• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

L'alluvione nel sito archeologico di Petra.

capricorno

Super Moderatore
Non è la prima volta che succede...l'Articolo a riguardo.


L’alluvione nel sito archeologico di Petra, in Giordania​

Ieri alle 16:32
L'alluvione nel sito archeologico di Petra, in Giordania

Lunedì c’è stata un’alluvione nel sito archeologico di Petra, nel sud della Giordania, causata dalle piogge torrenziali che hanno interessato la zona negli ultimi giorni: i turisti sono stati evacuati e il sito ha riaperto il giorno dopo, cioè martedì. Per ora non ci sono notizie di feriti. L’alluvione ha provocato fiumi d’acqua e fango all’interno del sito, sia a terra che lungo i muri di pietra, come mostrato da alcuni video. Il sito archeologico di Petra era già stato soggetto a inondazioni: era successo nel 2018, quando erano morte 12 persone e ne erano state evacuate circa 4mila, e ancora prima nel 1963: in quell’occasione nel sito erano morte 23 persone, 22 turisti francesi e una guida.


https://www.ilpost.it/flashes/petra-giordania-allagamento/




Dal canale yotube de " Il Corriere della Sera "
 
In realtà non dovrebbero succedere ma non tutti sono a conoscenza che il Siq e la stessa piana dove sorge la città, in realtà sono letti di fiumi. I Nabatei un tempo controllavano le acque piovane, unica loro riserva di sopravvivenza in un luogo desertico e privo di sorgenti, incanalandole e convogliandole in cisterne.Ora, tra gli sconvolgimenti del clima e l'assenza di manutenzione delle vecchie condotte ancora in essere ( nel sito sono visibili) succede ciò che è visibile a tutti.
Fortunatamente non è successo il peggio.
 
Ultima modifica:
A vedere i filmati mi ricordo di quando capitò a me nel 2013. Avevo l'acqua al bacino e sono alto 1,83. Fredda ed impetuosa. Rimanemmo nella sala del tesoro un paio d'ore poi tentammo al risalita ed a metà del wadi fummo intercettati da una jeep della polizia che ci caricò a bordo.
 
Top