• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Le Paquebot Normandie

T

tano

Guest
De nada Magellano, metti qualche foto anche tu del tuo libro.
C´é tanto lavororo da fare.

Un saluto.
 

Steve74

Well-known member
Tano grazie di cuore per le belle fotografie che hai postato.

La Cappella ha un particolare tipico delle chiese della Riforma Cattolica, attivatasi con il Concilio di Trento, presente sopra l’altare.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ragazzi, le foto son bellissime, ma stiamo attenti perchè di libri simili ne ho anche io, e di solito sulle prime pagine di ciascuno è riportata la scritta "E' vietata la riproduzione totale e parziale, effettuata con qualsiasi mezzo, anche fotocopia" oppure "Nessuna parte di questo libro, comprese le immagini può essere riprodotta o trasmessa con qualsiasi mezzo, meccanico od informatico, senza il permesso scritto dell'editore", ed altre simili.

Per questo motivo io non ne pubblico mai, e ne avrei tantissime. E andremo contro una norma della Netiquette. Credo sia un discorso da approfondire.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Tano, ma a che ponte era collocata la piscina da 25 metri?

Paragonando le dimensioni tra una nave di oggi, scelgo la Concordia perchè ho dati certi, e la Normandie si possono valutare le differenze costruttive.

Normandie 22 metri più lunga, e poco più larga stazza circa 35.000 ton in meno di Concordia. Normandie ha un dislocamento di 71300 ton in contrapposizione ad una stazza di 79280 ton , poca differenza tra i due valori circa il 10%.

Concordia 114.147 stazza contro un dislocamento di 56.650; più del 50% di differenza.

Belle davvero le cabine "normali"; davvero poca differenza con quelle di oggi.
 
T

tano

Guest
Ciao Rodolfo.

La piscina per capirci era posizionata se vedi una foto esterna della nave nel secondo ponte che vedi con gli obló, iniziando dal basso verso l´alto, tra la fine della prima cimeniera e la seconda. Come vedi era molto bassa. Se vedi i deck che ho messo prima é segnalata con il numero 156.
A proposito del paragone tra la Concordia e il Normandie che hai fatto sul dislocamento la differenza chiama l´attenzione notevolmente : Ma dove sta, tutta nei materiali usati attualmente ? In poche parole una Concordia fatta nel 1930 pesarebbe 100.000 tonnellate, quasi il doppio.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Per quello te l'ho chiesto; con quelle dimensioni non poteva altro che essere collocata in un ponte inferiore. Non leggo molto bene i numeri delle didascalie.

Intanto Tano bisogna vedere se i dati del dislocamento sono omogenei, a vuoto, in ordine di navigazione, a pieno carico. In ogni caso i pesi di costruzione sono stati notevolmente ridotti; pensa solo alla chiodatura, alla sovrapposizione delle lamiere nelle giunzioni, alla semplificazione delle strutture con l'avvento delle saldature elettriche, ai ponti ricoperti di teak, al posto del sottile strato di "finto" legno, o alla semplice lamiera trattata con vernici epossidiche, all'utilizzo delle leghe leggere, alla compattezza dei motori che erogano potenze equivalenti ma di peso molto inferiore, a riduttori ed invertitori che sono scomparsi, a favore dei motori elettrici, agli equipaggiamenti in genere.

Non so quanto avrebbe potuto pesare, ma certamente non 56.650 tonnellate.
 

pmanlio

Active member
Paragonando le dimensioni tra una nave di oggi, scelgo la Concordia perchè ho dati certi, e la Normandie si possono valutare le differenze costruttive.

La cosa mi ha intrigato, non essendo Ing. navale non ho mai affrontato seriamente questa cosa, per cui ho ragionato un attimo su questi numeri..
Però la cosa richiede un po' di tempo (ho fatto un ragionamento con un minimo di matematica), per cui ci torno..

Un salutone!!
Manlio
 
T

tano

Guest
Continuo con qualche foto del Normandie, che secondo me sono interessanti per conoscere un´po´la nave e vedere i transatlantici di una volta.

