• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Le stelle di San Lorenzo su NeoCollection

Magellano

Utente livello Platinum
GLI OSPITI COSTA AMMIRERANNO LE "STELLE CADENTI" DELLA
NOTTE DI SAN LORENZO GRAZIE ALL'ESPERIENZA "STARGAZERS",
UN'ATTIVITÁ SPECIALE IDEATA PER LE NAVI COSTA neoCOLLECTION

Una nuova iniziativa esclusiva in programma per gli ospiti di Costa neoRiviera e Costa neoRomantica che permetterà di osservare i cieli durante la navigazione e gli scali nei porti

Genova, 6 agosto 2014 – Lo spettacolo magico dello sciame meteorico delle Perseidi, tra le notti del 10 e del 13 agosto, sarà un evento eccezionale per gli ospiti Costa. A bordo di Costa neoRiviera, mentre sarà in navigazione per l'itinerario di 12 giorni nel mar Mediterraneo, gli ospiti potranno apprezzare le "stelle cadenti" della notte di San Lorenzo, grazie a "Stargazers", un'originale attività d'intrattenimento neoCollection che permetterà di ammirare i cieli tramite i moderni telescopi presenti a bordo e grazie all'assistenza degli esperti Costa.

L'attività "Stargazers" rappresenta un'ulteriore novità che si aggiunge alla speciale offerta Costa neoCollection, il nuovo stile di crociere "slow" lanciato da Costa a bordo di navi più piccole che navigano verso destinazioni fuori dalle rotte più battute, permettendo agli ospiti di esplorare in profondità ogni località visitata, così come ogni cielo. Questo progetto, ideato in collaborazione con l'Osservatorio Astronomico del Righi di Genova, è stato introdotto a bordo di Costa neoRiviera e Costa neoRomantica, le due navi Costa neoCollection dotate di telescopi "Skymaster". Questi moderni strumenti consentiranno agli ospiti di osservare il cielo, durante la navigazione o nelle soste ai porti. Inoltre, gli esperti Costa, formati direttamente dagli studiosi dell'Osservatorio genovese, li guideranno in questa esperienza, fornendo loro mappe stellari e informazioni sulle diverse costellazioni.

A bordo di Costa neoRiviera ogni ospite potrà godere dei romantici momenti della notte di San Lorenzo, ammirando le stelle, ma anche apprendendo interessanti nozioni. Durante la "notte delle stelle cadenti", gli ospiti Costa assisteranno all'incredibile sciame meteorico delle Perseidi e, come da tradizione, esprimeranno i loro desideri. Nell'Emisfero boreale, le Perseidi sono probabilmente lo sciame di meteore più apprezzato. Questa pioggia cresce gradualmente raggiungendo un apice, in cui spesso si producono fra le 50 e le 100 meteore all'ora, le quali si stagliano rapide e luminose nel cielo notturno. Sarà un momento molto speciale: un'occasione per celebrare l'estate con una veduta straordinaria fra cielo e mare.

Inoltre, a bordo di Costa neoRomantica, la nave posizionata in Nord Europa per crociere dai 13 ai 15 giorni, dove la luce diurna dura più a lungo durante l'estate, l'attività "Stargazers" è arricchita dall'osservazione ravvicinata del sole, grazie all'innovativo telescopio a raggi solari H_alfa: una possibilità esclusiva che solamente Costa è in grado di offrire.

Le notti fra il 10 e il 13 agosto e in particolare la notte di San Lorenzo saranno momenti di festa non solo a bordo di Costa neoRiviera, ma anche sulle altre navi Costa in navigazione nel Mar Mediterraneo. Tutti gli ospiti, compresi i bambini, saranno coinvolti in attività a tema, dedicate alle "stelle cadenti", che saranno organizzate a bordo di ciascuna nave. Inoltre, lo staff Costa consiglierà gli ospiti sulle migliori posizioni a bordo, da cui poter ammirare le meteore.

FONTE: Comunicato Stampa Costa Crociere
 
sapete se è a pagamento(visto che ormai ti fanno pagare anche l'aria)?

Visto che si prevede l'uso di telescopi, immagino sia a pagamento.
Due piccoli problemi : questa settimana c'e' la luna piena piu'luminosa in questi ultimi anni essendo piu' vicina alla terra per cui e' verosimilmente improbabile vedere le stelle cadenti.
Seguire la caduta di un meteorite con un telescopio e' praticamente impossibile, e aspettare che il meteorite attraversi l'angolo di campo del telescopio implica lunghe attese.
Insomma con 1400 persone a bordo e anche trenta o quaranta telescopi credo che la possibilita' di vedere le stelle cadenti sia veramente bassa, piu' bassa delle probabilita' di vincere al bingo.
Ma c'e' il bingo sulle neocollection?
In ogni caso una bella idea, la luna e' immobile e luminosissima....ne vale la pena.
 
Visto che si prevede l'uso di telescopi, immagino sia a pagamento.
Due piccoli problemi : questa settimana c'e' la luna piena piu'luminosa in questi ultimi anni essendo piu' vicina alla terra per cui e' verosimilmente improbabile vedere le stelle cadenti.
Seguire la caduta di un meteorite con un telescopio e' praticamente impossibile, e aspettare che il meteorite attraversi l'angolo di campo del telescopio implica lunghe attese.
Insomma con 1400 persone a bordo e anche trenta o quaranta telescopi credo che la possibilita' di vedere le stelle cadenti sia veramente bassa, piu' bassa delle probabilita' di vincere al bingo.
Ma c'e' il bingo sulle neocollection?
In ogni caso una bella idea, la luna e' immobile e luminosissima....ne vale la pena.

L'attività di osservazione delle stelle è completamente gratuita. e viene effettuata con due telescopi montati su un ponte esterno della nave opportunamente oscurato (anche se per avere una visione ottimale ci vorrebbe molto più buio).
Per quanto riguarda le stelle cadenti, però, come dice giustamente Leo, sarebbe impossibile osservarle con un telescopio, se non aspettando che una di queste entri nel campo visivo del telescopio. E poi una stella cadente, osservata anche con un potente telescopio risulta sempre e soltanto una scia luminosa. Decisamente meglio osservarle a occhio nudo (luna piena e nuvole permettendo...). E così credo vada interpretata l'attività di osservazione di cui parla il comunicato.
Credo che i telescopi, più che per le stelle cadenti, siano utilizzati invece per osservare luna e pianeti (in particolare marte e saturno ben visibili nella prima parte della notte, oppure giove un po' più tardi).
 
Ultima modifica:
Bellissima iniziativa, per poter vedere le stelle ci dovrebbe essere un cielo sgombro da nubi, ed il chiarore della luna, in queste notti impedisce di vedere questo fenomeno.
Anche se, come avete detto , si può utilizzare benissimo ,per scrutare il cielo e ammirare più da vicino questa stupenda luna....comunque iniziativa lodevole!
 
Top