• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La Valletta: novità in Porto.

Rodolfo

Super Moderatore
Dopo lunghi lavori di costruzione è stata resa operativa la nuova banchina per navi da crociera già dotata di struttura per la fornitura di corrente da terra, mentre alla vecchia, non proprio una novità, è entrato in funzione lo stesso impianto.
IMG_20241009_072708.webpIMG_20241009_073009.webp

Il bello è che quando la nave è collegata a terra diventa muta. Anche il sommesso ed ovattato brontolio degli scarichi che in certi posti di solito si sente, scompare.
Resta il rumore delle apparecchiature di servizio come gli estrattori, la ventilazione .......
Bisogna vedere quanto conviene alla Compagnia il collegamento.
La corrente è prodotta sia a terra che in nave con il gas, ma presumo che la fornitura da terra tenga conto anche delle strutture di servizio e della squadra di tecnici che presidiano l'impianto durante tutto il collegamento.

siamo sempre li, bisogna vedere come viene prodotta a terra la corrente. quei cavi che si vedono nel ultima foto saranno almeno 4 o forse anche 5 pollici di diametro, passano un mare di kw con chissà quale amperaggio. dubito che siano tutti di origine solare, ci vorrebbero 6 o 7 campi da calcio di pannelli solari, con sole a picco, per stargli dietro... se è corrente elettrica invece come sospetto io, di orgine turbogas, è solo un operazione di facciata, sposti le emissioni dalla banchina al entroterra, dove le centrali a turbogas devono pompare di più per produrre quel surpluss di kw, con relative emicciosni di CO2 che annullano a livello ambientale i benefici del tenere i diesel della nave, a gasolio o gnl che dir si voglia, accesi.

Ultima modifica:
Probabilmente, come mi sembra avesse gia’ sottolineato qualcuno in precedenza, si tratta solo, nella maggior parte dei casi, di spostare il problema: togliere una parte dei fumi dalla citta’, dove molti reclamano, in zone meno, o non, popolate.
A mio avviso la shore connection ha senso solo in Norvegia ( tutto idroelettrico ), Islanda ( tutto geotermico ), Francia ( 88% nucleare )…in ogni altro luogo solo pseudo facciate della deriva green che ci viene imposta.
Quanto ai costi, ho anch’io molti dubbi sulla convenienza per le compagnie.