Questo salone veniva dopo la sala fumatori ed era uno dei saloni piú frequentati.
paquebot_Normandie_02.jpg


Il teatro principale che era per la prima classe in cui si vede una rappresentazione. Era una novitá dell´epoca e anticipava le nostre attuali navi da crociera
ship_normandie.jpg


Quello che mi chiama l´attenzione é l´altezza in generale degli ambienti.
 

fandelmare

New member
Grazie Tano per foto e dettagli. Di tanto in tanto anch'io torno a sfogliare il bellissimo libro "Transatlantici tra le due guerre". Ciao
 
T

tano

Guest
Pensate che siamo negli anni ´30 osservate che linee, che prua e che poppa, che ponte soggiorno ( Promenade Deck ) !!!
Paragonandola a navi transatlantii del dopo guerra come anche alle attauli navi da crociera secondo me era una nave perfetta nelle linee.
Perfino il disegno delle tre cimeniere esteticamente tra le piú belle che ho visto in vita mia

SS-Normandie_side01_NYC.jpg


Partita il 29 maggio del 1935 per il suo viaggio inaugurale ottenne subito il nastro blu alla velocitá di 29, 98 peró manifestó grandissime vibrazione specialmente nella parte poppiera che portarono la nave ad inizio del 1936 in cantiere.
Aproffitando si fecero dei lavori nella parte poppiera che portarono la nave ad un tonnellaggio di stazza lorda di 83.400, anche per superare la nuova rivale Inglese della Cunard, la Queen Mary.

Normandie_SaintNazaire_1935.jpg


Con la Queen Mary ci furono delle vere gare per tenersi il nastro Azzurro, perso nell´agosto del 1936, ripreso nel 1937 alla velocitá di 30,58 finché la nave Inglese non se lo riprese un anno dopo stabilendo i 30,99 e poi ci fu la guerra che mise fine a questa bellissima competizione.

Le tre grandi prima della guerra La Normandie, ormai requisita dalla marina Americana, la Queen Mary e la Queen Elizabeth.
Osservate la differenza delle tre navi e pensate che l´ingegnere Russo che fece la Normandie fu bocciato dalla Cunard !!!
Normandie_Queen_Mary.jpg
 
T

tano

Guest
Ciao Fandelmare bello é quel libro di Maurizio eliseo che consiglio vivamente a tutti coloro che amano le navi.
Da un panorama di tutto lo scenario dei transatlantici che tanti Italiani portarono a " Fare l´ America "

Un saluto.
 
T

tano

Guest
Requisita dagli Americani a fine 1941 incominciarono i lavori per transformare la Normandie in una nave di trasporto truppe, interrotto il 9 febbraio a causa di un incendio che distrusse la nave appoggiandola da un lato sul fiume Hudson a causa dell´acqua imbarcata nello spegnimento.
Triste finale per questo glorioso transatlantico, come tanti altri, tra cui i nostri Rex e Conte Di Savoia.

incendie_Normandie_02.jpg


incendie_Normandie_01.jpg


incendie_Normandie.jpg


La nave successivamente fu radrizzata, lavoro che duró un anno, poi portata a Brooklyn ( rimase solo lo scafo) e dopo aver abbandonato l´idea di essere transformata in una nave Portaerei, smantellata nel 1946.
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Comunque meglio ricordarla cosí , dolcemente navigando.

PC-NO07.jpg


Voglio ricordare che fece anche crociere che arrivarono fino a Rio de Janeiro.
Sulla Normandie navigarono famosi personaggi dell´epoca come il maestro Arturo Toscanini, Marlene Dietrich, Cary Grant.
Quando fu construita la French Line era in un cattivo momento economico, non riuscivano a finire il tansatlantico Champlain, naturalmente lo stato francese aiutó nell´opera.
La Normandie doveva essere accompagnata da una nave gemella la Bretagne, progetto poi lasciato.

PN28.jpg


Penso che chi ha navigato una volta, questo se lo ricorda.

PN54.jpg


Un saluto.
 
Top