• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Le tre Grendi bruciano 1 miliardo di dollari al mese

L’unica cosa che pesa veramente sulle casse delle compagnie, da quando le navi sono ferme, sono gli ammortamenti delle costruzioni degli ultimi 10/14 anni: mutui, obbligazioni emesse, interessi sui prestiti e simili. Tutti gli altri costi sono irrisori rispetto a quelli citati.
Il costo di 5,7 milioni di dollari al mese per nave non ha alcun fondamento! Le navi piu’ costose di gestione attualmente non superano il milione di Euro mensili, assorbito in gran parte dal carburante necessario. I costi di personale e vettovaglie sono irrisori confrontati al resto.
Purtroppo gli ammortamenti costano centinaia di milioni di Euro al mese. Sono andato ad analizzarmi il report economico di CCL del 2019.
Oltre a questo si aggiungono anche le future costruzioni, gia’ quasi ultimate, che richiedono ulteriori prestiti per essere pagate, quindi altre rate da restituire.
Quello che mi domando, a parte una compagnia come NCLH che fattura 5,5 miliardi di dollari l’anno come possa avere 10,2 miliardi di debiti, e’ un gruppo come CCL che ha 8 miliardi di dollari di utile annuo al lordo di ammortamenti, interessi, ed altri oneri finanziari, ma alla fine avanza, netti, e sottolineo netti, circa 3,5 miliardi di dollari, per vari anni ultimamente, come puo’ non avere liquidita’! Dove li mettono questi utili?
Ho parlato di Carnival perche’ ho potuto vedere i report, ma credo che, proporzionalmente, valga anche per gli altri gruppi. Su MSC non saprei pronunciarmi perche’ non trapela alcun dato, ma probabilmente avendo una compagnia di cargo, che bene o male hanno sempre generato entrate, probabilmente ci saranno scambi di sostegno da un comparto ad un altro.
 
Top