• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Letture di viaggio

Priscy

New member
O visto qui in giro qualche altro post sull'argomento, però riguardava letture da effettuare prima
di partire e relative ai luoghi da visitare.
Invece la mia domanda è:
"cosa leggete in crociera"?
mi piacerebbe trovare una lettura/romanzo di viaggio, ho cercato in libreria ma per ora
non ho avuto nessuna folgorazione!
Mi consigliate? :D

Re: Letture di viaggio

Dipende dal tipo di lettrice che sei .
Io riesco a concentrarmi e leggere anche libri impegnativi , specialmente nella biblioteca ,o nel mio balcone ; nelle traversate atlantiche , o crociere lunghe .
Nelle crociere dove si scende tutti i giorni a terra , un pò in piscina , un pò sulla spiaggia , leggo quello che trovo nella biblioteca della nave.

Ciao, in ogni vacanza almeno due libri .......... :D :D
sempre e rigorosamente letture non impegnate.......altrimenti che vacanza è? :mrgreen:

Io leggo sempre in vacanza.Qualsiasi libro va bene.
Gli ultimi che ho lettto in crociera sono stati:
-"SE" di Benjamin Constant
-"Il distretto del piacere" di Aldo Bonomi

Grazie per le risposte, ma forse non sono stata molto precisa
intendevo, se sapete consigliarmi una lettura, preferibilmente un romanzo...
e possibilmente non un mattone ... (siamo in vacanza appunto!)
che abbia come tema "il viaggio"
un percorso, un cammino, un movimento.... anche in senso metaforico
lo so, è difficile da spiegare quello che intendo
però vorrei qualcosa che possa aiutarmi ad immergermi nell'atmosfera del "viaggio"
visto come fine e non come mezzo
per la serie.... "non è importante la meta, ma la strada che percorri per raggiungerla"
:wink:

"La camicia di Hanta" viaggio in Madagascar di Aldo Busi

"Hanta è la piu' bella ragazza di Lakana Vezo, forse dell'intero Madagascar, forse è la piu' bella ragazza che io abbia mai visto al mondo..."

tu mi stuzzichi....
allora questa è la mia piccola biblioteca di libri che hanno come tema la crociera (non il "viaggo" perchè ce ne sarebbero troppi)
Da questi sto prendendo piccoli brani che metto nel topic "pensieri e parole"

Romanzi e gialli completamente ambientati su nave
Una crociera, De Marchi, Feltrinelli
La nave dei sogni, Federici, Iuculano ed.
le inchieste del commissario Collura, di Camilleri, Oscar Mondadori
Il celeberrimo Poirot sul Nilo, giallo Mondadori
Una crociera pericolosa , Higgins Clark, Sperling & Kupfern
Complotto di bordo, Ngaio Marsh, giallo Mondadori n.2396
La crociera del Colorado, A. De Stefani, gialli italiani mondadori , n 2
Assassinio a bordo, la signora in giallo, Jessica Fletcher, Sperling & Kupfer
Squali a bordo, Heinz Konsalik, Longanesi
La nave dei miliardari, Nantas Salvataggio, Rizzoli
Corale alla fine del viaggio, Hansen, Mondadori
Il prezzo delle cose, Benoite Gould, club deli editori
H.M.S. Ulysses, Alistar Mac Lean, Bompiani
San Andreas, Alistar Mac Lean, Bompiani
Appuntamento con l’oro, Alistar Mac Lean, Mondadori

In parte ambientati su nave
La formula segreta, John Altman, Polillo
Operazione Venere, Diego Zandel Mondadori
La lunga estate calda del commissario Charitos, P.Markaris, Bompiani
Millennio, Vazquez Montalban, Feltrinelli
Capestri sulla sabbia, Morris West

Racconti di viaggio in nave
Etichette, Evelyn Waugh, Adelphi
Una crociera nel Mediterraneo, Edith Wharton, Archinto ed.

Si devo ammettere moooolto precisa e varia come letteratura,
grazie Serbet per le preziose indicazioni
adesso scegliere sarà un dramma.... sicuramente un giallo... e poi? :roll: :D !

Di solito per le mie letture a bordo mi oriento comunque su libri che abbiano una qualche attinenza con i "luoghi" del mio viaggio.
Così ad esempio nella mia ultima crociera in Nord Europa ho letto due romanzi di Bjorn Larsson: Il cerchio celtico e Il porto dei sogni incrociati, che parlano entrambi di mare e di navigazione, e sono entrambi ambientati nei mari del nord.
Durante la crociera in Oriente ho letto invece Shantaram di Gregory David Roberts, ambientato a Bombay (quest'ultimo però non è un libro che parla di un viaggio, se non in senso lato).
Ciao

A casa, ma soprattutto in crociera, leggo esclusivamente due tipologie di libri: storia e navigazione. Naturalmente sulla nave soltanto letture a tema! E' bellissimo scoprire storie di navi mentre siamo a bordo..

ringrazio e mi fa piacere se apprezzi anche l'altro (più impegnativo) che ho intitolato pensieri e parole

Riapro questo topic per interesse personale.
Tra due settimane si parte per la traversata a Buenos Aires. Mi sono armata della solita guida, ma mi piacerebbe acquistare un paio di libri collegati al Brazile, Amazzonia o anche Argentina.
Aspetto suggerimenti, ed un grazie a Serbet in anticipo
Ciao Paola

Magellano ha detto:
A casa, ma soprattutto in crociera, leggo esclusivamente due tipologie di libri: storia e navigazione. Naturalmente sulla nave soltanto letture a tema! E' bellissimo scoprire storie di navi mentre siamo a bordo..

