• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Le ex navi Costa più belle !

  • Autore discussione Autore discussione Italian Cruiser
  • Data d'inizio Data d'inizio
I

Italian Cruiser

Guest
La mia classifica personale delle ex navi Costa più belle, più alcuni commenti sulle modifiche, in taluni casi addirittura rovinose, apportate a quelle ancora in servizio,

1) La palma d'oro spetta indubbiamente a COSTA RIVIERA, per linea esterna e per numero di saloni interni, indubbiamente la più bella delle ex navi Costa. Come ho già avuto modo di dire, se non fosse stato per la crisi sopraggiunta dopo l'11 settembre, probabilmente la Riviera sarebbe ancora in servizio, probabilmente sotto le insegne della LOUIS. Il mio unico rimpianto è di non aver mai visto foto complete degli interni della nave, prima della disastrosa parentesi come AMERICAN ADVENTURE. Sarei francamente curioso di paragonare lo stile De Jorio della metà degli anni '80 con i suoi lavori attuali per la MSC.

2) Medaglia d'argento alla FEDERICO COSTA. Grandissima e bellessima nave di linea. Le sue tre piscine erano qualcosa di incredibile. Tra le compagnie di navigazione italiane degli anni '60 solo l'ITALIAN LINE con le bellissime CRISTOFORO COLOMBO e LEONARDO DA VINCI offriva dei ponti sole altrettanto invitanti. Ho avuto modo di vedere la Fedrico per l'ultima volta a Fort Lauderdale nel 1999. Come SEABREEZE penso che fosse stata decisamente peggiorata. Da 3 piscine era passata ad una sola, pur trasportando più di 1.000 passeggeri !

3) Il bronzo va indubbiamente alla piccola CARLA COSTA, per più di 20 anni la regina delle navi Costa nei Caraibi Meridionali. A distanza di 17 anni tantissimi Americani la ricordano ancora con moltissimo rimpianto.

Altre navi che meritano una menzione sono, nell'ordine, la DANAE, la DAPHNE e l'ITALIA.

Fortunatamnente tutte e tre sono ancora in servizio. La Daphne come OCEAN MONARCH è decisamente ben tenuta, e lo stesso dicasi dell'Italia oggi SAPPHIRE.

La Danae, oggi PRINCESS DANAE, è invece un esempio significativo di come una nave non dovrebbe essere ristrutturata. Capisco i danni dell'incendio del 1992, ma rovinare così la linea della nave a prua, è stato uno scempio !
L'idea più balsana è stata di trasformare le suites di centro e di prua in cabine esterne, chiudendo la passeggiata scoperta che girava intorno alla nave. Per aumentrare la capacità passeggeri sono state inoltre adattate diverse cabine dell'equipaggio. La ex Danae è francamente irriconoscibile oggi.

Commenti ???
 
Scusa...io sono totalmente d'accordo nella tua classifica.Però non citi l'Eugenio Costa!.E' stata una delle navi più famose e ancora oggi moltissimi viaggiatori la rimpiangono.Aveva a disposizione ben 3 piscine...non poche visto il numero di passeggeri che trasportava (1200 passeggeri...giusto?)Se non erro poi la Shappire era stato un vero e proprio disastro come crociere sotto la Costa.Sia a livello di nave che di cucina.Bellissima la Federico Costa..
La Carla Costa non era stata venduta alla MSC che prese il nome di Symphony che poi a sua volta venne noleggiata dalla Louis?
 
Concordo anch'io con Nick, l'Eugenio Costa da fuori mi sembra una nave bellissima e più volte compare nei filmati che riguardano la Costa, quasi a farla sembrare una mascotte della compagnia che continua negli anni :wink: :wink:
 
miglia ha detto:
Concordo anch'io con Nick, l'Eugenio Costa da fuori mi sembra una nave bellissima e più volte compare nei filmati che riguardano la Costa, quasi a farla sembrare una mascotte della compagnia che continua negli anni :wink: :wink:
L'Eugenio Costa rimarrà per sempre un simbolo della flotta Costa.
 
Non ho citato l'EUGENIO COSTA semplicemente perché non rientra nel novero delle mie navi favorite. Non nego che fosse una bella nave, ma francamente le cabine erano decisamente troppo piccole. Personalmente ho sempre pensato che la COSTA RIVIERA fosse di gran lunga migliore dell'Eugenio.

Sulla CARLA COSTA ti sbagli Nicola ! Fu venduta nell'aprile del 1992 all'EPIROTIKI LINES. Dopo due soli anni di servizio come PALLAS ATHENA prese improvvisamente fuoco nel porto del Pireo nel marzo del 1994. Quanto ne rimase fu demolito ad Aliaga (Turchia). Agli inizi degli anni '70 prestava servizio con la Princess Cruises con il nome di PRINCESS CARLA. Fu la nave che ispirò a Geraldine Saunders il romanzo "Love Boat", dal quale è derivata la famosa serie televisiva.

