• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Le future navi Cinesi

Tarlo65

New member
Un caloroso saluto a tutti, è notizia di oggi da fonti non ben determinate ma nostrane fanno sapere che i Cinesi vogliono comprare obbligazioni dello stato Italiano e non solo...anche eni ed enel.... mi chiedo se di questo passo compreranno anche la Carnival??? dal momento che il Popolo della grande muraglia viene in soccorso ai più devoti e bisognosi della terra come Africa, Sud America a questo punto anche la compagnia più famosa della nazionalissima America???? che in questo momento vive una recessione peggiore o quasi paragonabile a quella storica degli anni 20.


Cmq l'idea avveniristica non troppo lontana, mi suscita interesse su come potrebbero investire su una nuova eventuale compagnia di navigazione e come sarebbe organizzata!!

Sperando che le loro mastodontiche navi, immagino che sarebberò così, non siano come i loro treni ad alta velocità, costruiti con dei canoni di bassa sicurezza entrati ultimamente d' attualità per la loro poca efficienza.

Staremo a vedere, vuol dire che presto potremmo abituarci come già avviene in alcune navi anche alla loro cucina e cultura, entrata ormai da anni, nella nostra alternativa dieta mediteranea...

Io prenoto già..sono previdente e non voglio rischiare di perdermi una futura crociera Cinese e Spezzo una lancia a favore di quelle fluviali sul fiume yangtze molto distinte e organizzatissime.
Saluti Tarlo65.
 
Ultima modifica:

allocci

New member
é da oltre ventanni che i cinesi possegono i buoni del tesoro americani (oltre un trilione di dollari....) è sono i maggiori creditori degli USA!!
 

Tarlo65

New member
E' di dominio pubblico che la Cina abbia prestato ingenti capitali agli Stati Uniti ed ha dire il vero il picco massimo risale al 2008!! Cmq mi riferivo al fatto che potrebbero comprare Carnival.... anche se al momento le loro solide navi sono protette da uno spesso strato di acciaio!! ad ogni modo preoccupa questo calo continuo dei prezzi per le crociere, non vedevo dei costi così bassi da molto tempo, mi riferisco a compagnie come Holland gruppo Carnival, che con qualche centinaia di euro fai un viaggio da sogno!! quanto può durare considerando che la crisi dei loro maggior clienti è sempre più profonda?? poi ci si mettono anche le minacce terroristiche che scoraggiano anche i viaggiatori.

Il premier cinese Wen Jiabao ha suo tempo insinuò il sospetto sulla solvibilità di lungo termine del Tesoro Americano e sui rischi connessi all'esplosione del deficit pubblico Usa. I mercati reagirono immediatamente, i Treasury Bonds hanno perso quota di fronte all'eventualità di una "sfiducia" da parte del più grande creditore sovrano degli Stati Uniti.

Non vi sono quasi precedenti di un leader straniero che osi mettere in dubbio la credibilità del debito pubblico Americano il che accentua ancora di più le mie personali paure su una prossima peggiore crisi finanaziaria nel nostro bel Paese!!

Concludo con la speranza che l'amministrazione Obama possa dissolvere il debito contratto...non oso immaginare i due Paesi in contrasto ed alle strette!! ad ogni modo Usa e Cina non sono il mondo!!!
Il mio dubbio rimane ci copieranno anche le nostre amate crociere??
Saluti dal Tarlo.
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
La Cina, oltre a possedere una buona fetta del debito pubblico americano, detiene già anche il 4% del nostro. E la sua quota è destinata ad aumentare.
Questo non è necessariamente un male, anzi, abbiamo evidenti difficoltà a piazzare i nostri titoli, ed il fatto che la Cina potrebbe ulteriormente puntare su di noi in parte ci ridà credibilità (in termini di solidità nel far fronte al debito) e potrebbe avere un effetto "calmierante" sul famoso spread dei nostri titoli verso quelli tedeschi (il che garantirebbe minori tassi di rendimento, quindi minor indebitamento, quindi manovre di bilancio più "light", almeno questa è la speranza)
Tarlo, hai citato Eni ed Enel, colossi a partecipazione statale oggetto sicuramente in futuro di ulteriori privatizzazioni (si parla di 400 miliardi di dismissioni da parte dello stato nei prossimi anni).
Tra le aziende statali che potrebbero essere acquisite dalla Cina (in prima battuta non credo con quote di controllo , ma con partecipazioni importanti si) c'è Fincantieri, attualmente in crisi. In questo contesto, trovo plausibile da parte dei Cinesi sviluppare sicuramente il mercato delle crociere (questo è inevitabile nel loro lento processo di "occidentalizzazione" e di sviluppo economico, sono una potenza mondiale), facendosi costruire in proprio le navi e stringendo Join Venture con società private straniere per svilupparne il Know how. Certo, poi Fincantieri è anche il principale fornitore di Carnival...

Un saluto
 

Tarlo65

New member
non comprernno Carnival Corporation, hanno stretto una Join Venture con RCL ;)


Grazie Cokj, lo apprendo da te questa alleanza tra le due grandi, a questo punto miglioreranno o peggioreranno la qualità delle crociere??? in Royal un po di ristrettezze si cominciano a sentire...
Vedremo con Holland tra un mese.
Tarlo.
 

Tarlo65

New member
Carissimo Felix, questo tuo cameo evidenza tutta la tua classe in materia!!!
Per caso sotto il tuo nik si cela il grande esperto di economia Justin Yifu Lin??? Magari lo hai conosciuto in qualche convegno..

Io direi che il discorso è lungo e complesso, sappiamo che la Cina è un grande Paese cresciuto troppo velocemente con una politica sociale distante dal mio pensiero di libertà!!

Potremmo dire che in fatto di laboriosità i Cinesi ci sanno fare, hanno sostanzialmente cambiato i mercati anche con metodologie non sempre trasparenti e sbaragliano spesso la concorrenza.
L'unica risposta plausibile è che hanno approfittato della nostra fallata "economia" derivante dalla politica del: "bla bla bla" la vedo come una vite senza fine, in parole povere il cane che si morde la coda!!
Staremo a vedere, e speriamo che questa manovra in atto sia la strada del successo!!
Nel frattempo godiamoci un po di relax sotto il sole nel ponte piscina possibilmente!!
Tarlo.
 
Ultima modifica:
Top