• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!

  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La "voce" nella nebbia

Segnale sonoro in tempo di nebbia; un suono ogni 90 secondi

Molto suggestivo. Ho avuto modo di vivere questa esperienza su Costa Firenze e di notte. Ricordo che al mattino i discorsi predominanti a bordo erano relativi a questa esperienza che per molti è stata di relativo timore, la nebbia incute spesso reazioni così.
 
Ho avuto modo di sentire la sirena per la nebbia in diverse occasioni, la prima volta nel 2011 andando a Capo Nord con Deliziosa, poi verso l'Islamda con Mediterranea ( più di un'occasione) e con Princess nel Baltico.
L'ultima volta la scorsa settimana su Poesia.
Suggestivo, in verità all'inizio è un pò inquietante; la prima volta che lo sentimmo ( eravamo un bel gruppo, una quarantina di persone) restammo tutti un pochino in ansia.
C'è da dire che noi a Roma non sappiamo neanche cosa sia la nebbia, ne abbiamo in'idea generata più da film, documentari e libri che da fonte diretta e trovarsi a non vedere più nulla non è simpatico.
 
A Venezia, all'entrata del Porto di Lido, c'è un nautofono che ripete, nelle giornate di nebbia, il suono simile a quello delle navi, per indicare il canale d'accesso.

Un suono caratteristico, quasi unico, tipico della laguna, assieme a tutte le emissioni sonore delle altre imbarcazioni che ci accompagnano riempiendo l'atmosfera ovattata dalla nebbia; ancor prima di alzarsi si sa se la giornata incomincia con i disagi ma anche con il fascino di questo fenomeno.
 
Di nebbie ne potrei scrivere capitoli, qui in Lombardia un tempo era molto frequente ora un po' meno ma in questo periodo, strano, si è ripresentata sovente. È suggestiva eccome...inquietante anche, perché guidare con un muro innanzi non è simpatico.
 
Segnale sonoro in tempo di nebbia; un suono ogni 90 secondi

Se non sbaglio, a bordo in tempo di nebbia non viene azionata la consueta sirena, ma un'altra dal suono più attenuato.
Ricordo anni fa su Msc Orchestra di averla sentita per un paio d'ore, uscendo dal fiordo di Geiranger (o di Flam, non ricordo bene) nel bel mezzo di una nebbia non proprio fitta, ma per noi "mediterranei" davvero inconsueta nel mese di giugno...
 
Sì Gabriele è la stessa, a meno di qualche eccezione.
In ogni caso non è più attenuata: deve garantire un preciso range di decibel per diffondere la propria presenza, per superare la tendenza della nebbia a ridurre la propagazione del suono.
 
Top