La nave venduta alla MSC è stata l'ENRICO COSTA.

Dei guai dell'ITALIA negli anni di servizio con Costa non ne so niente. Stranamente la nave fu improvvisamente venduta alla OCEAN CRUISE LINE appena 5 anni dopo essere stata acquistata dalla Costa.
 
Re: Le ex navi Costa più belle !

Italian Cruiser ha detto:
La mia classifica personale delle ex navi Costa più belle, più alcuni commenti sulle modifiche, in taluni casi addirittura rovinose, apportate a quelle ancora in servizio,

1) La palma d'oro spetta indubbiamente a COSTA RIVIERA, per linea esterna e per numero di saloni interni, indubbiamente la più bella delle ex navi Costa. Come ho già avuto modo di dire, se non fosse stato per la crisi sopraggiunta dopo l'11 settembre, probabilmente la Riviera sarebbe ancora in servizio, probabilmente sotto le insegne della LOUIS. Il mio unico rimpianto è di non aver mai visto foto complete degli interni della nave, prima della disastrosa parentesi come AMERICAN ADVENTURE. Sarei francamente curioso di paragonare lo stile De Jorio della metà degli anni '80 con i suoi lavori attuali per la MSC.

Nel caso non lo conoscessi eccoti questo link con gli interni originali della Riviera

http://www.simplonpc.co.uk/ChandrisGalileo.html
 
a me piacciono tutte le navi che ormai non ci sono più, diciamo è come affezzionarsi a qualcuno per poi scoprire che non c'è più.
Diciamo che in questa schiera rientra anche Franca C.
 
Grazie a Dr Pianale per il link sulla Galileo Galilei, successivamente Meridian della Celebrity Cruises.

In un altro topic accennavo al fatto che, nel 1983, la Guglielmo Marconi, poi Costa Riviera, e la Galilei furono oggetto di un'aspra battaglia tra la Costa e la Chandris, entrambe intenzionate ad assicurarsi il possesso di tutte e due le navi. Il presidente della Costa, Giacomo Costa, in seguito al fallimento dell'operazione fu letteralmente costretto alle dimissioni, spianando la strada al successore Nicola Costa.

La Galilei, con la trasformazione in Meridian, presentava talune differenze strutturali rispetto alla Costa Riviera. Il buffet self service, più grande, fungeva anche da night club. Non esisteva la sala da ballo di prua, rimpiazzata da cabine. Il fitness center era stato sostituito da suites con lucernario. L'area fitness era stata posizionata a poppa, al di sopra del teatro.

Tornando al tema delle ex navi Costa più belle, ritengo opportuno ricordare anche la COLUMBUS C, nave scarsamente conosciuta dagli Italiani, in quanto operativa, dal 1981 al 1984, per il mercato di lingua tedesca.... Carnival con la Costa Marina non si era inventata niente di nuovo, avendo semplicemente rispolverato un'idea del passato.

La fine della Columbus C è stata abbastanza singolare: è andata a sbattere sulle barriere frangiflutti del porto di Cadice nel 1984. Affondata per metà è stata demolita poco dopo. Come COSTA COLUMBUS (nome orribile) avrebbe dovuto inaugurare nell'inverno del 1984 un ciclo di crociere in Estremo Oriente.

Per concludere ecco la lista delle ex navi Costa ancora in servizio, navi noleggiate comprese.

-Italia (Sapphire, Louis Cruises).
-Danae (Princess Danae, Classic International Cruises).
-Daphne (Ocean Monarch, Majestic Cruises, in disarmo).
-World Renaissance (Blu Monarch, Monarch Classic Cruises).
-Costa Playa (Golden Princess, nave casinò a Singapore).

Non ho notizie recenti della FRANCA C, poi divenuta DOULOS. Fino a qualche anno addietro era classificata tra le navi più vecchie ancora in servizio.
 
Italian Cruiser ha detto:
Grazie a Dr Pianale per il link sulla Galileo Galilei, successivamente Meridian della Celebrity Cruises.

In un altro topic accennavo al fatto che, nel 1983, la Guglielmo Marconi, poi Costa Riviera, e la Galilei furono oggetto di un'aspra battaglia tra la Costa e la Chandris, entrambe intenzionate ad assicurarsi il possesso di tutte e due le navi. Il presidente della Costa, Giacomo Costa, in seguito al fallimento dell'operazione fu letteralmente costretto alle dimissioni, spianando la strada al successore Nicola Costa.

