• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Lago Nasser e Abu Simbel

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Crociere sul Nilo ne ho già fatte un paio. Una in particolare molto bella con partenza poco a sud del Cairo e arrivo ad Assuan.
Ora mi affascinerebbe fare una crociera sul lago Nasser partendo da Assuan ed arrivare fino ad Abu Simbel.
Questa sera ho sfogliato a lungo un catalogo Turisanda.... qualcuno ha già fatto questa crociera particolare?

Saluti
Leo
 

jessica

New member
Re: Lago Nasser e Abu Simbel

Ciao, io la crociera sul Lago Nasser l'ho fatta nel febbraio del 2005. Il nostro viaggio consisteva in 5 giorni di crociera da Assuan ad Abu Simbel e 3 giorni al Cairo. Il viaggio in sè è stato fantastico, a parte qualche inconveniente di carattere organizzativo (che a poseriori lo ha forse arricchito). Forse è stato il fatto di essere gli unici due italiani presenti sulla nave tra una miriade di inglesi e quindi niente confusione, file ordinate per scenede a terra, per risalilre a bordo, per il buffet, insomma una vera pacchia. Siamo stati trasportati in un altro tempo.
Dal lato pratico: la crociera può essere di 5 o 4 giorni a seconda di come si percorra il lago se da sud a nord o da nord a sud, quindi con favore o meno di corrente.
I siti da visitare sono:
Kalabsha: nei pressi di Assuan che comprende il tempio di Kalabsha, i resti del telpio di Beit el Wali, il chiosco di Qertassi, la cappella di Dedoun e mi pare i resti de tempio di Gerf Hussein.
Wadi el Seboua: con i templi di Wadi el Sebuoa, Dakka e Marraqa.
Amada: tempio di Amada, tempio di Derr e tomba rupestre di Peinnut.
Qasr Ibrim: sono i resti di una fortezza. In realtà il sito è riferibile a varie epoche. Quattro anni fa erano in corso scavi archeologici e non si scendeva, quindi la nave si fermava nelle vicinaze e la "visita" veniva fatta dal ponte sole.
Abu Simbel: il tempio grande e il piccolo tempio.
Sono tante cose, in realtà si visita un sito al giorno (io mi riferisco alla crociera più lunga) e ci si impiega massimo mezza giornata essendo i vari monumenti ricostruiti tutti vicini; per il resto è relax totale.
La nave getta l'ancora o attracca a qualche sporgenza rocciosa e si scende a terra con le lance, che sono dei veri e propri barchini.
Io sono stata sulla Prince Abbas. Nave classificata 5 stelle lusso, anche se l'ho trovata un po' "consunta". Le cabine, non molto spaziose, danno tutte all'esterno e questo le da un'aria un po' retrò. Fantastico il ponte in stile arabo con i divanoni bianchi su cui stendersi ad oziare sorseggiando un tè cullati dalla brezza. Il cibo non era malvagio e abbastanza vario, almeno dai miei ricordi.
Il servizio impeccabile, quando è successo uno dei disguidi di cui parlavo sopra eravamo ad Abu Simbel e il direttore della nave si è prodigato molto per aiutarci, anche se non era tenuto a fare nulla in quanto ufficialmente eravamo sbarcati ed erano mancanze in realtà dovute al T.O.
Durante la crociera è compreso tutto anche i biglietti delle visite (nel nostro caso anche lo spettacolo di suoni e luci ad Abu Simbel),tranne le bevande. Infatti la crociera è un pacchetto confezionato non dal T.O. ma dall'armatore della nave che offre quel tipo servizio. Diciamo che il T.O. acquista la crociera così com'è e poi ci attacca gli eventuali vari soggioni nelle altre località.
Per me è stato un viaggio indimenticabile, ma io sono una maniaca dell'Egitto e diciamo è servito a completare la crociera sul Nilo. Ora vorrei fare dal Cairo a Luxor via terra e il tour delle oasi, ma mi sa che per il momento rimangono sogni... :cry:
Spero di non aver annoiato :oops: e se serve sono qui! Intanto buona notte!
 

stefaniapaz

Active member
Re: Lago Nasser e Abu Simbel

Ciao Jessica, bel racconto, che fa venir voglia di provare questo tipo di crociera (il mio problema è che dopo che leggo i racconti di viaggio, vorrei fare puntualmente quell'esperienza...). Non è che ti ricordi con quale Tour Operator hai viaggiato?
 

tamburino

Active member
Re: Lago Nasser e Abu Simbel

stefaniapaz ha detto:
Ciao Jessica, bel racconto, che fa venir voglia di provare questo tipo di crociera (il mio problema è che dopo che leggo i racconti di viaggio, vorrei fare puntualmente quell'esperienza...). Non è che ti ricordi con quale Tour Operator hai viaggiato?

