• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Le due gemelline ..... in scatola.

Rodolfo

Super Moderatore
I modelli di Allegra e Marina presenti a bordo del Marina. Sarò anche fissato, ma per me sono ancora belle navi.

MARINA003copia.jpg

MARINA001copia.jpg

Re: Le due gemelline ..... in scatola.

:shock: Fantastici!!! :D
Hai ragione, sono ancora due belle navi... :)
sono per caso nella Sala da Ballo Marina?? :?

Belli davvero, ma decisamente vecchiotti quanto a fabbricazione. Guardate il ponte scoperto a poppa, ancora nella vecchia configurazione senza piscina per i bambini ! :wink:

io sono a lutto per come hanno straziato l'allegra

Italian Cruiser ha detto:
Belli davvero, ma decisamente vecchiotti quanto a fabbricazione. Guardate il ponte scoperto a poppa, ancora nella vecchia configurazione senza piscina per i bambini ! :wink:

Ma aveva una piscina diversa a poppa? Perchè c'è anche sul modello. O in precedenza era fatta diversa, più piccola?

Sono io che vedo male, o la Allegra ha due bow-thruster e la Marina uno?

Rodolfo ha detto:
Italian Cruiser ha detto:

Ma aveva una piscina diversa a poppa? Perchè c'è anche sul modello. O in precedenza era fatta diversa, più piccola?

Nei modelli in questione, sul ponte di poppa di Marina vedi una jacuzzi, su quello di Allegra una jacuzzi ed il lucernario che sovrastava la sala da ballo Flamenco. Adesso, dopo varie modifiche, entrambe le navi hanno una piscinetta per bambini più una jacuzzi. Soluzione ideale, visto che le due navi erano abbastanza carenti quanto ad attrezzature per famiglie.

I modelli in questione dovrebbero risalire a prima del 2000. Manca infatti la bandiera dell'Unione Europea dipinta sulla parete alle spalle del teatro, aggiunta con il ritorno delle unità Costa sotto la bandiera italiana.

Umbe94' ha detto:

No non vedi male. Infatti la Marina ne ha uno solo; però ha un stern-thruster che Allegra non ha. Almeno, se la memoria non mi tradisce.

Che belle.... Io ho un ottimo ricordo dell'Allegra (prima del restyling..) e prima o poi mi piacerebbe provare la Marina (se non la vendono prima!!!!)

Ciao Rodolfo

Grazie delle foto,bellissime !!!
Le navi sono brutte,brutte,brutte,cosí brutte che a me piaciono.Sono molto affezionato dell´Allegra:É stata la prima nave di mio figlio Valentino.Che bello quel salone Flamenco,ritrovo di tutti.Piccola da sembrare uno yacht.Ristorante accogliente,piscine comode.
Sono stato due volte partendo da Buenos Aires in Brasile.
Che bei ricordi !!!

Sapete perche tanto Allegra e Marina sono cosí belle ? Perche hanno il fumaiolo giallo con la C.
Se avessero altri colori,passerebbero inosservate.
Peccato che hanno tolto le virgolette.

Ad essere precisi solo Costa Marina ha avuto la C virgolettata. Costa Allegra mai. Costa Crociere nei primi anni '90 era in via di sperimentazioni. Marina debuttò con C blu vigolettata su ciminiera bianca ! I cilindri che compongono la ciminiera erano in parte bianchi, quelli che adesso sono gialli, in parte gialli, quelli sul retro che adesso sono bianchi. E Marina era proprio bruttarella allora con quei colori ! La C virgolettata è stata abbandonata su Costa Classica, per rinnovare la livrea della compagnia in chiave più moderna. Del resto le virgolette sulla ciminiera di Classica e di Romantica non si sarebbero notate per niente.

Rodolfo ha detto:
Umbe94' ha detto:

No non vedi male. Infatti la Marina ne ha uno solo; però ha un stern-thruster che Allegra non ha. Almeno, se la memoria non mi tradisce.

Te lo confermo: in fase di ristrutturazione al Marina è stato aggiunto anche il thruster a poppa, oltre a quello di prua, di cui era già dotata in origine. In più al Marina i motori sono stati ricondizionati, in pratica sono quelli originali della Axel Johnson, mentre l'Allegra è stata rimotorizzata. Fra le due navi ci sono quindi una ventina di anni di differenza nell'età dei propulsori. Può quindi ben spiegarsi l'evidente fumosità allo scarico del Marina. Sono state sostituite le pale delle vecchie eliche di propulsione per migliorare la silenziosità e ridurre le vibrazioni, conservando il sistema della variabilità del passo. L'Allegra alla fine è stata allungata di 14 metri, che son stati praticamente tutti dedicati ai ponti esterni e alle aree pubbliche

dopo un po di tempo, voglio dare anche il mio contributo a queste belle foto!complimenti!belli i modellini!! :wink:

Complimenti per le foto poco comuni. Troverò ancora a bordo della Marina i modelli ? Comincio a contare i giorni, visto che sarò a bordo il 9 maggio e sarà la prima volta con questa nave.

Eppure piccola, vecchiotta, rumorosa, inquinante, ma in quanti amiamo quella nave.

Ciao Rodolfo

Eppure piccola, vecchiotta, rumorosa, inquinante, ma in quanti amiamo quella nave

Sono due navi per appassionati, come la mia Eugenio. Sai che sono molto sentimentalista e, se fossero per me, che navighino fino l´eternitá. Peró e brutto e realistico quando si sentono i croceristi parlare e dicono che sono navi ormai che hanno compiuto il suo ciclo. Peggio quando si ascolta qualche crocerista non contento con riferimento dispregevole come nave containers. Anche´io ho un ricordo particolare dell´Allegra.

Un saluto.

Portiamo più rispetto alle gemelline!! Sono concorde che siano ancora valide e soprattutto ancora abbastanza a misura d'uomo!