La Galilei, con la trasformazione in Meridian, presentava talune differenze strutturali rispetto alla Costa Riviera. Il buffet self service, più grande, fungeva anche da night club. Non esisteva la sala da ballo di prua, rimpiazzata da cabine. Il fitness center era stato sostituito da suites con lucernario. L'area fitness era stata posizionata a poppa, al di sopra del teatro.

Tornando al tema delle ex navi Costa più belle, ritengo opportuno ricordare anche la COLUMBUS C, nave scarsamente conosciuta dagli Italiani, in quanto operativa, dal 1981 al 1984, per il mercato di lingua tedesca.... Carnival con la Costa Marina non si era inventata niente di nuovo, avendo semplicemente rispolverato un'idea del passato.

La fine della Columbus C è stata abbastanza singolare: è andata a sbattere sulle barriere frangiflutti del porto di Cadice nel 1984. Affondata per metà è stata demolita poco dopo. Come COSTA COLUMBUS (nome orribile) avrebbe dovuto inaugurare nell'inverno del 1984 un ciclo di crociere in Estremo Oriente.

Per concludere ecco la lista delle ex navi Costa ancora in servizio, navi noleggiate comprese.

-Italia (Sapphire, Louis Cruises).
-Danae (Princess Danae, Classic International Cruises).
-Daphne (Ocean Monarch, Majestic Cruises, in disarmo).
-World Renaissance (Blu Monarch, Monarch Classic Cruises).
-Costa Playa (Golden Princess, nave casinò a Singapore).

Non ho notizie recenti della FRANCA C, poi divenuta DOULOS. Fino a qualche anno addietro era classificata tra le navi più vecchie ancora in servizio.
La Costa Columbus faceva moltissime crociere sopratutto nel Nord Europa con itinerari molto particolari.
 
Assolutamente vero ! La COLUMBUS C al momento del suo ingresso nella flotta Costa era già di terza mano... niente di che sia chiaro, del resto anche la COSTA EUROPA è una nave di terza mano.

La Columbus C è stata l'unica nave Costa provvista di due ciminiere, sebbene una fosse finta, piazzata sulla nave per ragioni unicamente estetiche, secondo un modello piuttosto in voga negli anni '50.

Quel che mi domando è, se la Columbus C non fosse finita sugli scogli nel 1984, per quanti anni la Costa l'avrebbe tenuta nella sua flotta. Secondo me, considerata l'età della nave, sarebbe stata venduta agli inizi degli anni '90, se prima o dopo la CARLA COSTA, ceduta nel 1992, non saprei dire.

Altra ex nave Costa degna di essere ricordata è la bellissima BIANCA C. Si può dire che sia stata la prima nave da crociera di lusso della Costa. Al suo debutto, e parlo della fine degli anni '50, era tra le pochissime navi a poter offrire delle suites con veranda privata, curiosamente ricavate nello scafo, secondo un modello che sarebbe stato riportato in voga solo negli anni '90 con la classe FANTASY della CARNIVAL e definitivamente consacrato dalla QUEEN MARY 2.

Chi di voi è stato a Grenada avrà avuto modo di vedere all'interno del porto la statua in bronzo del Cristo degli Abissi, donato da Costa crociere agli abitanti dell'isola in ricordo dell'aiuto prestato ai passeggeri della Bianca C. La nave esplose letteralmente all'ingresso del porto di Grenada. All'interno del libro di M. Eliseo e di P. Piccione, The Costa Liners, c'è una foto molto eloquente al riguardo.

Indubbiamente negli anni '50 e '60 la Costa ha operato alcune delle navi passeggeri di media grandezza più significative. Contrariamente ad altre compagnie la crisi non è sopravvenuta negli anni '70, ma agli inizi degli anni '80, con la rapida dismissione in successione della Federico C, dell'Andrea C, della Flavia e dell'Italia.

Fino al 1981 Costa aveva, assieme ai Sovietici, la più grande flotta passeggeri al mondo. Un colosso come Carnival non esisteva ancora, Royal Caribbean aveva 4 navi in tutto, Princess Cruises appena 3.

Si potrebbe scrivere al riguardo un libro dal titolo: La gloriosa storia della Linea Costa.
 
ma come mai adesso le navi non vengono più chiamate con nomi di persone seguiti dalla C...sarebbe bello rivedere una nuova nave magari riservata ad una clientela più elevata con costi maggiori ma che sia davvero un esempio delle crociere costa dei tempi passati.

Altra domanda...come mai adesso la C sulla ciminiera delle navi non è più tra le virgolette?
 
John_Paul_Jones ha detto:
Altra domanda...come mai adesso la C sulla ciminiera delle navi non è più tra le virgolette?

