di mezzi economici.
Ipotizzando anche solo 1 agente ogni 1000 pax, con un minimo di 2, ci vorrebbero migliaia di addetti. Una nave con 4 addetti di base, ne necessiterebbe di almeno 8 per i turni: ci vorrebbe uno stipendio decoroso, diciamo 2500 Euro mensili, che con la contribuzione salgono a 4000/4500.
Conti della serva: 4000/4500x8x12=384/432000 Euro annui. Alla fine con qualche Euro in piu’ a pax si potrebbe tranquillamente raggiungere la soluzione.

Informatevi di quante false denuncie sono star fatte da parte di pax nei confronti di membri dell equipaggio per molestie sessuali,tentativi di stupro ecc. che non hanno avuto seguito se non con "bonus" o addirittura con una crociera offerta..Tvc in ascensore,nei corridoi,norme comportamentali rigidissime per i marittimi per regolare il rapporto con i pax ecc.probabilmente servono a poco.Come consiglio ai miei colleghi oltre ad un buon posto di lavoro procurati anche un buon legale.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Informatevi di quante false denuncie sono star fatte da parte di pax nei confronti di membri dell equipaggio per molestie sessuali,tentativi di stupro ecc. che non hanno avuto seguito se non con "bonus" o addirittura con una crociera offerta..Tvc in ascensore,nei corridoi,norme comportamentali rigidissime per i marittimi per regolare il rapporto con i pax ecc.probabilmente servono a poco.Come consiglio ai miei colleghi oltre ad un buon posto di lavoro procurati anche un buon legale.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Non penso che siano tutte false le denunce! Certamente molti, anzi moltissimi, tentano il colpo. Ma credo che quelli reali avvengano piu’ tra pax che tra pax ed equipaggio.

Ci saranno le denunce vere, ma credo che i passeggeri/passeggere ne approfittano per qualche benefit,succede anche a terra nei confronti delle compagnie di assicurazione.

Prassi diffusa specialnente in certi paesi. Una delle prime cose che insegnavano a bordo, era di evitare di salire da soli negli ascensori pubblici ma di usare quelli di servizio.
Poi mi piacerebbe sapere come mai la stragrande maggioranza di questi episodi, che vengono denunciati, avviene su navi dove prevale la presenza di passeggeri di una specifica nazionalità.

Non lo avevo scritto di proposito, ma pensavo si capisse. Basta guardare certi link: "sempre" su navi a prevalenza di passeggeri americani. Il motivo?

Infatti, la maggior parte dei fattacci avviene in ambito di clientela, piu’ che prettamente americana, di lingua inglese: penso che il motivo sia in parte dovuto al fatto che bevano tutti molto, oltre la norma. Aggiungerei anche russi ed altri paesi dell’est, anche se hanno presenze numeriche molto basse.
Anche sulle navi in Sudamerica consigliavano e consigliano comportamenti particolari.

Ultima modifica:
Anni fa, e un'altra cosa ma pur sempre nel campo degli "indennizzi", una turista americana chiese un grosso risarcimento alla Compagnia perché durante una escursione sul Partenone era scivolata su di una pietra 'lucida". Responsabilità della Compagnia che non aveva organizzato in sicurezza il percorso dell'escursione.

Anni fa, e un'altra cosa ma pur sempre nel campo degli "indennizzi", una turista americana chiese un grosso risarcimento alla Compagnia perché durante una escursione sul Partenone era scivolata su di una pietra 'lucida". Responsabilità della Compagnia che non aveva organizzato in sicurezza il percorso dell'escursione.

...in questo caso, si denuncia direttamente Zeus?
Da invitare a Venezia o Chioggia, d'inverno, con la brina sulla "parte bianca" dei gradini dei ponti :-)