Ciao! Allora,una cosa per volta....esperienza personale ,io ho fatto un giro di mezza europa in camper con mio figlio quando aveva 4 anni(Monaco di Baviera,Praga,Copenaghen,Amsterdam)ed è stata per tutti un'esperienza bellissima...nonostante le lunghe distanze lui si è molto divertito e ha iniziato allora(ora ha 12 anni)ad apprezzare la bellezza del viaggiare...oltretutto non eravamo su una comoda nave che ci spostava, ma su un camper (insieme a mia cognata e mio cognato,tra l'altro)...quando aveva 8 anni abbiamo replicato con un giro della scozia,sempre in camper(da Torino!!!)e nel 2008 gli stati uniti coast to coast in auto(+ voli interni...)...detto questo,mia figlia più piccola(7 anni ad aprile)farà solo quest'anno la sua prima crociera con noi.L'abbiamo portata con noi in Corsica(a 16 mesi),in Umbria(2 anni),in Sardegna(5 anni)ma non ha ancora fatto nessun viaggio più impegnativo perchè a differenza del fratello è un pelino più lagnosetta e abitudinaria,quindi visto che i miei abitano in Liguria,passava felicemente parte delle vacanze da loro,mentre noi eravamo in giro per il mondo....questo per dire che ogni bambino ha il suo carattere e le sue esigenze,ma in generale credo che viaggiare li arrichisca molto e li abitui a essere curiosi,tolleranti e aperti alle differenze.Non farti quindi scoraggiare dalle tappe "impegnative",piuttosto organizzati per tempo:Copenaghen e Oslo te le puoi tranquillamente organizzare in autonomia,sono città molto a misura d'uomo(di pedone,direi)tranne qualche attrazione comunque facilmente raggiungibile con i mezzi.Per gli scali di Le Havre e Dover,se vuoi vedere(o meglio avere un'idea di) Parigi e Londra mi sa che devi affidarti alle escursioni Costa,oppure per quanto riguarda il porto francese potreste affittare un'auto e fare una scappata in Normandia,la cittadina di Honfleur,molto graziosa,è solo a 25 km,e le spiagge dello sbarco in Normandia sono un po' più distanti ,a 130-140 km circa,ma visto che avete l'intera giornata potreste farcela.
Sulla nave non so che dirti forse potrebbe essere un problema nei 2 giorni di navigazione,ma se ituoi ragazzi volessero andare allo squok(c'è anche l'animazione per i più grandicelli)penso che non si dovrebbero annoiare.
Abbigliamento...quest'estate sulla Luminosa a cena si vedeva(purtroppo)di tutto,compresa una famigliola che si presentava regolarmente in mostruoso ritardo e vestiti come se fossero appena tornati dalla spiaggia(ed eravamo ai fiordi...:shock
,quindi vai tranquilla,per i ragazzi un paio di jeans non troppo sbrindellati e una polo saranno perfetti,per il marito, se è allergico come il mio alla giacca e cravatta(ma la sera di gala se li è messi
)un pantalone sportivo-non troppo e polo o camicia andranno benissimo...per te...quello che vuoi,dall'abito tipo cocktail,al tailleur,ai pantaloni con un top e un coprispalle...
Perdonami la lungaggine ma le domande sono tante,troverai più info nei topic già aperti sui porti,l'abbigliamento,i bambini a bordo.
Ciao.