Stefania io lò fatta con Best Tours sulla Eugenie e semplicemente favolosa se poi la unisci alla classica da Assuan a Luxor + Il Cairo è un viaggio particolarmente completo per chi vuol visitare L'egitto Faraonico( non il mar rosso)
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Lago Nasser e Abu Simbel

jessica ha detto:
Ciao, io la crociera sul Lago Nasser l'ho fatta nel febbraio del 2005. Il nostro viaggio consisteva in 5 giorni di crociera da Assuan ad Abu Simbel e 3 giorni al Cairo. .................................................................
Per me è stato un viaggio indimenticabile, ma io sono una maniaca dell'Egitto e diciamo è servito a completare la crociera sul Nilo. Ora vorrei fare dal Cairo a Luxor via terra e il tour delle oasi, ma mi sa che per il momento rimangono sogni... :cry:
Spero di non aver annoiato :oops: e se serve sono qui! Intanto buona notte!

Grazie per le informazioni.Sto valutando una crociera sul Nasser avvalendomi di Turisanda; con loro feci la crociera dal Cairo ad Assuan. Oggi credo sia impossibile percorrere il tratto di Nilo che attraversa Assyut:è una roccaforte islamica e per questioni di sicurezza nessuna nave con turisti passa più per quella zona.
Anch'io sono stato più volte in Egitto,ma non sono stato mai ad Abu Simbel e l'idea di raggiungerla sulla nave mi affascina molto.
Certo è un tipo di viaggio diverso dalla crociera tradizionale ma la posibilità di vedere siti archeologici fuori dal turismo di massa è una cosa che mi attrae da molto tempo.
Peraltro i tempi nelle crociere fluviali sono diversi e lasciano spazio all'osservazione dei vari tratti di fiume(o lago) che attraversi, a volte un vero ritorno al passato remoto.
E' un'esperienza che tutti dovrebbero fare, nel contempo rilassante ed affascinante.
Grazie dei consigli. Se necessario ti disturberò in MP.
Saluti
Leo
 

jessica

New member
Re: Lago Nasser e Abu Simbel

Cara stefaniapaz, mi chiedi se mi ricordo qual'era il Tour Operator? Penso che non me lo scorderò mai! Il mio T.O. era Metamondo. Infatti abbiamo avuto qualche problema di tipo organizzativo, forse dovuto anche al fatto che non è un viaggio molto richiesto dalla clientela italiana, comunque se lo vendi devi anche saperlo organizzare e gestire. A parziale difesa di Metamondo devo dire che ci hanno parzialmente rimborstati per i disservizi e senza molte obbiezioni, a parte il dimostrarsi sorpresi delle lamentele: in fondo si trattava solo di un volo interno che era magicamente scomparso, di una guida che ci ha lasciati soli ad Abu Simbel un giorno prima del previsto e altro...Un grazie anche alla mia adv (che purtroppo ora ha chiuso i battenti. Eh! L'amore...), mi ha seguito tutta la pratica e fatto un assegno dei suoi in modo da non dover attendere quello del T.O., che poi ha rimborsato lei.
Sia Turisanda che Best Tours sono ottimi, ora non ricordo esattamente perchè li avevamo scartati. Per quanto riguarda Assyut, il viaggio viene fatto, almeno via terra, ma in convoglio, ossia con la scorta e le visite ai siti sono regolamentate da orari precisi. Mi vien voglia di tornare in Egitto...:cry:
Ora, io un racconto di viaggio l'ho pubblicato su altri due siti generici di turismo e in uno dei due ho anche un album fotografico dove ho inserito qualche foto di questo viaggio. Non so se posso dire i nomi dei siti, visti i precedenti che ho letto e poi essendo un po' impedita non saprei come inserire i links. Perciò fatemi sapere cosa e come... :?
Un saluto a tutti e buon 1° maggio! :D
 
Top