Io ricordo che già da Costa Classica non si sono più viste le virgolette e anche su Costa Marina non ricordo di averle viste...notare che all'inizio su quest'ultima vi era una diversa colorazione delle ciminiere....le 2 laterali bianche, quella al centro gialla. :wink: :wink:
 
Procediamo con ordine.

La C virgolettata e la striscia gialla e blu sullo scafo sono state adottate dalla Costa per l'ultima volta sulla COSTA RIVIERA, al suo debutto nel 1985.

La Costa Marina ha esordito nel 1990 con quella che si potrebbe definire una livrea di transizione: C virgolettata su fondo bianco.

La livrea attuale è stata adottata nel 1991 con il debutto di COSTA CLASSICA, alla quale venne affidato il compito di introdurre il nuovo concetto di "Euroluxe Cruises" sul mercato americano, in sostituzione del "Cruising Italian Style". Detto tra noi l'operazione si rivelò un fiasco clamoroso !

I nomi Bianca C, Federico C, Andrea C, Enrico C, etc., erano nomi propri di membri della famiglia Costa. L'ultima nave a seguire questa tradizione è stata la CARLA C, poi CARLA COSTA. Non credo che attualmente sia possibile chiamare una nave Costa con il nome di un membro della famiglia. Immagino che i COsta, che adesso non hanno più nulla a che fare con la compagnia da loro fondata, non concederebbero mai le necessarie autorizzazioni.

Il gruppo CARNIVAL poi non è molto attento alle tradizioni del passato... basti guardare a come è stato cambiato il prodotto Costa.

Esistono comunque due piccole compagnie di navigazione europee, che prendono nome dal proprietario: la FRED OLSEN CRUISES e la PETER DEILMANN CRUISES.
 
bellissima discussione...

Sono andato a recuperare le diapositive che fecero i miei genitori sul Eugenio Costa nel settembre 1993 in navigazione settimanale nelle isole greche.

Credo sia una delle ultime crociere che ha fatto quella nave che i miei genitori ricordano come un mix di lusso di altri tempi (c'era ancora la suddivisone in due classi!) e clamorose cadute di stile e funzionalità su alcune cose che dimostravano tutta l'età della nave e l'intenzione di non aggiornarla ulteriormente ... appena posso le scannerizzo e apro una descussione dedicata! :wink:
 
Dr. Pianale ha detto:
bellissima discussione...

Sono andato a recuperare le diapositive che fecero i miei genitori sul Eugenio Costa nel settembre 1993 in navigazione settimanale nelle isole greche.

Credo sia una delle ultime crociere che ha fatto quella nave che i miei genitori ricordano come un mix di lusso di altri tempi (c'era ancora la suddivisone in due classi!) e clamorose cadute di stile e funzionalità su alcune cose che dimostravano tutta l'età della nave e l'intenzione di non aggiornarla ulteriormente ... appena posso le scannerizzo e apro una descussione dedicata! :wink:
Sono molto curioso di vedere le foto dell'Eugenio Costa...troppo curioso! :D :wink:
 
Gli interni dell'EUGENIO COSTA erano piuttosto particolari. Il Teatro La Scala ed il Bar Piazza Italia avevano uno stile classico-moderno, estremamente piacevole. I ristoranti, il Salone Opale ed il Salone Ambra, quest'ultimo convertito negli ultimi anni in casinò, conservavano ancora gli arredi e le opere d'arte originali degli anni '60. Bellissimi poi i due giardini d'inverno con piante vere ! Il buffet, con le sue sedie di plastica, era un po' squallido, mentre la piscina centrale molto grande e piacevole.

Per farti un'idea degli interni dovresti consultare il bel libro edito da Costa Crociere, "Costa, 50 anni di Stile"... detto per inciso se solo avessero tenuto presente queste parole all'epoca della progettazione degli interni di Costa Atlantica... :x
 
NicolaFank ha detto:
Dr. Pianale ha detto:
bellissima discussione...

Sono andato a recuperare le diapositive che fecero i miei genitori sul Eugenio Costa nel settembre 1993 in navigazione settimanale nelle isole greche.

Credo sia una delle ultime crociere che ha fatto quella nave che i miei genitori ricordano come un mix di lusso di altri tempi (c'era ancora la suddivisone in due classi!) e clamorose cadute di stile e funzionalità su alcune cose che dimostravano tutta l'età della nave e l'intenzione di non aggiornarla ulteriormente ... appena posso le scannerizzo e apro una descussione dedicata! :wink:
Sono molto curioso di vedere le foto dell'Eugenio Costa...troppo curioso! :D :wink:

Pensa che ho ancora tutti i today e pure i menù.... :-)
 
Top