• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Le crociere chiamano, Messina risponde!!!

Guizzo90

Well-known member
Finalmente anche il porto di Messina si attrezza per ricevere il sempre più numeroso arrivo di navi da crociera in città. Sono iniziati da qualche giorno, infatti, i lavori di raddrizzamento delle banchine Vespri e Colapesce che formeranno così un unico molo per le navi da crociera lungo ben 450 metri, con lo spazio di 20.000 metri quadrati di banchine e con profondità massima di pescaggio di 20 metri. La fine dei lavori è prevista per il 17 Dicembre 2008. Queen Mary 2 e Independence of the Seas: venite pure, c'è spazio!!!!!!! :wink:

Re: Le crociere chiamano, Messina risponde!!!

Oltre che per la città sarà una magnifica occasione anche per noi per tutte le foto che ci farai vedere! :wink: :D

Bene bene, complimenti.
Ho sempre pensato che voi siciliani ci sapete fare.
Un discreto terminal e posso dire di avere un porto di imbarco "sotto casa" ;)

E poi ho una scusa immensa per venire a fare una bella passeggiata a Messina, fotografare le navi, e passare da Famulari a mangiare le arancine più buone che io abbia mai assaggiato in vita mia (e non son buone solo le arancine!)

Il nuovo terminal crociere è in fase di progettazione e verrà realizzato dove attualmente c'è la dogana.
Sbaglio o grazie a questi lavori Messina avrà la banchina dedicata alle crociere più lunga della Sicilia????
Non mi pare che a Palermo o a Catania i moli dove attraccano le navi da crociera raggiungano una simile lunghezza.... :roll:

Guizzo90 ha detto:
Il nuovo terminal crociere è in fase di progettazione e verrà realizzato dove attualmente c'è la dogana.
Sbaglio o grazie a questi lavori Messina avrà la banchina dedicata alle crociere più lunga della Sicilia????
Non mi pare che a Palermo o a Catania i moli dove attraccano le navi da crociera raggiungano una simile lunghezza.... :roll:
Palermo lo conosco pochissimo, Catania sfrutta due banchine.

Guizzo90 ha detto:

Palermo arriva a sfuttare fino a 4 banchine per l'attracco delle navi da crociera, fra cui il molo della Stazione Marittima, lungo circa 320 metri. Abbiamo un progetto per l'allungamento del molo e la costruzione di una nuova stazione marittima moderna, ma al momento i lavori previsti riguardano solo la ristrutturazione di quella esistente, la realizzazione di nuovi parcheggi, l'abbattimento della cancellata che separa il porto dalla città, e la costruzione della fermata della metro al suo interno.

Forse abbiamo progetti più ambiziosi di quelli di Messina, ma siamo più indietro. I lavori sono stati annunciati 2 anni fa, e in 2 anni hanno solo sistemato un parcheggio, i cartelli e ridipinto qualche palazzina. Intanto oggi si chiude la stagione con l'ultimo scalo di Costa Concordia.

Oh Bene! Una buona alternativa in una meravigliosa terra come la Sicilia.