Paola, per te non ho risposte, ma Magellano con me starebbe a.. mille!!

Salutoni!
Manlio

Manlio potresti anche consigliarmi qualche avvincente libro di storia o navigazione, a pattto che sia facilmente reperibile. Prima della partenza non avro' poi molto tempo per acquistare libri.
Grazie ciao Paola

invidiandoti molto per il tuo viaggio ecco due libri di autori "classici" che forse conosci già e due meno conosciuti.
-per il Brazil di Jorge Amado, "CAPITANI DELLA SPIAGGIA, ed. Einaudi
- per l'Argentina, il mio scrittore preferito, Luis Borges, con due libri meno noti, FINZIONI, ed EVARISTO CARRIEGO, Einaudi
se vuoi leggere le sue poesie (bellissime) ELOGIO DELL'OMBRA, Einaudi
e poi una scrittrice argentina molto interessante, Silvina Ocampo, con due brevi romanzi, CHI AMA ODIA, e E COSI' VIA, Einaudi
buon viaggio e ti regalo una delle poesie di Borges da me preferite

ISTANTI
Se potessi vivere di nuovo la mia vita.
Nella prossima cercherei di commettere più errori.
Non cercherei di essere
così perfetto, mi rilasserei di più.
Sarei più sciocco di quanto non lo sia già stato,
di fatto prenderei ben poche cose sul serio.
Sarei meno igienico.
Correrei più rischi,
farei più viaggi,
contemplerei più tramonti,
salirei più montagne,
nuoterei in più fiumi.
Andrei in più luoghi dove mai sono stato,
mangerei più gelati e meno fave,
avrei più problemi reali e meno immaginari.
Io fui uno di quelli che vissero ogni minuto
della loro vita sensati e con profitto;
certo mi sono preso qualche momento di allegria.
ma se potessi tornare indietro, cercherei
di avere soltanto momenti buoni.
Che, se non lo sapete, di questo
è fatta la vita,
di momenti: non perdere l'adesso.
Io ero uno di quelli che mai
andavano da nessuna parte senza un termometro,
una borsa dell'acqua calda, un ombrello e un paracadute;
se potessi tornare a vivere, vivrei più leggero.
Se potessi tornare a vivere
comincerei ad andare scalzo all'inizio
della primavera
e resterei scalzo sino alla fine dell'autunno.
Farei più giri in calesse,
guarderei più albe
e giocherei con più bambini,
se mi trovassi di nuovo la vita davanti.
Ma vedete, ho 85 anni e so che sto morendo.

Jorge Luis Borges

paola ha detto:
Manlio potresti anche consigliarmi qualche avvincente libro di storia o navigazione, a pattto che sia facilmente reperibile. Prima della partenza non avro' poi molto tempo per acquistare libri.
Grazie ciao Paola
Credo che questo testo sia facilmente reperibile:
La forza e l'astuzia. I greci, i persiani, la battaglia di Salamina (B. Strauss)

Racconta in modo avvincente ma dettagliatissimo e documentatissimo la battaglia di Salamina ed il periodo che l'ha preceduta.. ti sembrerà di esserci, perchè prima che una battaglia è una storia di uomini...

Se invece lasci stare la navigazione, una grandissima autrice è Colleen McCullough (quella di Uccelli di Rovo)
conosce a menadito la storia e la mentalità romana (il modo di pensare, sembra che entri nella testa dei protagonisti), ha dedicato una serie di bellissimi libri al periodo che va da Silla ad Augusto..
Quelli su Cesare li ho letti e ne sono uscito impressionato..
Specialmente il primo che ho preso, sulla guerra civile..
Chiedi in libreria, li trovi dappertutto..
SAlutoni!
Manlio

I giorni della gloria (Colleen McCullough)

Mi piace portarmi un paio di libri che desidero leggere ma poi.....ne leggo ben poco!
A proposito qualcuno mi sa dire se sulla classe voyager la biblioteca è multilingua, italiano incluso?

grazie

floriana72 ha detto:
Mi piace portarmi un paio di libri che desidero leggere ma poi.....ne leggo ben poco!
A proposito qualcuno mi sa dire se sulla classe voyager la biblioteca è multilingua, italiano incluso?

grazie
quoto la stessa domanda di floriana 72...
Avete mai il servizio di biblioteca della Navigator? Che genere di libri sono a disposizione del pubblico? E come funzionano i prestiti?
Grazie