• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Le navi MSC torneranno a battere la bandiera italiana

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Le navi MSC torneranno a battere la bandiera italiana

Sorrento, sicuramente no Sandro; Sorrento non è compartimento marittimo, è solo Ufficio Locale Marittimo. Roma invece sì, è Direzione Marittima, anche se si tratta di ROMA Fiumicino.
 

Mate

Active member
Re: Le navi MSC torneranno a battere la bandiera italiana

Da italiano amante delle navi sarei molto contento! Io mi auguro per la tradizione che porta MSC sulle proprie navi che il porto porto d'armamento diventi Napoli. Sarebbe molto bella cerimonia di cambio bandiera al molo Beverello (che ho visto da Fantasia) su una delle due ammiraglie a simboleggiare tutta la flotta.
 

Liborio86

New member
Re: Le navi MSC torneranno a battere la bandiera italiana

Guizzo90 ha detto:
Cokj72 ha scritto:
secondo me saranno registrate in Sicilia.

Palermo allora....

E perchè no??
Sarebbe veramente bello..
Ma non credo proprio,secondo me sarà Napoli
 

Sandro 09

Well-known member
Re: Le navi MSC torneranno a battere la bandiera italiana

rodolfo,dicevo sorrento cosi' per dire,sapendo quanto la societa' e legata a quel territorio,molto ma molto probabilmente se verranno registrate in italia sicuramente le "targheranno" napoli.
 

Gianluca

New member
Re: Le navi MSC torneranno a battere la bandiera italiana

Io spero che verranno registrate a Napoli ma secondo me le registreranno a Genova
 

Cokj72

New member
Re: Le navi MSC torneranno a battere la bandiera italiana

unochenavigaverament ha detto:
Cokj72 ha detto:
Rodolfo ha detto:
Cokj72 ha detto:
secondo me saranno registrate in Sicilia.
Perchè?
e non mi tentare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: qui si parla solòo di navi da crociera :wink:
M sta per mediterranean..... piantala cokj. Hahahahahaah
non alludevo a quella :wink: e la C :?:
 

Steve74

Well-known member
Re: Le navi MSC torneranno a battere la bandiera italiana

Avete novità su questo argomento, dato che adesso iniziano gli effetti dello “scudo fiscale” ?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Le navi MSC torneranno a battere la bandiera italiana

E il fatto di cambiar bandiera, dal punto di vista dei "giochi fiscali", potrebbe aver riflessi anche sulla cantieristica? Ovvero le nuove commesse potrebbero essere indirizzate in Italia?
 
T

tano

Guest
Re: Le navi MSC torneranno a battere la bandiera italiana

E il fatto di cambiar bandiera, dal punto di vista dei "giochi fiscali", potrebbe aver riflessi anche sulla cantieristica? Ovvero le nuove commesse potrebbero essere indirizzate in Italia

Bella domanda Rodolfo, non ci avevo propio pensato, peró....potrebbe essere !!!!
Comunque io credo che MSC abbia una lunga collaborazione con i cantieri Francesi da una parte perche prese in mano il progetto della classe Mistral della Festival ed evoluzione, dall´altra perche negli anni in cui ha continuato la sua espansione Carnival teneva Monfalcone- Marghera - Sestri occupata.
Adesso che i bacino hanno possibilitá un accordo tra MSC ed il governo italiano ci puó stare.
Comunque ho i miei dubbi che Aponte cambi bandiera.

Un saluto.
 

Mate

Active member
Re: Le navi MSC torneranno a battere la bandiera italiana

Anch'io ho seri dubbi che MSC si rivolga a Fincantieri. Adesso il bacino di Monfalcone è occupato per parecchi anni da Carnival, quindi rimane Marghera... le navi di classe Fantasia (333 mt) starebbero giusto dentro il suo bacino (335 mt), però le strutture del cantiere non sarebbero ancora pronte per simili costruzioni, avrebbero bisogno dell'aiuto di altri cantieri tipo Ancona, la cosa sarebbe fattibile... ma per me è più probabile che altre 2 classe Fantasia siano costruite a St. Nazaire.
Cmq io non vedo l'ora che MSC decida di passare alla bandiera italiana, sarebbe davvero bello veder sventolare la bandiera della nostra marina mercantile a poppa delle loro navi, con magari una bella scritta "Napoli" saldata a poppa.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Le navi MSC torneranno a battere la bandiera italiana

Lo so che è difficile, anche se non impossibile; era una frase buttata lì, perchè molte volte quando cambiano gli scenari, cambiano anche le convenienze.

In ogni caso molto probabile che le due Princess saranno costruite una a Monfalcone e una a Marghera, gli unici due stabilimenti di Fincantieri in grado di sostenere la commessa, anche se ripeto, non so come faranno a Marghera, perchè una nave da 139.000 tsl non dovrebbe discostarsi di molto per dimensioni a una Fantasia. Il bacino potrebbe sì contenerla in termini di metratura, ma con mobilità al suo interno assai limitata. In ogni caso credo si avvarrà della collaborazione di Ancona.
 

Mate

Active member
Re: Le navi MSC torneranno a battere la bandiera italiana

Sono d'accordo con te Rodolfo... le classi Fantasia stazzano 137.936 tonn, quindi per Marghera la difficoltà sarebbe identica... quindi per questo finchè non ci sarà l'annuncio ufficiale di Fincantieri sarò dubbioso che una delle due Princess venga costruita li.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Le navi MSC torneranno a battere la bandiera italiana

Matteo, a parte che me lo aveva indicato un lavoratore di Marghera, ma dopo aver scritto il post, ho trovato su Shippingonline la notizia di conferma e un'altra novità.
 

Mate

Active member
Re: Le navi MSC torneranno a battere la bandiera italiana

Si ho letto anch'io la notizia di Shippingonline... ma i dati non mi tornano. Le consegne 2013 e 2014 corrispondono meglio con il carico di lavoro di Monfalcone. Se una nave fosse costruita a Marghera la dovrebbero consegnare entro il 2013... cmq vederemo, l'importante è che sia stata confermata anche la seconda Oceania.
 
Top