• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Le 4 grandi interessate alle Genting.

Rodolfo

Super Moderatore
Come era prevedibile Royal, Norwegian, Carnival e MSC, da indiscrezioni, sembrano aver intrattenuto contatti per rilevare le navi di Genting in costruzione nei cantieri tedeschi MV-Werften.
Le due navi sono tra le più grandi del mondo, 208000 tsl, e quelle con la maggior capacità di carico passeggeri e crew: circa 11.700.
La Dream ha raggiunto il 75% dell'allestimento.

 
Non sapevo di Preziosa e della sua “ genesi “.

MSC Cruises has been quite aggressive in the cruise market for the past decade with a record number of newbuilt cruise ships joining the fleet each year. The company might be interested in purchasing the cruise ship from MV-Werften considering the fact that they already acquired a cruise ship under construction in the past. Back in 2012, the company has purchased the cruise ship Phoenicia, which needed to be the first giant cruise ship owned by an Arab company after construction came to a halt. The ship was originally built for the Lybian state-owned company headed by Hannibal Gaddafi, Colonel Gaddafi's fourth son. After the regime was overthrown the project was abandoned and MSC Cruises purchased the ship from STX Shipyard and renamed it MSC Preziosa.

Traduzione.

“MSC Crociere è stata piuttosto aggressiva nel mercato crocieristico negli ultimi dieci anni, con un numero record di navi da crociera di nuova costruzione che si uniscono alla flotta ogni anno. La compagnia potrebbe essere interessata all'acquisto della nave da crociera da MV-Werften considerando il fatto che ha già acquistato una nave da crociera in costruzione in passato. Nel 2012, la compagnia ha acquistato la nave da crociera Phoenicia, che doveva essere la prima gigantesca nave da crociera di proprietà di una compagnia araba dopo che la costruzione era stata interrotta. La nave è stata originariamente costruita per la compagnia statale libica guidata da Annibale Gheddafi, quarto figlio del colonnello Gheddafi. Dopo il rovesciamento del regime, il progetto fu abbandonato e MSC Crociere acquistò la nave da STX Shipyard e la ribattezzò MSC Preziosa.”

Forse Carnival potrebbe acquistarla per Costa Asia e lasciare in Europa Venezia e Firenze, modificandole per recuperare spazi pubblici interni.
 
L'autore dell'articolo sostiene però che la Global Dream potrebbe non interessare a nessuno dei 4 colossi crocieristici. Lascia però aperta l'ipotesi per MSC.
Penso che non si tratti solo di una questione di prezzo d'acquisto, ma piuttosto della gestione commerciale e delle possibilità di riempimento di un'unità così particolare.
Vedremo come andrà a finire.

Vado OT, ma dico che su una nave che può ospitare 9.500 persone io non ci farei mai una crociera.
 
Però....... Avevo sempre saputo della capacità di ospitare 9500 pax, oltre a 2200 crew, ma questo articolo di Cruise Industry in pratica ne dimezza la portata; "solo" 5.000.
 
Però....... Avevo sempre saputo della capacità di ospitare 9500 pax, oltre a 2200 crew, ma questo articolo di Cruise Industry in pratica ne dimezza la portata; "solo" 5.000.
Infatti i dati delle capienze dei passeggeri riportati da Cruise Industry News sono generalmente sempre riportati su "base doppia".
Global Dream ha 2500 cabine, quindi sarebbero appunto 5000 passeggeri su base doppia. La maggior parte di queste cabine sono quadruple, da qui deriva la capienza massima di 9500 pax.
 
Presumo che solo MSC potrebbe essere interessata, ma 2 navi grandi come MSC Word Europa sarebbero difficili da riempire in questo periodo. Le altre due nevi che dimensioni hanno?
 
La navi della Global Dream hanno una sorta di Yacht Club come quello di MSC quindi le 2 navi già esistenti potrebbero entrare nella flotta di Aponte, così anche quelle in costruzione.

Altro acquirente che potrebbe essere interessato alle navi già costruite, da prendere "usate", potrebbe essere la famiglia Grimaldi, che così potrebbe rientrare nel settore crociere abbandonato nei primi anni 2000.
 
Certo che una nave con tutte le cabine native sul concetto di quattro pax tenderebbe a riempirsi di famiglie.... ahiomamma!
Nascerà una MSC Chiassosa? Una Costa Monella? Una Royal EarPain? O una Norwegian MindBlow?
 
Eccole.
Stena, la compagnia svedese operante in campo marittimo, ha rinunciato all'acquisizione di Global Dream, per l'incertezza del mercato asiatico in tema covid e per la comparsa sul mercato di quell'area della nuova compagnia creata da Lim che diventerebbe una concorrente.
Rimangono altre voci, tra cui la solita MSC e il già citato Lim, che vorrebbe però acquisire la nave allo stato del momento e terminarla altrove.

 
Genting Dream opererà per un altro brand dal 15 giugno, Resorts World Cruises. La nave è già stata ri-brandizzata in drydock.

Mentre Dream Cruises e Crystal Cruises passano sotto management di V.Ships Leisure.

Sono notizie non proprio recentissime, ma sono pur sempre aggiornamenti.
 
è proprio datata la nave Explorer Dream (1999), così anche le navi marine di Crystal ad eccezione della Crystal Endeavour che è del 2019/2021.
 
Top