• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Le mie impressioni sulla prima crociera con Costa Smeralda

cloud82

New member
Buongiorno a tutti!
come da titolo vi riporto le mie impressioni, da neofita e senza memoria storica, della crociera fatta con la mia famiglia dal 27/1 al 3/2 a bordo della Costa Smeralda.
Cominciamo col dire che viaggiavo con due bimbi di 1 e 4 anni, il che rende impegnativo qualsiasi spostamento anche andare a fare una passeggiata, ma devo dire che ho trovato veramente facile la gestione a bordo, per la piccola c'era un baby club aperto dalle 9.00 alle 24.00 (ma è voluta andare solo una volta poi al grido di "mi diverto di più con papi" ce lo siamo dimenticati), volendo c'era anche la tata per il piccolo ma non ne ho usufruito, la sorella era sempre con mamma e papà non avrebbe avuto senso lasciarlo li!!!! Per quanto riguarda il cibo dei piccoli zero problemi mi hanno fatto tutto quello che volevo anche al teppanyaki (la grande mangia giapponese il piccolo è troppo piccolo ma hanno ovviato con una dignitosissima pasta al sugo).
Ho trovato personale gentile capace e sorridente, ammetto che sia io che mia moglie parliamo inglese abbastanza bene perciò non abbiamo avuto nessun problema ad interagire e scambiare quattro chiacchiere con il personale ed ottenere le info necessarie.
La pulizia direi ottima sia degli spazi comuni che della cabina.
Cibo.... abbondante, di buon livello anzi direi alto, ho letto di persone che si lamentavano della qualità, ma a meno di non essere abituati a mangiare tutti giorni da Cannavacciuolo non so di cosa ci si possa lamentare.
Spettacoli... noi guardavamo solo quello delle 21.30 al colosseo, data la stanchezza della prole, anche qua direi voto più che positivo, ballerini e acrobati molto bravi, mia figlia credo sia stata a bocca aperta per tutto lo spettacolo. Parlando con croceristi di lungo corso mi hanno detto che quella settimana di crociera era sottotono in quanto si stavano preparando per Sanremo di solito ci sono molti più eventi durante la giornata.
Bevande... Abbiamo fatto il pacchetto 7 acque, 7 birre e 12 caffè per noi adulti (uno a testa x €89 l'uno) ed è andata bene così non avrei avuto il tempo di bere abbastanza per ammortizzare i 500 e spingi euro chiesti per il my drinks, ho avanzato i caffè.....
Escursioni.... ho preso prima della partenza un pacchetto con 2 escursioni ed ho scelto Marsiglia e Palermo entrambe ben organizzate, per le altre tappe abbiamo fatto il fai da te e devo dire che avevo delle preoccupazioni con i bimbi ma tra navette gratuite e taxi le tappe si sono svolte in relax per tutta la famiglia.
Passiamo alle note dolenti (trascurabili ma bisogna riportarle per dovere di cronaca):
Avevo l'imbarco per le ore 11.30, un paio di giorni prima della partenza ricevo un sms con scritto di non presentarmi prima delle 13, non sapendo se fosse reale od uno spam chiamo Costa, che mi conferma l'orario 11.30.... ovviamente arrivo al banco check-in e mi dicono di tornare alle 13.00... poco male ho visitato Savona.
Saliti sulla nave ressa paurosa al buffet... che si riempie e chiude.... passiamo al ristorante il Meneghino, mangiamo un po' stanchi e spaesati, un po' demoralizzati, tra me e me ho pensato "se è così tutti i giorni mi sparo", in realtà non è stato così, al buffet principale un po' di assembramento c'è ed è innegabile, ma gestibile, noi per non saper ne leggere ne scrivere, colazione e pranzo, se arrivavamo in tempo, lo facevamo al ristorante dei bimbi al ponte 16 che tra le altre cose gode di una bellissima vista.
Altra cosa sempre dovuta a Sanremo (di cui personalmente ho una pessima opinione, ma questa è un'altra storia :)) il Venerdì che ci si fermava a Civitavecchia/Roma, e la maggior parte delle persone sarebbe scesa, avevamo ben pensato di goderci la nave vuota e la piscina coperta.... ma sorpresa delle sorprese era in manutenzione (credo stessero montando un palco) che bellezza.... allora, io non ho nulla contro la manutenzione, ma visto che mi mandavano mille notifiche con l'app costa avrebbero potuto almeno scriverlo li, invece niente risultava aperta.... la conoscenza è importante avrei cambiato i nostri programmi e non avrei detto ad una bimba di 4 anni che saremmo andati in piscina..... Anche qua ce la siamo cavata con un giretto sul lungomare buffet merende giochi ecc... ecc...
Altra cosa ........ la gente...... la gente è maleducata e piena di boria, fastidiosa, ho visto e sentito persone rivolgersi molto male al personale, per quanto mi riguarda non è ammissibile, sono una minoranza (per fortuna) ma basta incontrarne uno per farti salire il crimine, purtroppo non ci si può fare niente...
Tutto ciò comunque non ha influito sul giudizio positivo che do alla crociera. Siamo stati molto bene abbiamo staccato della vita quotidiana e ci siamo rilassati e questo era il fine. Grazie per l'attezione e
Buona crociera!
 

capricorno

Super Moderatore
Il ritardo all' imbarco è stato dovuto al fatto che sono salite squadre specializzate per una disinfezione di alcuni luoghi della nave dato i problemi riscontrati nella precedente( e non solo) crociera, di casi di gastroenterite a bordo. Tutti gli ospiti imbarcati sono stati avvisati con email di recarsi più tardi all' imbarco.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Purtroppo la lotta ai maleducati e’ una causa persa!
Sulla chiusura della piscina avrebbero dovuto avvisare per tempo.
Su Sanremo la penso come te…lo abolirei subito!
 
Top